Espandi Indice

Legislatura VIII - Atto ispettivo ogg. n. 440

Share
Oggetto:
Testo presentato:
440 - Interrogazione del consigliere Parma, a risposta scritta, riguardo ai progetti di riorganizzazione del servizio ferroviario lungo la tratta Milano - Bologna da parte di Trenitalia.

Testo:


 Interrogazione a risposta scritta
Il sottoscritto Maurizio Parma Capogruppo
Consiliare Lega Nord Padania Emilia e Romagna
Premesso che:
diverse notizie di stampa riportano l'intenzione
della società Trenitalia di riorganizzare il
sistema di trasporto ferroviario del nostro
territorio regionale, ridimensionando drasticamente
il numero di treni Interregionali per privilegiare
quelli Intercity e Regionali;
in particolare i treni Interregionali
Milano-Bologna sarebbero sostituiti con due servizi
definiti 'regionali veloci' nelle tratte
Milano-Parma e Piacenza-Ancona, oltre che dai più
costosi treni Intercity;
Preso atto che:
nel Contratto di servizio per il trasporto pubblico
locale ferroviario stipulato tra Regione
Emilia-Romagna e Trenitalia S.p.a. è prevista
l'individuazione, da parte della Regione, di treni
cosiddetti rilevanti in ordine a parametri di
fascia pendolare, frequentazione elevata,
spostamenti forzosi, equilibrio geografico,
equilibrio tra treni per studenti e lavoratori;
Considerato che:
un treno regionale, sebbene definito veloce
appare un servizio molto più scadente in quanto
ultimo nella scala delle precedenze;
per di più non si comprende come il servizio di
treno regionale veloce proveniente da Milano,
possa terminare la propria corsa a Parma quando a
Reggio Emilia è in fase di costruzione la stazione
Tav medio-padana;
se confermata, tale situazione risulterebbe
gravemente penalizzante per gli utenti pendolari
che giornalmente si recano nel capoluogo lombardo,
mentre sembrerebbe avvantaggiare in termini di
razionalizzazione di costi e ricavi rispettivamente
Regione Emilia-Romagna e Trenitalia S.p.a.;
Ritenuto che:
il compito primo delle Istituzioni, nel perseguire
una politica di accrescimento del trasporto
pubblico ed ecologico, sia di garantire servizi
efficienti a costi contenuti;
Interroga la Giunta Regionale per sapere:
se, ove quanto sopra scritto corrisponde al vero,
si intenda riferire circa quanto in novella
chiarendo quali azioni si ritengono di
intraprendere per tutelare l'utenza pendolare;
in particolare se si reputa opportuno concordare
con Trenitalia S.p.a. circa il mantenimento di un
numero congruo di convogli Interregionali sulla
tratta Milano-Bologna;
in caso negativo se si intenda sostenere
l'allungamento del percorso del servizio di
regionale veloce proveniente da Milano, almeno
sino a Reggio Emilia.
Maurizio Parma
Espandi Indice