Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute del 03/10/2017

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 3 ottobre 2017

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 19.00)

 

E, se necessario per l’esaurimento degli argomenti all’ordine del giorno, la seduta pomeridiana proseguirà anche oltre le ore 19.00.

 

 

con il seguente

 

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

COMUNICAZIONE

 

5166 - Comunicazione del Presidente della Giunta sul "Documento di indirizzi della Giunta regionale per l'avvio del percorso finalizzato all'acquisizione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell'articolo 116, comma terzo, della Costituzione".

___________________

 

-          La Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali in data 25 settembre 2017 ha concluso l’esame preliminare alla trattazione in Assemblea legislativa della comunicazione del Presidente della Giunta e ha conferito il mandato al Presidente, ai sensi dell’art. 104, comma 2, del Regolamento interno, a presentare la proposta di risoluzione oggetto n. 5321.

 

5321 - Risoluzione proposta dal Presidente Pompignoli, su mandato della I Commissione, recante: Avvio del procedimento finalizzato alla sottoscrizione dell'Intesa con il Governo per il conseguimento di "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia" ai sensi dell'articolo 116, comma terzo, della Costituzione. (26 09 17)

 

5336 - Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta ad instaurare un negoziato con il Governo, al fine di attribuire alla Regione Emilia-Romagna forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, a trattare con il Governo forme più elastiche di federalismo fiscale e autonomia finanziaria di entrata e di spesa, a richiedere al Governo la gestione diretta delle risorse, delle funzioni amministrative e dei fondi amministrati a livello statale che si ritiene possano essere gestiti in modo maggiormente funzionale dalle strutture regionali sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. (28 09 17)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Bargi, Delmonte, Liverani, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Pompignoli, Rainieri, Rancan

 

5024 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare le sedi di raffronto Stato-Regioni per l’acquisizione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia in attuazione dell’articolo 116 della Costituzione, a promuovere ampie e articolare iniziative di informazione ai cittadini, a verificare le modalità per la realizzazione di un referendum consultivo a base territoriale regionale, nonché ad operare gli adeguamenti normativi che dovessero risultare indispensabili per dare voce ai cittadini emiliano-romagnoli rispetto all’attribuzione di ulteriori forme di autonomia. (25 07 17)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Sassi

 

5147 - Risoluzione per impegnare la Giunta a modificare lo Statuto regionale al fine di introdurre la possibilità di indire un referendum consultivo per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, nonché a indire un referendum consultivo rivolto alla popolazione iscritta nelle liste elettorali dei comuni della Regione Emilia-Romagna per l'espressione del voto circa la volontà di far intraprendere alla Regione Emilia-Romagna le iniziative istituzionali necessarie per addivenire a tale attribuzione di autonomia e a indire un referendum consultivo rivolto alla sola popolazione iscritta nelle liste elettorali delle Provincie di Forlì Cesena, Ravenna e Rimini e nei Comuni del circondario imolese per l’espressione del voto circa la possibilità di istituire la “Regione Romagna”. (23 08 17)

A firma dei Consiglieri: Pompignoli, Marchetti Daniele, Liverani, Rainieri, Fabbri, Bargi, Delmonte, Pettazzoni, Rancan

 

 

 

PROGETTO DI LEGGE

 

5062 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla legge regionale 31 marzo 2005, n. 13 Statuto della Regione Emilia-Romagna". (28 07 17)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Bargi, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

TESTO BASE

 

5071 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifica alla legge regionale 31 marzo 2005, n. 13 'Statuto della Regione Emilia-Romagna' attribuzione d'iniziativa per referendum consultivo all'Assemblea legislativa". (31 07 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Gibertoni, Piccinini, Sassi, Sensoli

___________________

 

-          Testo n. 16/2017 licenziato dalla Commissione “Bilancio Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 12 settembre 2017 con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 1 articolo.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Alan Fabbri, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDI’

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 2 ottobre 2017.

 

Espandi Indice