Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 28/11/2017 al 29/11/2017

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 28 novembre 2017

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

 

Mercoledì 29 novembre 2017

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

COMUNICAZIONE

(all’inizio della seduta antimeridiana di mercoledì 29 novembre)

 

5572 - Comunicazione della Giunta, ai sensi dell'art. 76 del Regolamento interno dell'Assemblea, sulle politiche regionali di contrasto alle tossicodipendenze.

 

 

PROGETTI DI LEGGE

 

3489 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla legge regionale 31 marzo 2005, n. 13 recante 'Statuto della Regione Emilia-Romagna'". (03 11 16)

A firma del Consigliere: Foti

___________________

 

-          Testo n. 19/2017 licenziato dalla commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 24 ottobre 2017 con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 1 articolo.

 

-          Il relatore della commissione, consigliere Tommaso Foti, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          È stato presentato un ordine del giorno di non passaggio all’esame degli articoli a firma del consigliere Roberto Poli.

________________________________________________________________________________

 

5287 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 5 luglio 1999, n. 14 (Norme per la disciplina del commercio in sede fissa in attuazione del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 114) e alla legge regionale 10 dicembre 1997, n. 41 (Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva. Abrogazione della l.r. 7 dicembre 1994, n. 49)". (19 09 17)

A firma dei Consiglieri: Cardinali, Molinari, Poli, Rontini, Taruffi, Torri, Tarasconi, Zappaterra, Serri, Lori, Montalti, Calvano, Caliandro, Zoffoli, Iotti, Ravaioli

___________________

 

-          Testo n. 5/2017 licenziato dalla commissione “Politiche economiche” nella seduta del 30 ottobre 2017.

 

-          Progetto di legge composto da 7 articoli.

 

-          Il relatore della commissione, consigliere Gian Luigi Molinari, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Gabriele Delmonte, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Sono state presentate 5 proposte di emendamento: 2 a firma del consigliere Tommaso Foti, 2 a firma del consigliere Gabriele Delmonte e 1 a firma del consigliere Andrea Bertani.

 

-          È stato, inoltre, presentato un ordine del giorno a firma del consigliere Gabriele Delmonte e altri.

 

 

PROGETTI DI LEGGE ALLE CAMERE

 

3691 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2 della Costituzione, recante: "Riconoscimento dell'inno di Goffredo Mameli "Fratelli d'Italia" quale inno ufficiale della Repubblica". (09 12 16)

A firma del Consigliere: Foti

___________________

 

-          Testo n. 20/2017 licenziato dalla commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 24 ottobre 2017 con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 1 articolo.

 

-          Il relatore della commissione, consigliere Tommaso Foti, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

5261 - Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2, della Costituzione, recante: "Nuove norme in materia di contrattazione collettiva decentrata". (14 09 17)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

___________________

 

-          Testo n. 21/2017 licenziato dalla commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 21 novembre 2017 con parere contrario

 

-          Progetto di legge composto da 6 articoli.

 

-          Il relatore della commissione, consigliere Stefano Bargi, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

 

ATTI AMMINISTRATIVI

 

5375 - Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'Intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica Italiana e lo Stato del Paranà della Repubblica Federativa del Brasile circa attività di cooperazione nelle aree dello sviluppo istituzionale, umano, economico e dello sviluppo sostenibile. (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 06 10 17)

___________________

 

-          La commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” ha espresso parere favorevole nella seduta del 31 ottobre 2017 con la seguente votazione: 31 voti a favore, nessun contrario e 6 astenuti.

 

5534 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre all'attenzione del governo dello Stato del Paranà, in sede di sottoscrizione del relativo accordo di collaborazione, l'opportunità di intervenire sul governo federale del Brasile affinché sia finalmente data attuazione all'estradizione del criminale Cesare Battisti, attivandosi inoltre presso il Governo italiano perché vengano poste in essere tutte le azioni necessarie affinché il detto pluriomicida sconti finalmente la pena alla quale è stato condannato. (03 11 17)

A firma del Consigliere: Foti

________________________________________________________________________________

 

5469 - Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo: "Schema di Regolamento regionale in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, del digestato e delle acque reflue". (23 10 17)

___________________

 

-          La Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 9 novembre 2017 con la seguente votazione: 30 voti a favore, nessun contrario e 10 astenuti.

________________________________________________________________________________

 

5509 - Proposta recante: "Proposta di variante cartografica al PTCP/PTPR presentata dal Piano Strutturale intercomunale dell'Unione Rubicone e Mare adottato con Delibera di Consiglio dell'Unione n. 30 del 22/12/2016: proposta all'Assemblea legislativa dell'intesa sulle modifiche cartografiche al piano territoriale paesistico regionale" (Delibera di Giunta n. 1617 del 23 10 17).

___________________

 

-          La Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità”, ha espresso parere favorevole nella seduta del 16 novembre 2017 con la seguente votazione: 23 voti a favore, nessun contrario e 7 astenuti.

 

 

ISTITUZIONE DI COMMISSIONE DI INCHIESTA

 

5626 - Richiesta di istituzione, proposta dalla consigliera Gibertoni, ai sensi dell'art. 60, comma 1 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa e dell'art. 40, comma 1 dello Statuto della Regione, di una Commissione assembleare d'inchiesta sul fenomeno delle c.d. cooperative spurie o fittizie.

A firma della Consigliera: Gibertoni

_________________

 

Istituzione di Commissione assembleare d’inchiesta - art. 40, comma 1 Statuto e art. 60, comma 1 e seguenti del Regolamento interno:

 

-          la richiesta di istituzione della Commissione di inchiesta può essere formulata da ciascun Consigliere regionale. È presentata all’Ufficio di Presidenza ed è inserita all’ordine del giorno della prima seduta utile dell’Assemblea;

 

-          l’Assemblea, con deliberazione a maggioranza assoluta dei suoi componenti, istituisce commissioni di inchiesta per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 40, comma 1, dello Statuto, determinando la durata e il potere della Commissione in modo da assicurare l’efficacia dei suoi lavori, l’oggetto ed i limiti dell’inchiesta, nonché il numero dei componenti e la partecipazione numerica di ciascun gruppo assembleare.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

5398 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nei confronti del Governo affinché venga adottata una normativa volta a definire criteri univoci per il calcolo dell'Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili Civili (IRESA), evitandone l'eventuale disapplicazione e nell'interesse della tutela del diritto alla salute dei cittadini, destinando inoltre il relativo gettito al contenimento del rumore ed al sostegno della popolazione delle zone interessate. (11 10 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Piccinini, Sassi

Nella seduta pomeridiana del 18 ottobre 2017 si è aperto il dibattito generale.

Su questo documento sono pervenute 6 proposte di emendamento di cui 3 a firma dei consiglieri Giuseppe Paruolo e Katia Tarasconi e 3 a firma della consigliera Silvia Piccinini.

 

 

 

5331 - Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere ai senatori emiliano-romagnoli di attivarsi per l’approvazione della riforma della cittadinanza (c.d. Ius soli), e a chiedere, se necessario, al Presidente del Consiglio dei Ministri di porre la questione di fiducia, nonché a promuovere momenti di discussione pubblica. (27 09 17)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Torri, Taruffi

 

 

 

4797 - Risoluzione per impegnare la Giunta a favorire la stabilizzazione, attraverso bandi di concorso, della parte del personale ormai entrato di fatto in pianta organica delle amministrazioni site nel cratere del sisma, ad intervenire per evitare ostacoli nel rinnovo dei relativi contratti in scadenza al 30 giugno 2017 e per facilitare i passaggi e gli iter burocratici per garantire i contratti attivi. (14 06 17)

A firma dei Consiglieri: Alleva, Taruffi, Torri, Prodi

 

 

 

4655 - Risoluzione per impegnare la Giunta, circa le modalità di misurazione delle superfici agricole riguardanti aiuti e contributi agli operatori del settore, ad attivarsi perché vengano risolti i problemi tecnologici e procedurali emersi affinché gli agricoltori possano presentare senza problemi le domande di contributo, ed a richiedere al Governo l'emanazione di un provvedimento nazionale che eviti sanzioni a carico di agricoltori per dichiarazioni "difformi", effettuate in buona fede, sulla base di documentazioni i cui contenuti sono stati modificati e superati a seguito della introduzione di nuove tecnologie (GIS). (19 05 17)

A firma dei Consiglieri: Bagnari, Rontini, Molinari, Sabattini, Zoffoli, Cardinali, Campedelli, Montalti, Pruccoli, Zappaterra, Poli, Lori, Serri

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 27 novembre 2017.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

5171 - Interpellanza circa le assunzioni temporanee di personale attraverso Agenzie interinali per gli enti del Servizio Sanitario regionale.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Venturi)

 

5217 - Interpellanza circa l'adozione, da parte dell'Assemblea legislativa, di un regolamento che disciplini le emissioni odorigene nel territorio dell'Emilia-Romagna.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Gazzolo)

 

5263 - Interpellanza circa la distribuzione diretta dei farmaci, la dispensazione di ulteriori farmaci inseriti nel PHT in via indiretta, la tracciabilità e l'identificazione delle confezioni tramite simboli "datamatrix".

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Venturi)

 

5276 - Interpellanza circa problematiche riguardanti l'impianto di compostaggio, gestito da Herambiente a San Giovanni di Ostellato, con particolare riferimento alla tutela della relativa cittadinanza.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Gazzolo)

 

5379 - Interpellanza circa le azioni da attuare per eliminare il ticket, pari a 10 euro, previsto a carico dei cittadini quale compartecipazione al costo per le prestazioni di assistenza specialistica.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Venturi)

 

5413 - Interpellanza circa le azioni da porre in essere per bonificare l'area Ex Ecoplast di Cesenatico.

A firma del Consigliere: Pompignoli

(Assessore Gazzolo)

 

5416 - Interpellanza circa le azioni da attuare per mantenere attivi i punti nascita situati a Castelnovo né Monti (RE), Pavullo nel Frignano (MO) e Borgo Val di Taro (PR).

A firma delle Consigliere: Sensoli, Gibertoni

(Assessore Venturi)

 

5423 - Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti il progetto F.I.CO. (Fabbrica Italiana Contadina).

A firma del Consigliere: Gibertoni

(Assessore Donini)

Espandi Indice