Menù di navigazione

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 17/04/2018 al 18/04/2018

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 17 aprile 2018

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

 

Mercoledì 18 aprile 2018

alle ore 10.00(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

PROCLAMAZIONE DELLA ELEZIONE A CONSIGLIERE REGIONALE

 

6347 -Presa d’atto delle dimissioni da Consigliere regionale del signor Ivan Malavasi. Proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, per surrogazione, del signor Fabrizio Benati.

 

 

PROGETTI DI LEGGE

 

5981 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: “Disciplina della valutazione dell’impatto ambientale dei progetti”. (Delibera di Giunta n. 27 del 15 01 18)

___________________

 

-          Testo n. 1/2018 licenziato dalla Commissione “Territorio, Ambiente, Mobilità” nella seduta del 5 aprile 2018.

 

-          Progetto di legge composto da 32 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Massimo Iotti, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

________________________________________________________________________________

 

6155 -Progetto di legge di iniziativa della Giunta recante: “Norme in materia di interventi territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali”. (Delibera di Giunta n. 227 del 19 02 18)

___________________

 

-          Testo n. 4/2018 licenziato dalla Commissione “Bilancio, Affari generali ed istituzionali” nella seduta del 10 aprile 2018.

 

-          Progetto di legge composto da 9 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Roberto Poli, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Massimiliano Pompignoli, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

 

ATTI AMMINISTRATIVI

 

6172 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo: “Schema di modifica del regolamento 3 aprile 2017 n. 1 di attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 25-quater della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 26 e s.m. in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari”. (Delibera di Giunta n. 249 del 26 02 18)

___________________

 

-          La Commissione “Politiche economiche” ha espresso parere favorevole nella seduta del 21 marzo 2018 con la seguente votazione: 26 voti a favore, nessun contrario e 1 astenuto.

________________________________________________________________________________

 

6316 -Proposta recante: “Piano triennale dello sport 2018-2020, di cui alla L.R. n. 3/2017 art. 3”. (Delibera di Giunta n. 441 del 26 3 18)

___________________

 

-          La Commissione “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità” ha espresso parere favorevole nella seduta del 12 aprile 2018 con la seguente votazione: 32 voti a favore, nessun contrario e 11 astenuti.

________________________________________________________________________________

 

6311 -Proposta recante: “Modifica al Programma degli interventi per il triennio 2016-2018 in attuazione della L.R. n. 3 /2016 e successive modificazioni "Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna". (Delibera di Giunta n. 432 del 28 3 18)

___________________

 

La Commissione “Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità” ha espresso parere favorevole nella seduta del 12 aprile 2018 con la seguente votazione: 32 voti a favore, nessun contrario, 2 astenuti, il Gruppo Lega Nord non ha partecipato al voto.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

5318 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere nel nuovo ordinamento della Polizia Locale il requisito obbligatorio di appartenenza alla medesima per coloro che ricoprono l’incarico di Comandante e una tutela di natura legale e assicurativa per tutti gli agenti facenti parte del suddetto Corpo di Polizia. (26 09 17)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Delmonte, Fabbri, Rainieri, Bargi, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Approvata questione sospensiva nella seduta antimeridiana del 14 marzo 2018.

Su questo documento insistono tre proposte di emendamento a firma del consigliere Gian Luca Sassi.

 

 

 

6118 -Risoluzione per invitare la Giunta a sostenere e diffondere l'appello lanciato dalla Fondazione e dalla famiglia di Vassallo perché lo Stato, attraverso gli enti e gli organismi competenti, non rinunci alla ricerca della verità sull'omicidio di Angelo Vassallo. (09 02 18)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Zappaterra, Bagnari, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Calvano, Campedelli, Lori, Rontini, Iotti, Caliandro, Zoffoli

 

 

 

3928 -Risoluzione per impegnare la Giunta a modificare la normativa regionale al fine di estendere l'accesso gratuito al servizio ferroviario anche al personale delle Forze Armate nel loro complesso, secondo le modalità già previste per l'elenco di ufficiali ed agenti contenuto nella deliberazione 2082/2004. (23 01 17)

A firma del Consigliere: Bignami

 

 

 

6367 -Risoluzione per impegnare la Giunta, in sede di Conferenza Stato-Regioni, a rivalutare la circolare del Gabinetto del Ministero degli Interni del 28 luglio 2017, in tema di valutazione delle casistiche di rischio e di misure di prevenzione relative agli eventi pubblici, promuovendo inoltre, prima dell'estate, un'applicazione delle norme vigenti che faciliti e preservi lo svolgimento degli stessi. (10 04 18)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Taruffi, Torri, Rossi

 

 

 

6374 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad intervenire presso tutte le sedi competenti in materia di programmazione finanziaria europea per il post 2020 affinché per sostenere le nuove priorità delle politiche comunitarie e per coprire la quota di finanziamenti comunitari che verrà a mancare a causa della Brexit, siano trovate soluzioni alternative alla riduzione della PAC (Politica Agricola Comune) di modo che essa possa rimanere perlomeno inalterata nel suo ammontare complessivo e continuare ad essere considerata giustamente strategica e fondamentale nello sviluppo economico di tutta l'Unione europea. (12 04 18)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Rancan, Marchetti Daniele, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Bargi

 

 

 

6375 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad adoperarsi affinché la regione si attivi da un lato effettuando una ricognizione precisa degli strumenti di pianificazione e di governo del verde (Piano del verde; Individuazione di una Rete Ecologica; Regolamento del verde; Censimento del verde) presenti nei Comuni, e dall'altro istituendo un gruppo di lavoro che abbia il compito di realizzare e di diffondere, con la collaborazione del Servizio Fitosanitario Regionale, linee guida per la realizzazione ex-novo, o per l'aggiornamento, degli strumenti stessi, fornendo supporto alle Amministrazioni Locali che lo richiedessero, con lo scopo di rendere uniforme in tutti i comuni, grandi e piccoli, confinanti o non confinanti, le attività di pianificazione, gestione, consultazione ed informazione del verde urbano. (12 04 18)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli

 

 

 

6127 -Risoluzione per impegnare la Giunta a stigmatizzare atti e comportamenti che si richiamano in varie forme al fascismo e ai suoi linguaggi rituali, alla sua simbologia o che promuovano forme di discriminazione in contrasto con la Carta Costituzionale. (12 02 18)

A firma dei Consiglieri: Rontini, Caliandro, Prodi, Torri, Taruffi, Calvano, Boschini, Molinari, Mori, Marchetti Francesca, Mumolo, Bagnari, Serri, Poli, Bessi, Rossi Nadia, Montalti, Zoffoli, Ravaioli, Sabattini, Iotti, Tarasconi, Zappaterra

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9,30 di lunedì 16 aprile 2018.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

NON SI PROCEDERA’ ALLO SVOLGIMENTO DELLE INTERPELLANZE IN QUANTO AL MOMENTO NON RISULTANO SCADUTI I TERMINI DI RISPOSTA PER ALCUNA DI ESSE.