Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 26/02/2019 al 27/02/2019

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 26 febbraio 2019

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

Mercoledì 27 febbraio 2019

 

 

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

PROGETTI DI LEGGE

 

6244 -Progetto di legge di iniziativa della Giunta recante: “Disposizioni in materia di tirocini. Modifiche alla Legge regionale 1 agosto 2005, n. 17 (Norme per la promozione dell'occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro)”. (delibera di Giunta n. 356 del 12 03 18)

___________________

 

-          Testo n. 1/2019 licenziato dalla Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 21 febbraio 2019.

 

-          Progetto di legge composto da 13 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Giuseppe Boschini, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Matteo Rancan, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

7391 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Norme per lo sviluppo, l'esercizio e la tutela dell'apicoltura in Emilia-Romagna". (Delibera di Giunta n. 1801 del 29 10 18)

___________________

 

-          Testo n. 1/2019 licenziato dalla Commissione Politiche economiche nella seduta del 13 febbraio 2019, con il titolo "Norme per lo sviluppo, l’esercizio e la tutela dell’apicoltura in Emilia-Romagna. Abrogazione della legge regionale 25 agosto 1988, n. 35 e dei regolamenti regionali 15 novembre 1991, n. 29 e 5 aprile 1995, n. 18”.

 

-          Progetto di legge composto da 11 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Luciana Serri, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Matteo Rancan, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

_______________________________________________________________________________

 

5687 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Qualificazione e tutela dell'impresa balneare". (24 11 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi, Galli

___________________

 

-          Testo n. 2/2019 licenziato dalla commissione “Politiche Economiche” nella seduta del 20 febbraio 2019 con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 8 articoli.

 

-          Il relatore della commissione, consigliere Andrea Galli, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

 

 

ATTI AMMINISTRATIVI

 

7817 -Proposta recante: “L.R. n. 24/2001 e successive modifiche, integrazioni – Programma denominato “Housing Sociale 2019””. (Delibera di Giunta n. 78 del 21 01 19)

___________________

 

-          La commissione Territorio, Ambiente, Mobilità ha espresso parere favorevole nella seduta del 7 febbraio 2019 con la seguente votazione: 31 voti a favore, nessun contrario e 11 astenuti, con segnalazione di errori materiali.

________________________________________________________________________________

 

7881 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo schema di Regolamento regionale per il funzionamento degli OIV della Regione Emilia-Romagna e degli Enti del Sistema delle Amministrazioni regionali. (Delibera Giunta regionale n. 90 del 21 01 19)

___________________

 

-          La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta dell’11 febbraio 2019 con la seguente votazione: 25 voti a favore, nessun contrario e 5 astenuti.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

7552 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad indicare, nelle linee guida del SSR, la lingua inglese come unica lingua integrativa all'italiano da inserire nelle nuove installazioni della segnaletica. (22 11 18)

A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

Su questo documento insistono tre proposte di emendamento uno a firma del consigliere Marchetti Daniele e due a firma della consigliera Piccinini

 

 

 

7919 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo, e tramite esso ANAS, affinché facciano tutto ciò che è possibile per poter mettere in sicurezza l'E45 e dunque procedere nel più breve tempo possibile ad una riapertura di tale infrastruttura, a sollecitare nuovamente il Governo, in particolare il Ministro Di Maio, affinché incontri i sindaci e i rappresentanti del territorio e metta in campo rapidamente tutte le misure necessarie a sostegno delle imprese, dei lavoratori e delle famiglie del territorio colpito dalla crisi, sollecitando inoltre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ANAS, affinché si intervenga in tempi rapidi sulle infrastrutture secondarie, in particolare sul ripristino della strada Tiberina 3Bis, riconoscendo l'estrema urgenza di tale intervento per il ripristino della viabilità, da e verso la Toscana, mettendo in campo tutte le misure e le risorse necessarie. (07 02 19)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Rossi, Bessi, Calvano, Zoffoli, Rontini, Caliandro, Campedelli, Bagnari, Lori, Iotti, Poli, Zappaterra

 

 

 

7377 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad inserire, nel prossimo assestamento di bilancio, progetti attivi sul territorio che operino nell'ambito dell'aiuto alle gravidanze difficili, promuovendo inoltre un progetto ad hoc che sia diretto all'aiuto delle donne in gravidanza che si trovino in stato di difficoltà. (26 10 18)

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

 

 

7926 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad operare per il rafforzamento dell’attività dei servizi dei Centri per l’Impiego al fine di assicurare una leale collaborazione istituzionale per l’applicazione di una legge dello Stato diretta ad intervenire in modo strutturale a contrasto della povertà. (07 02 19)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli

 

 

 

7464 -Risoluzione per impegnare la Giunta a dare piena attuazione alla convenzione sottoscritta tra la Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale di Protezione Civile (ora Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile) e il Ministero dell’Interno - Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, a implementare la dotazione strumentale dei Comandi dei Vigili del Fuoco, oltre ad individuare ulteriori contributi finanziari per l'acquisto di nuove attrezzature finalizzate al miglioramento della qualità degli interventi, ed a garantire maggiormente la sicurezza degli agenti e delle loro condizioni complessive di lavoro. (08 11 18)

A firma del Consigliere: Facci, Tagliaferri

 

7942 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire nella propria opera di sostegno economico e logistico al Corpo regionale dei Vigili del fuoco, nonché a ribadire al Ministero competente l’urgenza della messa a disposizione di risorse umane, economiche e logistiche adeguate a coprire le esigenze di un corpo che garantisce servizi fondamentali ed irrinunciabili per i cittadini. (12 02 19)

A firma dei Consiglieri: Bagnari, Caliandro, Cardinali, Montalti, Campedelli, Tarasconi, Rontini, Calvano, Boschini, Sabattini, Mori, Soncini, Lori, Rossi, Zoffoli

 

 

 

7814 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché le confessioni religiose previste come destinatarie dell’8 per mille, cioè quelle che hanno stipulato intese con lo Stato ai sensi dell’articolo 8 della Costituzione, siano le uniche destinatarie della quota di proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria. (22 01 19)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Tagliaferri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

 

 

7109 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere a livello regionale e nazionale interventi di prevenzione, indirizzati a specifici territori e culture tipiche che sono risultate maggiormente interessati da eventi climatici avversi, portando inoltre all'attenzione del Governo e del Parlamento, anche attraverso sedi di confronto quali la Conferenza Stato-Regioni, la necessità di rivedere in maniera strutturale il sistema definito dal D.Lgs 102/04, avvalendosi a tal fine anche dalle indicazioni fornite dalle Regioni nel contributo del settembre 2017. (10 09 18)

A firma dei Consiglieri: Rontini, Caliandro, Poli, Zappaterra, Montalti, Campedelli, Calvano, Bagnari, Lori, Serri

 

 

 

7224 -Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre una programmazione coordinata con ANAS che preveda l'attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e ove possibile quelli di natura straordinaria sul raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, prioritariamente nei periodi antecedenti o successivi alla stagione estiva. (27 09 18)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Zappaterra

 

 

 

7971 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad estendere l’esenzione del ticket per prestazioni di Pronto Soccorso, a seguito di infortuni subiti in orario di servizio, anche agli agenti del corpo di Polizia Penitenziaria. (20 02 19)

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Fabbri, Rainieri, Bargi, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

 

 

7824 -Risoluzione per esprimere la ferma condanna nei confronti di quanti diffondono odio e atteggiamenti omofobici, in particolare a mezzo stampa, e per manifestare adesione alla scelta del Preside del Liceo Scientifico di Ravenna. (23 01 19)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

7988 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad aderire all’appello del FAI (Fondo Ambiente Italiano) stanziando un contributo economico pari al numero dei voti raccolti dall'Antico Stabilimento Termale di Porretta Terme allo scopo di finanziare un primo progetto di restauro del complesso termale. (21 02 19)

A firma del Consigliere: Taruffi

 

 

 

7991 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a prevedere un adeguato stanziamento economico per l'erogazione di contributi, diretti a favorire l'installazione su base volontaria di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso all'interno di nidi, micronidi, e strutture socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, o comunque in condizioni di inferiorità fisica e psichica, previo accordo con le rappresentanze sindacali, e comunque nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. (21 02 19)

A firma del Consigliere: Facci

 

 

 

7994 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad aggiornare la normativa che disciplina l'organizzazione, l'autorizzazione e il funzionamento delle strutture dedicate all'assistenza dei soggetti più deboli e a sostenere l'iniziativa a livello nazionale per installare telecamere a circuito chiuso in tali strutture. (21 02 19)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Marchetti Daniele, Rancan, Tagliaferri

 

 

 

7233 -Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in campo ogni azione possibile con l'obiettivo di limitare il flusso di plastica e microplastiche nel mare, anche aderendo alle campagne, informative e di comunicazione, relative alla pulizia dei mari dalla plastica. (28 09 18)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Bessi, Zappaterra, Molinari, Pruccoli, Campedelli, Tarasconi, Rontini, Serri, Marchetti Francesca, Poli, Rossi

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 25 febbraio 2019.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

NON SI PROCEDERA’ ALLO SVOLGIMENTO DELLE INTERPELLANZE IN QUANTO AL MOMENTO NON RISULTANO SCADUTI I TERMINI DI RISPOSTA PER ALCUNA DI ESSE.

 

 

Espandi Indice