Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 28/05/2019 al 29/05/2019

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

Martedì 28 maggio 2019

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

Mercoledì 29 maggio 2019

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00

 

(fino alla conclusione dell’esame dei progetti di legge e dell’atto amministrativo)

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

PROGETTI DI LEGGE

 

8319 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Rideterminazione dei vitalizi in attuazione della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021) e conseguente riordino della disciplina in coerenza con l'abrogazione dell'istituto”. (10 05 19)

A firma del Consigliere: Pruccoli

___________________

 

-          Testo n. 3/2019 licenziato dalla commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 23 maggio 2019.

 

-          Progetto di legge composto da 15 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Giorgio Pruccoli, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Andrea Bertani, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

6268 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: ''Modifica della Legge Regionale 7 novembre 2012, n. 11 (Norme per la tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne)”. (20 03 18)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Liverani, Rancan, Pettazzoni

___________________

 

-          Testo n. 2/2019 licenziato dalla commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 9 maggio 2019.

 

-          Progetto di legge composto da 4 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Andrea Liverani, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

8124 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione”. (Delibera di Giunta n. 367 del 11 03 19)

___________________

 

-          Testo n. 2/2019 licenziato dalla commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 21 maggio 2019;

 

-          Progetto di legge composto da 5 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Luca Sabattini, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Michele Facci, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

6149 -Progetto di legge di iniziativa della Giunta recante: “Modifica della legge regionale 12 dicembre 1997, n. 43 ‘Interventi a favore di forme collettive di garanzia nel settore agricolo. Abrogazione della L.R. 14 aprile 1995, n. 37’”. (Delibera di Giunta n. 201 del 12 02 18)

___________________

 

-          Testo n. 4/2019 licenziato dalla commissione Politiche economiche nella seduta del 22 maggio 2019 con il seguente titolo: “Modifiche alla legge regionale 12 dicembre 1997, n. 43 ‘Interventi a favore di forme collettive di garanzia nel settore agricolo. Abrogazione della L.R. 14 aprile 1995, n. 37’”.

 

-          Progetto di legge composto da 3 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Stefano Caliandro, ha preannunciato di svolgere la relazione orale.

 

 

ATTO AMMINISTRATIVO

 

8182 -Proposta recante: “L.R. n. 16/2008 e ss. mm. ii. – Programma regionale degli interventi di promozione e sostegno della cittadinanza europea. Triennio 2019/2021". (Delibera Giunta n. 459 del 25 03 19)

___________________

 

-          La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 15 aprile 2019 con la seguente votazione: 27 voti a favore, nessun contrario e 5 astenuti.

 

-          Il Consiglio delle Autonomie locali ha espresso parere favorevole.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

8232 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad inserire il tema del risparmio idrico, in particolare delle acque potabili, tra le proprie priorità di primo livello, avviando un programma che, in tempi certi, raggiunga un completo rinnovamento della rete distributiva e, conseguentemente, ad adeguare, in aumento, i finanziamenti rivolti a tale finalità, anche richiedendo al Governo nazionale un analogo atteggiamento. (09 04 19)

A firma del Consigliere: Sassi

Su questo documento insistono tre proposte di emendamento a firma dei consiglieri Iotti e Rontini

 

 

 

7624 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare iniziative concrete per garantire la sicurezza dei pedoni, nel tratto stradale del ponte sul fiume Reno che collega, nella località Passo del Soldato, il Comune di Porretta Terme a quello di Castel di Casio, attuando inoltre in tempi brevissimi un progetto di ampliamento e messa in sicurezza dell'infrastruttura stradale, anche ricorrendo all'utilizzo dei finanziamenti di cui ai programmi attuativi del PNSS, per permettere ai pedoni, ed anche ai ciclisti, l'attraversamento del ponte in sede protetta. (05 12 18)

A firma dei Consiglieri: Facci, Taruffi

Su questo documento insistono due proposte di emendamento: una a firma dei consiglieri Facci e Taruffi; una a firma del consigliere Facci

 

 

 

7433 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proporre, previa concertazione con le Associazioni ed i Comuni, le modifiche alla LR 41/1997 necessarie ad improntare efficaci forme di incentivazione alle imprese del piccolo commercio, stanziando altresì adeguate risorse di bilancio. (05 11 18)

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Molinari, Bagnari, Calvano, Zappaterra, Boschini, Lori, Rontini, Marchetti Francesca, Rossi, Caliandro, Sabattini, Campedelli, Cardinali, Serri, Zoffoli

 

 

 

7593 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Ministero competente affinché, nel più breve tempo possibile, venga valorizzata la figura del laureato in scienze motorie attraverso un provvedimento legislativo finalizzato al riconoscimento di tale figura professionale, attivandosi inoltre nei confronti del Governo affinché i costi sostenuti dai cittadini per la prescrizione medica dell’attività fisica e motoria adattata possano essere fiscalmente detraibili al pari di altre spese mediche. (27 11 18)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Marchetti Francesca, Caliandro, Lori, Boschini, Poli, Mumolo, Taruffi, Torri, Prodi, Rossi, Tarasconi, Rontini, Ravaioli, Bagnari, Cardinali, Iotti, Zappaterra, Zoffoli, Sabattini, Serri, Soncini, Mori

 

 

 

7558 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad aggiungere punti vendita TPER (anche a rotazione settimanale) nei principali bacini d'utenza e punti strategici, per agevolare quindi la fruibilità ed accessibilità al servizio di rilascio di nuovi abbonamenti (con tessera Mi muovo), anche ai pendolari più distanti dai punti vendita già esistenti. (22 11 18)

A firma del Consigliere: Pettazzoni

 

 

 

2464 -Risoluzione per riservare un congruo numero di parcheggi ai malati oncologici durante i giorni di terapia o di visita presso le strutture sanitarie del territorio regionale e per promuovere opportune azioni tra le Aziende sanitarie, gli Enti locali ed i gestori dei parcheggi per uniformare i vari aspetti riguardanti la mobilità sostenibile di tali persone. (04 04 16)

A firma della Consigliera: Sensoli

 

 

 

8380 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo affinchè si possa giungere al più presto ad una piena attuazione della legge 3/2018 con il riconoscimento delle figure professionali di osteopata e chiropratico. (23 05 19)

A firma del Consigliere: Torri

 

 

 

6153 -Risoluzione per impegnare la Giunta, in materia di assistenza a favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno famigliare, a sostenere il progetto "CoHousing Ragione Sociale" ponendo in essere, per quanto di propria competenza, gli atti necessari per favorirne la realizzazione, riservando inoltre, particolare attenzione alla promozione ed agevolazione di iniziative di carattere familiare o di piccole comunità. (19 02 18)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Galli

 

 

 

8307 -Risoluzione per chiedere alla Giunta, in relazione alla propria normativa, se nel caso concreto, stante l'imminenza della stagione estiva le problematiche evidenziate in termini di divieto assoluto di gioco per i minori di anni 18, nonché per i previsti obblighi a carico dei gestori delle sale di intrattenimento che comporteranno evidenti ricadute economiche su centinaia di attività economiche, non intenda prevedere una sospensione di alcuni mesi dell'efficacia del provvedimento al fine di permettere un migliore approfondimento delle problematiche emerse, oltre che lo svolgimento della stagione estiva da parte di attività economiche di ampia rilevanza per la ricettività turistica di numerose località della regione. (07 05 19)

A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Facci

 

 

 

8231 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad inserire il tema del risparmio idrico in agricoltura tra le priorità di primo livello e, conseguentemente, ad adeguare, in aumento, i finanziamenti rivolti a tale finalità, anche richiedendo al Governo nazionale un analogo atteggiamento. (09 04 19)

A firma del Consigliere: Sassi

 

 

 

7495 -Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere un Tavolo congiunto con la Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e le Associazioni di Pendolari per condividere informazioni e prospettive sulla situazione in atto ed elaborare congiuntamente soluzioni adeguate per quanto di comune interesse. (13 11 18)

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Molinari, Calvano, Lori, Cardinali, Caliandro, Rontini, Poli, Iotti

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 27 maggio 2019.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

7745 -Interpellanza circa questioni e problematiche riguardanti la trasformazione da tasso variabile a tasso fisso di contratti relativi a derivati sottoscritti dalla Regione Emilia-Romagna.

A firma del Consigliere: Facci

(Assessore Petitti)

 

7823 -Interpellanza relativa alle problematiche insorte in ordine al trasporto delle salme dall’ospedale di Vergato alla camera mortuaria.

A firma del Consigliere: Facci

(Assessore Venturi)

 

8064 -Interpellanza circa le azioni da porre in essere per contrastare la carenza di medici in Emilia-Romagna e risolvere le conseguenti criticità.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Venturi)

 

8164 -Interpellanza in merito allo sblocco di concorsi e procedure di stabilizzazione nella sanità.

A firma della Consigliera: Sensoli

(Assessore Venturi)

 

8218 -Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti le vasche di decantazione dell’ex zuccherificio di Comacchio.

A firma del Consigliere: Bertani

(Assessore Gazzolo)

 

8223 -Interpellanza circa le azioni da porre in essere per valorizzare, nei bandi per il reclutamento del personale regionale, il titolo di studio di dottore di ricerca.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Petitti)

 

8266 -Interpellanza circa le azioni da attuare per monitorare e contrastare la presenza di sostanze perfluoroalchiliche nel Po e nei territori regionali.

A firma del Consigliere: Bertani

(Assessore Gazzolo)

 

 

Espandi Indice