Espandi Indice

Legislatura X - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 19/11/2019 al 21/11/2019

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

Martedì 19 novembre 2019

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

Mercoledì 20 novembre 2019

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 17.00)

 

Giovedì 21 novembre 2019

alle ore   9.30(fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.00(fino alle ore 19.00)

e, se necessario, per la conclusione dell’esame della relazione della Commissione d’inchiesta, dei progetti di legge e degli atti amministrativi, venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 9.30 fino alle ore 24.00

 

con il seguente

 

 

ORDINE DEL GIORNO

 

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE SPECIALE D’INCHIESTA

 

9121 -Relazione finale all’Assemblea legislativa della Commissione speciale d'inchiesta circa il sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia‐Romagna. (Art. 60 Regolamento interno)

___________________

 

8822 -Risoluzione per impegnare la Giunta a rafforzare, alla luce di quanto emerso dall'inchiesta "Angeli e Demoni", il lavoro di prevenzione e sostegno alle situazioni di fragilità delle famiglie con l'attivazione di servizi competenti; ad assicurare risorse finanziarie e di personale al fine di garantire la presenza di un adeguato numero di professionisti a cui assicurare formazione continua, specializzazione e supervisione professionale; ad avviare un'attività d'informazione pubblica su principi, obiettivi, strumenti e attività posti in essere a favore delle famiglie e dei minori; a rendere omogenei su tutto il territorio regionale i servizi dedicati agli affidi dei minori, dotandoli di personale con contratti a tempo indeterminato. (04 09 19)

A firma del Consigliere: Sassi

8790 -Risoluzione per impegnare la Giunta a costituirsi fin da subito parte offesa nel procedimento penale di cui all’inchiesta giudiziaria denominata “Angeli e demoni”, in corso avanti il Tribunale di Reggio Emilia, ed assumere pertanto un ruolo attivo fin da questa prima fase di indagini preliminari senza attendere il rinvio a giudizio di persone sottoposte a indagine. (19 08 19)

A firma dei Consiglieri: Facci, Callori, Tagliaferri

Sulla risoluzione n. 8790:

sussistono dati riservati ai sensi della normativa sulla privacy;

insistono due proposte di emendamento a firma dei consiglieri Calvano e Caliandro;

è stata svolta informativa da parte del responsabile dell’Avvocatura regionale nella seduta della I Commissione in data 5 novembre 2019.

 

PROGETTI DI LEGGE

 

9028 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Nuove misure organizzative per evitare situazioni di incompatibilità nel sistema delle amministrazioni regionali dell'Emilia-Romagna." (24 10 19)

A firma dei Consiglieri: Gibertoni, Caliandro, Calvano, Zoffoli, Prodi, Taruffi, Rontini, Serri, Pruccoli

___________________

 

-          Testo n. 14/2019 licenziato dalla commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 5 novembre 2019 con il seguente titolo “Nuove misure organizzative per prevenire conflitti di interessi nel sistema delle amministrazioni regionali dell’Emilia-Romagna. Modifiche alla legge regionale n. 43 del 2001”.

 

-          Progetto di legge composto da 3 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Stefano Caliandro, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          La relatrice di minoranza, consigliera Giulia Gibertoni, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

9052 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Ratifica Intesa Interregionale tra le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte per l'esercizio delle funzioni amministrative regionali in materia di navigazione interna interregionale sul fiume Po e idrovie collegate e abrogazione della Legge regionale n. 11 del 7 marzo 1995”. (Delibera di Giunta n. 1814 del 28 10 19)

___________________

 

-          Testo n. 1/2019 licenziato dalla commissione Territorio, Ambiente, Mobilità nella seduta del 7 novembre 2019.

 

-          Progetto di legge composto da 3 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Marcella Zappaterra ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

9060 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Disposizioni concernenti le aziende e i beni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata. Modifiche alla legge regionale 28 ottobre 2016, n. 18 (Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili)". (31 10 19)

A firma dei Consiglieri: Benati, Mumolo

___________________

 

-          Testo n. 7/2019 licenziato dalla commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità nella seduta del 7 novembre 2019 con il seguente titolo “Disposizioni concernenti le aziende e i beni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata. Modifiche alle leggi regionali 28 ottobre 2016, n. 18 (Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili) e 22 ottobre 2018, n. 15 (Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio 2010, n. 3)”.

 

-          Progetto di legge composto da 5 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Fabrizio Benati, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

8412 -Progetto di legge d’iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla legge regionale 24 marzo 2004, n. 6 (Riforma del sistema amministrativo regionale e locale. Unione europea e relazioni internazionali. Innovazione e semplificazione. Rapporti con l'Università)". (31 05 19)

A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

___________________

 

-          Testo n. 15/2019 licenziato dalla commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 12 novembre 2019 con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 3 articoli.

 

-          Il relatore della Commissione, consigliere Daniele Marchetti, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

8531 -Progetto di legge d’iniziativa Consiglieri recante: "Norme per la trasparenza dell'attività di rappresentanza di interessi nel processo legislativo e amministrativo". (26 06 19)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Taruffi, Torri, Alleva

TESTO BASE

8536 -Progetto di legge d’iniziativa Consiglieri recante: "Disciplina, secondo criteri di trasparenza, dell'attività di rappresentanza di interessi svolta nei confronti dei decisori pubblici regionali". (26 06 19)

A firma del Consigliere: Sassi

___________________

 

-          Testo n. 16/2019 licenziato dalla commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 12 novembre 2019 con il seguente titolo: "Norme per la trasparenza dell'attività di rappresentanza di interessi nel processo legislativo e amministrativo".

 

-          Progetto di legge composto da 6 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Silvia Prodi, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

________________________________________________________________________________

 

8933 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Modifica alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 9 "Istituzione del Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza” con l’introduzione di un obbligo di riscontro". (03 10 19)

A firma della Consigliera: Sensoli

___________________

 

-          Testo n. 17/2019 licenziato dalla commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali nella seduta del 12 novembre 2019 con parere contrario.

 

-          Progetto di legge composto da 2 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Raffaella Sensoli, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

________________________________________________________________________________

 

5522 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche all'articolo 15 della legge regionale 8 agosto 2001, n. 24 (Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo)". (02 11 17)

A firma dei Consiglieri: Foti, Tagliaferri

___________________

 

-          Richiesta del consigliere relatore Giancarlo Tagliaferri, ai sensi dell’art. 32, comma 3, del Regolamento dell’Assemblea legislativa.

 

Trascorsi centottanta giorni dalla nomina del relatore senza che la Commissione assembleare competente abbia esaurito l'esame in sede referente di un progetto di legge, questo può essere portato all'esame dell'Assemblea nel testo pubblicato sul Supplemento del Bollettino Ufficiale, su richiesta del relatore o di tanti commissari che rappresentano almeno un quinto dei voti assegnati. Il relatore può svolgere una propria relazione in Assemblea.

 

ATTI AMMINISTRATIVI

 

9046 -Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Approvazione delle modifiche dello Statuto del Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo”. (delibera Giunta n. 1778 del 21 10 19)

___________________

 

-          La commissione Politiche economiche ha espresso parere favorevole nella seduta del 6 novembre 2019 con la seguente votazione: 27 voti a favore, nessun contrario e 6 astenuti.

________________________________________________________________________________

 

9047 -Proposta d’iniziativa Giunta recante: “Approvazione interventi dell'accordo di programma per il settore degli investimenti sanitari ai sensi dell'art. 20 della Legge n. 67/1988; V fase 1° e 2° stralcio”. (Delibera di Giunta n. 1811 del 28 10 19)

___________________

 

-          La commissione Politiche per la salute e Politiche sociali ha espresso parere favorevole nella seduta del 12 novembre 2019 con la seguente votazione: 27 voti a favore, nessun contrario e 10 astenuti.

________________________________________________________________________________

 

9094 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo “Schema di Regolamento di attuazione dell'art. 6-ter "Promozione della medicina di iniziativa all'interno del servizio sanitario regionale" della legge regionale 1 giugno 2017, n. 9 "Fusione dell'Azienda unità sanitaria locale di Reggio-Emilia e dell'Azienda ospedaliera 'Arcispedale Santa Maria Nuova'. Altre disposizioni di adeguamento degli assetti organizzativi in materia sanitaria". (Delibera di Giunta regionale n. 1909 del 04 11 19)

___________________

 

-          La commissione Politiche per la salute e Politiche sociali ha espresso parere favorevole nella seduta del 12 novembre 2019 con la seguente votazione: 25 voti a favore, nessun contrario e 11 astenuti.

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

7879 -Risoluzione per impegnare la Giunta a portare all'attenzione del Governo la necessità di affrontare rapidamente l'iter per il riconoscimento dell'alpaca quale animale da reddito, così da rendere possibile l'accesso ai contributi che il PSR rivolge agli allevatori, a partire dai più giovani e da quelli che operano nelle aree montane, a rendere uniforme la normativa sanitaria e meno macchinosi gli iter burocratici, a garanzia della qualità dei prodotti e dalla sostenibilità per i produttori, adoperandosi inoltre per una celere valutazione della possibilità di inserire l'alpaca fra gli animali da reddito sul territorio regionale, rendendo in tal modo fruibili i contributi agricoli come già avviene in altre regioni. (30 01 19)

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Molinari, Zappaterra, Serri, Campedelli, Cardinali, Lori, Mumolo, Caliandro, Bagnari, Rontini, Boschini, Mori

 

8496 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a stanziare apposite risorse per l'acquisto di dispositivi a propulsione prevalentemente elettrica, quali hoverboard, segway, monopattini e monowheel, per i Comuni che intendano attuare sul proprio territorio la sperimentazione di cui al Decreto Ministeriale n. 229 per la micromobilità elettrica, in quanto trattasi di misure volte al miglioramento della qualità dell'aria, in virtù dei benefici derivanti dalla variazione della quota modale degli spostamenti per la mobilità personale con dispositivi a propulsione prevalentemente elettrica, e previste nel Piano di Qualità dell'Aria 2020 (PAIR 2020). (19 06 19)

A firma della Consigliera: Piccinini, Bertani

 

9098 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi al fine di convincere il Governo a emendare la plastic tax togliendola dalla manovra economica, per scongiurare una profonda crisi in un settore industriale la cui storia, in buona parte, è stata scritta dal nostro paese, e nella nostra regione, come nelle Province di Piacenza e Ferrara dove si trova un centro di ricerca sulle materie plastiche all'avanguardia a livello internazionale. (07 11 19)

A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Callori, Facci

9092 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per bloccare l’introduzione della “Plastic Tax”, puntando all’introduzione di incentivi che consentano alle imprese di riconvertire le loro attività in direzione plastic free. (06 11 19)

A firma del Consigliere: Galli

9120 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi in tutte le sedi istituzionali nazionali affinché la plastic tax non sia imposta dalla legislazione statale ma sia di converso e più opportunamente incentivata la riconversione industriale verso produzioni biodegradabili o maggiormente riciclabili. (14 11 19)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Bargi, Delmonte, Rancan, Marchetti Daniele, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli

 

7962 -Risoluzione per impegnare la Giunta a reintrodurre la figura del ginecologo con reperibilità notturna nella fascia oraria dalle 20.00 alle 8.00, sette giorni su sette presso l’Ospedale di Pavullo nel Frignano e presso l’Ospedale Sant’Anna di Castelnuovo né Monti nel reggiano. (18 02 19)

A firma del Consigliere: Galli

 

8136 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire i lavori di studio e programmazione del Gruppo tecnico di lavoro sulla Fibromialgia e, in caso di risultati positivi sull'efficacia dell'agopuntura nel trattamento dei sintomi della fibromialgia rilevati dallo studio randomizzato controllato (ACUMILAGIC), a prevedere l'agopuntura tra i trattamenti la cui erogabilità è a carico del Fondo sanitario regionale attraverso l'aggiornamento della DGR 741/2014. (18 03 19)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Caliandro, Boschini, Marchetti Francesca, Montalti, Taruffi, Zoffoli, Rossi, Torri, Cardinali, Rontini, Poli, Zappaterra, Campedelli, Piccinini, Molinari, Mumolo, Benati, Iotti, Bessi, Lori, Ravaioli, Serri, Bagnari, Tarasconi, Paruolo

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 18 novembre 2019.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

8744 -Interpellanza circa le azioni da porre in essere, in merito al trasporto pubblico nelle aree montane di Cesena e di Forlì, per eliminare i disagi per l'utenza causati dall'introduzione del servizio su prenotazione.

A firma del Consigliere: Bertani

(Assessore Donini)

 

8766 -Interpellanza circa le problematiche relative alla viabilità dell’area nord della provincia di Modena, peggiorate a seguito della rimozione della linea ferroviaria che collegava Modena alla Bassa modenese.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Donini)

 

8772 -Interpellanza in merito alla realizzazione dell’impianto di produzione di ammendante compostato misto e biometano, impianto sito nell’area dell’ex Kermar, comune di Concordia sulla Secchia.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Gazzolo)

 

8781 -Interpellanza per sapere se siano previsti tavoli di discussione, sul tema della caccia ai cinghiali, con le associazioni dei cacciatori e degli agricoltori e se, in questo caso, siano state invitate ai tavoli anche le associazioni animaliste.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Caselli)

 

8814 -Interpellanza circa questioni e problematiche riguardanti il tombamento del Rio Corlo, a Fiorano Modenese.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Donini)

 

8851 -Interpellanza circa le azioni da attuare per preservare la ex Colonia montana di Monfestino, di proprietà della Regione Emilia-Romagna e sita nel comune di Serramazzoni (MO).

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Petitti)

 

8908 -Interpellanza circa le azioni da porre in essere per migliorare la qualità dell’aria, con particolare riferimento al territorio modenese.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Gazzolo)

 

8943 -Interpellanza circa questioni e problematiche riguardanti l'utilizzo, come combustibile, del cippato presso la centrale elettrica a biomasse di Finale Emilia.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Gazzolo)

 

8952 -Interpellanza circa questioni e procedure relative alla gara riguardante i centri di informazione e vendita di TPER.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Donini)

 

8953 -Interpellanza circa problematiche conseguenti ad una verifica ispettiva, amministrativa e contabile, riguardante l’Istituto Ortopedico Rizzoli, effettuata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

(Assessore Venturi)

Espandi Indice