Menù di navigazione

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 26/05/2020 al 27/05/2020

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

 

Martedì 26 maggio 2020

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 18.00)

 

 

Mercoledì 27 maggio 2020

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 18.00)

 

 

In applicazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, come convenuto in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, la seduta si svolgerà con modalità mista (telematica e in presenza) e potrà essere seguita in diretta streaming pubblico.

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

CONVALIDA

 

678 -Convalida dell'elezione dei consiglieri Matteo Daffadà, Roberta Mori, Giuseppe Paruolo ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 108 del 17 febbraio 1968, e successive modifiche o integrazioni. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 32 del 21 05 2020)

 

 

 

PROGETTO DI LEGGE

 

306 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Interventi destinati al sostegno finanziario delle imprese emiliano-romagnole". (Delibera di Giunta n. 334 del 14 04 20)

___________________

 

-          Testo n. 1/2020 licenziato dalla commissione “Politiche economiche” nella seduta del 21 maggio 2020

 

-          Progetto di legge composto da 9 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Palma Costi, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Stefano Bargi, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

ATTI AMMINISTRATIVI

 

228 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell’intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia dello Shandong (Repubblica Popolare Cinese). (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 02 04 20).

___________________

 

-          La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 29 aprile 2020 con la seguente votazione: 47 voti a favore, nessun contrario o astenuto.

________________________________________________________________________________

 

229 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'Accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica italiana e il Fondo per lo Sviluppo dell’Educazione della Repubblica Araba d’Egitto affiliato al Consiglio dei Ministri Egiziano, per lo Sviluppo della Cooperazione nel Campo delle Politiche Educative e Formative. (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 02 04 20).

___________________

 

-          La commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali ha espresso parere favorevole nella seduta del 29 aprile 2020 con la seguente votazione: 47 voti a favore, nessun contrario o astenuto.

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

219 -Risoluzione circa l'individuazione di provvedimenti consoni alla transizione e al rilancio economico e sociale una volta superata l’emergenza sanitaria, rafforzando ed innovando ulteriormente le politiche regionali su sanità, welfare, mobilità sostenibile ed attività produttive. (06 04 20)

A firma dei Consiglieri: Costi, Pillati, Tarasconi, Soncini, Rontini, Fabbri, Bessi, Caliandro, Rossi, Zappaterra, Iotti, Costa, Bulbi, Sabattini, Marchetti Francesca, Montalti

Su questo documento insistono quattro proposte di emendamento: 2 a firma della consigliera Piccinini di cui 1 ritirata; 2 a firma delle consigliere Costi e Piccinini.

 

A questo documento si abbinano i seguenti:

 

405 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad emettere un pacchetto di misure per le famiglie con Isee al di sotto dei 30.000 Euro. (24 04 20)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Liverani, Bergamini, Stragliati, Marchetti Daniele, Facci, Occhi, Bargi, Pompignoli, Pelloni, Montevecchi, Rainieri, Delmonte, Catellani

 

379 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere una campagna informativa, destinata a tutta la cittadinanza, sull’utilizzo corretto delle mascherine; a sostenere le aziende emiliano-romagnole nella produzione di Dispositivi di Protezione Individuale; a prevedere un aumento dei tamponi laringo-faringei affiancati da test sierologici. (23 04 20)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Stragliati, Occhi, Rainieri, Pompignoli, Liverani, Montevecchi, Bargi, Pelloni, Bergamini, Delmonte, Rancan, Catellani, Facci

 

415 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere le attività economiche maggiormente colpite dall’emergenza epidemiologica facendo ricorso al credito d’imposta; a contributi in varie forme per dare sollievo alle attività che hanno un magazzino deperibile; all'estensione delle misure di azzeramento o riduzione dell’IRAP, attuate per le attività in montagna, anche alle imprese dei settori di commercio, ristorazione e turismo. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Stragliati, Marchetti Daniele, Occhi, Pelloni, Bergamini, Liverani, Facci, Rancan, Catellani, Delmonte, Rainieri, Pompignoli, Montevecchi

 

Il dibattito generale congiunto sulle risoluzioni si è concluso nella seduta pomeridiana del 6 maggio 2020

 

 

 

108 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi affinché la Plastic tax e la Sugar tax, previste dalla Legge di Bilancio 2020, entrino in vigore nel 2021, per non gravare ulteriormente sull’economia dell’Emilia–Romagna e dell’intera Nazione, già seriamente provate dalla situazione emergenziale del Covid-19. (23 03 20)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Marchetti Daniele, Rainieri, Occhi, Facci, Pompignoli, Borgonzoni, Montevecchi, Bargi, Stragliati, Delmonte, Bergamini, Pelloni, Liverani

 

A questo documento si abbina il seguente:

 

425 -Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire presso il Governo affinché, nei prossimi provvedimenti finanziari legati all’emergenza coronavirus, preveda lo slittamento della Plastic tax e della Sugar tax al 2021, chiedendone al contempo una modifica. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Pillati, Tarasconi, Fabbri, Costi, Bondavalli, Pigoni, Soncini, Caliandro, Rontini, Bulbi, Zappaterra, Sabattini, Daffada'

 

 

 

372 -Risoluzione in merito alla possibilità di consentire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ai test sierologici Covid-19 anche a pagamento e presso strutture private. (22 04 20)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

 

A questo documento si abbinano i seguenti:

 

396 -Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre regole chiare e tempestive per l’effettuazione di test sierologici e tamponi accessibili a tutto il personale sanitario e socio-sanitario, compresi i medici di base oltre alle strutture private-convenzionate, privati cittadini e aziende; ad attuare ogni azione utile affinché la provincia di Piacenza riesca a limitare e contenere il contagio da Covid-19. (24 04 20)

A firma dei Consiglieri: Stragliati, Rancan

 

168 -Risoluzione per impegnare la Giunta a realizzare tempestivamente un piano per estendere l’effettuazione dei tamponi a tutte le categorie più a rischio di contagio da Coronavirus, dagli operatori sanitari, al personale impegnato nei servizi essenziali privati e pubblici. (31 03 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

423 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attuare tutte le misure necessarie al fine di garantire le quantità/qualità di dotazioni di test sierologiche necessarie alla fase di ripartenza e a dare rapidamente attuazione al programma di screening regionale tramite test sierologici, con particolare riguardo alle Province di Piacenza e Rimini e al Comune di Medicina. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Fabbri, Tarasconi, Pillati, Rossi, Costi, Bondavalli, Pigoni, Soncini, Costa, Caliandro, Rontini, Bulbi, Zappaterra, Mumolo, Sabattini, Daffada', Mori

 

657 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire il programma di screening regionale per il tracciamento del Covid-19 anche tramite test sierologici, monitorando e informando sull’andamento dei dati, continuando il confronto con le associazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale e verificando la presenza capillare su tutto il territorio regionale di laboratori privati autorizzati, per garantire la possibilità di svolgere il test a tutti i cittadini. (20 05 20)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Costi, Pillati, Mori, Rossi, Zappaterra, Rontini, Bondavalli, Caliandro, Tarasconi, Costa, Soncini, Soncini, Sabattini, Daffada', Bulbi, Fabbri, Pigoni

 

 

 

349 -Risoluzione sulla ripartenza post emergenza sanitaria in Emilia-Romagna: rilancio della sanità pubblica e del sistema socio economico all’insegna della sostenibilità ambientale, del contrasto ai cambiamenti climatici, della green economy, dell’impiego delle fonti di energia rinnovabili e della mobilità sostenibile. (21 04 20)

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Taruffi, Amico

 

A questo documento si abbinano i seguenti:

 

364 -Risoluzione per impegnare la Giunta a definire misure per incentivare l’utilizzo dei mezzi ambientalmente sostenibili quali le biciclette e tutti i veicoli elettrici; potenziare e riqualificare le piste ciclabili; assicurare sicurezza e affidabilità ai mezzi del trasporto pubblico. (22 04 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma del consigliere Caliandro e altri

 

451 -Risoluzione a sostegno di un pacchetto di misure per la promozione della mobilità ciclistica come una delle modalità strategiche di trasporto nella cosiddetta fase 2 dell'epidemia Covid 19 e anche successivamente. (29 04 20)

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Taruffi, Amico

 

452 -Risoluzione sul rilancio dell’attività del mobility manager regionale; promozione di azioni e progetti a supporto della mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro del personale aziendale e negli spostamenti casa-scuola sull'intero territorio regionale; realizzazione di un nuovo Piano della mobilità aziendale regionale nelle varie fasi dell'emergenza coronavirus. (29 04 20)

A firma dei Consiglieri: Zamboni, Taruffi, Amico

 

 

 

327 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere l’estensione del bonus per il servizio prestato in questa emergenza a tutti gli autisti soccorritori del nostro sistema sanitario regionale che operano attraverso forme di convenzione. (19 04 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma della consigliera Piccinini

 

A questo documento si abbina il seguente:

 

431 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare la possibilità di estendere il riconoscimento economico previsto per gli operatori della sanità anche a tutti gli operatori sociali e sanitari occupati nei servizi per anziani e nei servizi disabili al tempo del Covid, con particolare riferimento alle Cra, eventualmente attraverso adeguate fonti di finanziamento. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Maletti, Costi, Bondavalli, Pigoni, Soncini, Tarasconi, Montalti, Rossi, Pillati, Zamboni, Fabbri, Costa, Caliandro, Rontini, Amico, Bulbi, Taruffi, Zappaterra, Sabattini, Daffadà

Su questo documento insiste una proposta di emendamento a firma della consigliera Maletti

 

 

 

367 -Risoluzione circa l'adozione di un nuovo “Piano Regionale per le emergenze sanitarie”, al fine di poter rispondere in maniera celere e strutturale a eventuali future situazioni d’emergenza. (22 04 20)

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

A questo documento si abbinano i seguenti:

 

416 -Risoluzione a prendere in esame un percorso per giungere in tempi brevi all’aggiornamento del piano regionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale. (27 04 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

650 -Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portavoce presso il Governo, e in tutte le sedi istituzionali opportune, della necessità di un aggiornamento del Piano Pandemico Nazionale e, conseguentemente, procedere ad aggiornare il Piano pandemico Regionale. (20 05 20)

A firma dei Consiglieri: Soncini, Costa, Tarasconi, Costi, Pillati, Mori, Rossi, Caliandro, Zappaterra, Rontini, Bondavalli, Sabattini, Zamboni, Daffada', Bulbi, Fabbri, Pigoni

 

 

 

250 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi affinché sia inserita nel decreto Cura Italia la tutela legale straordinaria per il personale sanitario impegnato nel curare i malati di covid-19 durante l'emergenza epidemica e per dotare di DPI forniti dal SSN i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i farmacisti. (08 04 20)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Marchetti Daniele, Stragliati, Bergamini, Pompignoli, Occhi, Bargi, Pelloni, Facci, Liverani, Delmonte, Catellani, Montevecchi, Rancan

 

A questo documento si abbinano i seguenti:

 

432 -Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire sulla strada intrapresa al fine di continuare a dotare tutti gli operatori sanitari dei dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, occhiali, visiere, copricapo, copriscarpe, camici, etc., necessari per lo svolgimento dei loro compiti in condizioni di assoluta sicurezza. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Soncini, Tarasconi, Bondavalli, Rossi, Montalti, Pigoni, Pillati, Costi, Zamboni, Fabbri, Costa, Caliandro, Rontini, Bulbi, Zappaterra, Mumolo, Paruolo

 

419 -Risoluzione per assicurare agli esercenti le professioni sanitarie una tutela legale straordinaria per le attività prestate nella cura e nell'assistenza di malati di covid-19 durante l'emergenza epidemica. (27 04 20)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Liverani, Stragliati, Marchetti Daniele, Catellani, Occhi, Bergamini, Bargi, Delmonte, Montevecchi, Facci, Pelloni, Pompignoli, Rancan

 

 

 

458 -Risoluzione per impegnare la Giunta a individuare tempestivamente le modalità per organizzare nei territori attività ricreative, sportive ed educative per bambini e ragazzi in condizioni di sicurezza e a continuare parallelamente una riflessione innovativa sul sistema 0/6, partendo dalle esperienze dei nostri territori, per dare centralità a nidi e scuole d’infanzia nella discussione sulla ripartenza della scuola. (30 04 20)

A firma dei Consiglieri: Pillati, Soncini, Caliandro, Zappaterra, Marchetti Francesca, Costi, Montalti, Bulbi, Fabbri, Rontini, Rossi, Tarasconi, Mumolo, Costa, Daffada'

 

 

 

488 -Risoluzione per richiedere sostegno a fondo perduto sia per le attività economiche degli Appennini, sia per le categorie maggiormente penalizzate dalla crisi economica da "Covid 19", quali bar, ristoranti, agriturismi, alberghi, ristorazione non in sede fissa, estetica e Istituti di bellezza, saloni di barbieri e parrucchiere, centri benessere, sale da ballo e discoteche, taxi e ncc, ecc. (05 05 20)

A firma dei Consiglieri: Facci, Stragliati, Marchetti Daniele, Catellani, Montevecchi, Bargi, Occhi, Bergamini, Rainieri, Rancan

 

 

 

16 -Risoluzione circa le azioni da porre in essere per portare a tutti i cittadini la banda ultralarga, per garantire la connessione in fibra ottica ad almeno 100Mb/s e per servire con la rete pubblica EmiliaRomagnaWiFi la riviera romagnola ed i centri sportivi comunali. (02 03 20)

A firma dei Consiglieri: Lisei, Barcaiuolo, Tagliaferri

 

 

 

574 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valorizzare la fruibilità delle spiagge libere nei comuni del territorio regionale rendendole sicure anche rispetto alle esigenze sanitarie anticontagio. (13 05 20)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

413 -Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire presso il Governo affinché, nei prossimi provvedimenti finanziari legati all’emergenza coronavirus siano previste misure di tutela e di sostegno del reddito dei lavoratori stagionali di tutti i settori collegati a quello turistico. (24 04 20)

A firma dei Consiglieri: Rossi, Zappaterra, Bessi, Costa, Caliandro, Bulbi, Rontini, Costi, Mumolo, Sabattini, Daffada', Tarasconi, Fabbri

 

 

 

563 -Risoluzione circa la prosecuzione nel negoziato con il Governo per l'ottenimento di ulteriori forme di autonomia, come previsto dall'art. 116 della Costituzione. (13 05 20)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Occhi, Marchetti Daniele, Liverani, Stragliati, Bergamini, Montevecchi, Pelloni, Pompignoli, Bargi, Delmonte, Facci, Rainieri, Catellani

 

 

 


Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 25 maggio 2020.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

24 -Interpellanza relativa agli effetti sull'economia e sull'occupazione legati all' emergenza Coronavirus.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Colla)

 

32 -Interpellanza relativa alle emissioni odorigene e al loro impatto sul territorio

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Priolo)

 

60 -Interpellanza per sapere se la Giunta ritenga opportuno prevedere, compatibilmente con le risorse disponibili nel Bilancio regionale, misure dirette straordinarie di sostegno nei confronti di tutte le categorie economiche, in particolare per la micro/piccola e media impresa e per liberi professionisti, colpite dai provvedimenti restrittivi dovuti alla diffusione del Coronavirus, e se ritenga opportuno farsi carico presso il Governo nazionale affinché quest’ultimo si faccia promotore di una serie di azioni necessarie a sostenere le attività imprenditoriali, economiche e lavorative in genere che risultano penalizzate dall’attuale emergenza sanitaria.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Colla)

 

68 -Interpellanza circa l'opportunità di creare un marchio "Made in Emilia Romagna" per supportare il tessuto economico del territorio e contrastare la crisi economica.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Mammi)

 

120 -Interpellanza circa le misure da avviare per superare le carenze del sistema sanitario regionale presenti e future.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Donini)

 

121 -Interpellanza circa la salvaguardia del reparto di Cardiologia e Ortopedia dell'ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola.

A firma della Consigliera: Gibertoni

(Assessore Donini)