Espandi Indice

Legislatura XI - Convocazione Assemblea legislativa

Sedute dal 27/10/2020 al 28/10/2020

 

L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA è convocata per

 

Martedì 27 ottobre 2020

alle ore   9.30 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 18.00)

 

Mercoledì 28 ottobre 2020

alle ore   10.00 (fino alle ore 13.00)

 

alle ore 14.30 (fino alle ore 18.00)

 

 

In applicazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, come convenuto in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi, le sedute si svolgeranno con modalità mista (telematica e in presenza) e potranno essere seguite in diretta streaming pubblico.

 

con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

 

PROROGA PRESIDENTE IBC

 

1829 -Proroga, ai sensi dell’art. 15 della l.r. 31 luglio 2020, n. 3, del Presidente dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia‐Romagna (IBC) eletto dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 117 dell’8 maggio 2017 e prorogato con deliberazione n. 19 del 7 luglio 2020. (Su richiesta del Sottosegretario della Giunta regionale a nome della Giunta)

___________________


Art. 15 L.R. 3/2020

(Presidenza dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna)

  1. Nelle more dell’approvazione della legge regionale che incorpora l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali di cui alla legge 10 aprile 1995, n. 29 (Riordinamento dell’Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna) nelle strutture della Regione Emilia-Romagna, è possibile la proroga dell’incarico di Presidente fino al 31 dicembre 2020.

 

 

PROGETTO DI LEGGE

 

1601 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Interventi urgenti a favore dei gestori di edicole". (Delibera di Giunta n. 1252 del 28 09 20)

___________________

 

-          Testo n. 3/2020 licenziato dalla Commissione Politiche economiche nella seduta del 20 ottobre 2020.

 

-          Progetto di legge composto da 4 articoli.

 

-          La relatrice della Commissione, consigliera Stefania Bondavalli, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

-          Il relatore di minoranza, consigliere Gabriele Delmonte, ha preannunciato di svolgere relazione orale.

 

 

ATTO AMMINISTRATIVO

 

1570 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo “Schema modifica dell'Allegato 2 del regolamento regionale 2 febbraio 2018 n. 1 di attuazione delle disposizioni in materia di tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e di disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne, a norma dell'art. 26 della legge regionale 7 novembre 2012, n. 11”. (Delibera di Giunta regionale n. 1211 del 21 09 20)

___________________

 

-          La commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità ha espresso parere favorevole nella seduta dell’8 ottobre 2020 con la seguente votazione: 26 voti a favore, nessun contrario e 16 astenuti.

 

 

 

SESSIONE EUROPEA (dalle ore 10.00 di mercoledì 28 ottobre 2020)

 

1188 -Relazione per la Sessione Europea dell'Assemblea legislativa per l'anno 2020, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 16/2008.

 

1817 -Risoluzione proposta dal Presidente Pompignoli, su mandato della I Commissione, recante: "Sessione Europea 2020. Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell’Unione Europea". (22 10 20)

 

 

 

Saluti di apertura:

 

Presidente Emma Petitti

 

Interventi e relazioni:

 

  • Elly Schlein (Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alle relazioni internazionali e ai rapporti con l’Unione europea)

 

  • Massimo Gaudina (Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano)

 

  • Maurizio Molinari (Responsabile dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano)

 

 

Sessione europea:

 

  • Massimiliano Pompignoli (Presidente della I Commissione assembleare “Bilancio Affari generali ed Istituzionali” – Relatore per la Sessione europea)

 

  • Rappresentati dei Gruppi assembleari (10 minuti a intervento)

 

  • Stefano Bonaccini (Presidente della Regione)

 

Dichiarazioni di voto

 

Votazione della Risoluzione sulla Sessione Europea 2020

 

 

 

ATTI DI INDIRIZZO

 

1029 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad adoperarsi per il potenziamento della linea ferroviaria Poggio Rusco-Bologna, ridefinendo insieme a TPER e Trenitalia, l’offerta delle corse. (02 07 20)

A firma dei Consiglieri: Costi, Caliandro, Fabbri, Paruolo, Sabattini, Zappaterra, Pillati, Rontini, Bulbi, Zamboni

 

1037 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere l'appello dei Presidenti di Senato e Camera dei Deputati affinché i documenti relativi, tra gli altri fatti, all'omicidio di Aldo Moro, alla strage di Bologna e a quella di Ustica, possano essere oggetto di desecretazione e messi a disposizione dell'Autorità giudiziaria. (03 07 20)

A firma dei Consiglieri: Facci, Barcaiuolo, Rancan, Pelloni, Lisei, Tagliaferri, Bergamini, Pompignoli, Liverani, Bargi, Marchetti Daniele, Stragliati, Montevecchi, Catellani, Occhi, Rainieri, Delmonte, Mastacchi, Castaldini, Gibertoni

 

1675 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere l'appello dei Presidenti di Senato e Camera dei Deputati affinché i documenti relativi, tra gli altri fatti, all'omicidio di Aldo Moro, alla strage di Bologna e a quella di Ustica, possano essere desecretati. (08 10 20)

A firma dei Consiglieri: Paruolo, Zappaterra, Pigoni, Taruffi, Zamboni, Piccinini, Caliandro

 

 

 

1799 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a redigere, in coordinamento con le altre Regioni interessate, un nuovo Accordo che preveda un piano straordinario di azioni fortemente integrate, in grado di accelerare i risultati in materia di qualità dell’aria e attuando concretamente un modello di sviluppo green, capace di creare buona ricchezza e nuovi posti di lavoro. (21 10 20)

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Rossi, Mori, Tarasconi, Caliandro, Daffada', Bondavalli, Costi, Paruolo, Rontini, Fabbri, Maletti, Costa, Bulbi, Sabattini, Taruffi, Pigoni, Mumolo, Amico, Montalti, Pillati, Soncini

 

 

 

1645 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad adottare misure di sostegno per le strutture residenziali socio-sanitarie rientranti nella rete assistenziale pubblica ed in difficoltà economiche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. (05 10 20)

A firma dei Consiglieri: Occhi, Marchetti Daniele, Stragliati, Rainieri, Pelloni, Bergamini, Pompignoli, Delmonte, Catellani, Facci, Bargi, Rancan, Liverani, Montevecchi

 

 

 

1793 -Risoluzione per impegnare la Giunta a far rientrare nei percorsi di verifica COVID con tamponi e/o screening sierologico i volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli e disabili. (21 10 20)

A firma dei Consiglieri: Pigoni, Bondavalli, Caliandro, Zamboni, Amico, Daffada'

 

 

 

1741 -Risoluzione per impegnare la Giunta a manifestare sostegno alle famiglie dei pescatori italiani prigionieri in Libia e a sollecitare le istituzioni all'adozione di misure volte alla soluzione celere della situazione. (15 10 20)

A firma dei Consiglieri: Barcaiuolo, Tagliaferri, Lisei

 

 

 

1830 -Risoluzione per impegnare la Giunta a condizionare la concessione dei finanziamenti pubblici alle società fieristiche della Regione alla salvaguardia degli attuali livelli occupazionali. (22 10 20)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Amico

 

 

 

1827 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere la sperimentazione da parte dei Comuni delle “school streets” (strade scolastiche) attraverso gli “Accordi per la qualità dell’aria” e i relativi bandi. (22 10 20)

A firma della Consigliera: Zamboni

 

 

 

1444 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale alla definizione di una strategia ambientale, con particolare riguardo al sito di stoccaggio gas in Minerbio (BO). (04 09 20) A firma del Consigliere: Mastacchi

 

 

 

1585 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a sostenere il settore dei viaggi di istruzione e delle guide turistiche. (28 09 20) A firma della Consigliera: Piccinini

 

 

 

1774 -Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad operare per il rilancio della competitività e sostenibilità del distretto ceramico. (20 10 20)

A firma dei Consiglieri: Costi, Pigoni, Mori, Caliandro, Fabbri, Pillati, Montalti, Rossi, Zappaterra, Daffada', Rontini, Maletti, Costa, Bulbi, Sabattini

 

 

 

1102 -Risoluzione per impegnare la Giunta Regionale a recuperare gli alloggi sfitti e non fruibili di proprietà di ACER ad uso dell’edilizia residenziale pubblica. (10 07 20)

A firma dei Consiglieri: Pelloni, Facci, Liverani, Marchetti Daniele, Stragliati, Catellani, Occhi, Bergamini, Pompignoli, Bargi, Delmonte, Montevecchi, Rainieri, Rancan

 

 

 

Svolgimento di

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(art. 114 del Regolamento interno)

__________________________________________________

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MARTEDÌ

 

Le interrogazioni a risposta immediata possono essere presentate fino alle ore 9.30 di lunedì 26 ottobre 2020.

 

 

 

Svolgimento di

INTERPELLANZE

(artt. 116 e 117 del Regolamento interno)

 

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ

__________________________________________________

 

NON SI PROCEDERA’ ALLO SVOLGIMENTO DELLE INTERPELLANZE IN QUANTO AL MOMENTO NON RISULTANO SCADUTI I TERMINI DI RISPOSTA PER ALCUNA DI ESSE.

Espandi Indice