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Legislatura IX - Progetto di legge (testo licenziato)

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Oggetto n. 3871
Licenziato in data: 21/10/2013
"Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni nella Provincia di Rimini" (delibera di Giunta n. 416 del 15 04 13).

Testo:

Regione Emilia-Romagna

 

 

 

 

Assemblea Legislativa

 

 

 

I Commissione Permanente

"Bilancio Affari generali ed istituzionali"

 

 

 

 

3871 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni nella Provincia di Rimini" (delibera di Giunta n. 416 del 15 04 13)

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 182 del 18/04/2013

 

 

(Relatore consigliere Mario Mazzotti)

 

 

 

Testo n. 16/2013 licenziato nella seduta del 21 ottobre 2013 con il titolo:

 

 

 

Istituzione del Comune di Poggio Torriana mediante fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni nella Provincia di Rimini

 



RELAZIONE DEL CONSIGLIERE MARIO MAZZOTTI

RELATORE DELLA COMMISSIONE

 

 

 

 

Il presente progetto di legge, che dispone, ai sensi dell’art. 133, comma 2 della Costituzione, la proposta di fusione dei due Comuni di Torriana e Poggio Berni (entrambi ricompresi nell’Unione di Comuni denominata “Valle del Marecchia”), torna ad essere sottoposto all’esame dell’Assemblea legislativa, secondo le procedure dettate dalla legge regionale 8 luglio 1996, n. 24 (Norme in materia di riordino territoriale e di sostegno alle Unioni e alle fusioni di Comuni), dopo l’espletamento del referendum consultivo delle popolazioni interessate.

 

 

Come noto, il procedimento legislativo di fusione ha preso avvio con una iniziativa legislativa della Giunta regionale a seguito della richiesta avanzata congiuntamente dai due Comuni, impossibilitati ad esercitare direttamente l’iniziativa legislativa per la fusione poiché non raggiungono complessivamente la soglia dei 50.000 abitanti, richiesta dallo Statuto regionale per l’iniziativa popolare. Ai sensi dell’art. 8, comma 2 della legge regionale n. 24 del 1996, tale istanza, corredata delle deliberazioni dei Consigli comunali (Torriana n. 9 del 18 marzo 2013 e Poggio Berni n. 8 del 18 marzo 2013) e della ricordata analisi di fattibilità, è pervenuta alla Regione nel marzo 2013.

 

 

La Giunta regionale, aderendo all’istanza assunta dai Comuni interessati nel rispetto dei quorum deliberativi previsti (la deliberazione del Comune di Torriana è stata approvata all’unanimità e quella del Comune di Poggio Berni con la maggioranza due terzi dei consiglieri assegnati ai sensi del D.lgs. 267/2000 art. 6, comma 4 come previsto per l’approvazione degli statuti comunali), ha approvato, con deliberazione n. 416 del 15 aprile 2013, il progetto di legge "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni nella Provincia di Rimini", previo accertamento della sussistenza di tutti i presupposti di forma e di sostanza necessari al fine di attivare la procedura di fusione.

 

 

Il progetto di legge regionale è stato altresì sottoposto alla Commissione I “Bilancio, Affari generali e istituzionali” del Consiglio delle Autonomie Locali in data 11 aprile 2013, che ha espresso parere favorevole all’unanimità.

 

 

Il progetto di legge regionale è stato quindi pubblicato nel Supplemento Speciale del Bollettino Ufficiale della Regione n. 182 del 18 aprile 2013. Il Presidente dell’Assemblea legislativa ha provveduto, il 17 aprile 2013, ad inviare la richiesta di parere alla competente Provincia di Rimini, ai sensi dell’art. 10 della legge regionale n. 24 del 1996. Tale parere è stato reso con deliberazione n. 68 del 8 maggio 2013 della Giunta della Provincia di Rimini, acquisita in data 15 maggio 2013; la Provincia si è espressa all’unanimità in senso positivo. Non si è provveduto invece a inoltrare analoga richiesta alle amministrazioni comunali, in quanto si rientra nell’ipotesi prevista all’art. 10 comma 2 della legge regionale n. 24 del 1996.

 

 

Il progetto di legge regionale è stato iscritto all’ordine del giorno dell’Assemblea legislativa ed assegnato, ai sensi dell’art. 10, comma 4, della legge regionale n. 24 del 1996, alla Commissione Assembleare competente. La Commissione Assembleare Bilancio, Affari generali ed istituzionali, dopo avere svolto l’audizione dei Sindaci e delle associazioni di categoria in data 12 giugno 2013, si è riunita, in sede referente, nella seduta del 25 giugno 2013, al fine di esaminare il progetto di legge, il parere pervenuto e la proposta di delibera di indizione del referendum da parte dell’Assemblea legislativa.

 

 

Avendo ritenuto che la finalità perseguita dai Comuni interessati fosse meritevole di approvazione e coerente con l’esigenza di promuovere un equilibrato sviluppo del territorio e avendo valutata favorevolmente l’ipotesi di fusione prospettata, l’Assemblea legislativa, su proposta della Commissione, ha dato ulteriore corso all’iter legislativo deliberando, prima della definitiva decisione sulla legge di fusione, l’indizione della consultazione della popolazione interessata tramite referendum consultivo ai sensi dell’art. 11 della citata legge regionale n. 24 del 1996.

 

 

Alla deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 126 del 2 luglio 2013 (prot. 28581 del 4 luglio 2013), che ha disposto di procedere all’indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate sul progetto di legge sopra richiamato e ha definito i due quesiti da sottoporre agli elettori dei due Comuni interessati, ha fatto seguito il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 140 del 10 luglio 2013, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna Telematico n. 195 del 12 luglio 2013 (Parte Prima), con il quale è stato indetto, per il giorno 6 ottobre 2013, il referendum regionale consultivo per la fusione e per la denominazione del nuovo Comune.

 

 

Con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 201 del 17 ottobre 2013, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico n. 305 del 18 ottobre 2013 (Parte Prima), è stata disposta la pubblicazione dei risultati del referendum, ai sensi dell’art. 12, comma 8, della Legge regionale n. 24 del 1996. I risultati della consultazione referendaria hanno manifestato, da un lato, la volontà delle popolazioni interessate favorevole alla fusione e, dall’altro, la scelta dell’opzione “Poggio Torriana” quale denominazione del nuovo Comune.

 

QUESITO N. 1

Comuni

 

 

Risultato per singolo Comune e risultato complessivo quesito n. 1

Voti attribuiti alla risposta

SI
Numero

Voti attribuiti alla risposta

NO
Numero

Totale dei voti riportati da entrambe le risposte al quesito n. 1

Torriana

615

62

677

Poggio Berni

1.104

252

1.356

Risultato complessivo quesito n. 1

1.719

314

2.033

 

QUESITO N. 2

Comuni

Risultato per singolo Comune e risultato complessivo quesito n. 2

Lett. a)
Poggio Torriana

Lett. b)
Torriana Poggio Berni

Lett. c)
Torriana del Poggio

Lett. d)
Poggiotorriana sul Marecchia

Totale dei voti riportati dalle cinque  risposte al quesito n. 2

Torriana

166

287

144

54

651

Poggio Berni

657

302

95

177

1.231

Risultato complessivo quesito n. 2

823

589

239

231

1.882

 

Considerato che scopo principale della consultazione referendaria è rappresentare al legislatore regionale, prima che decida definitivamente nel merito, qual è la volontà delle popolazioni interessate, la Commissione, visti i risultati della consultazione stessa, ha ritenuto di procedere al puntuale esame dell’articolato, al fine di proporne, all’Assemblea legislativa, la definitiva approvazione.

 

In seno alla Commissione sono stati formulati ed approvati una serie di emendamenti formali volti a recepire, all’interno dell’intero articolato, la scelta a favore del nome “Poggio Torriana” quale denominazione del nuovo Comune.

 

Il progetto di legge si compone di sette articoli: art. 1 “Istituzione del Comune di Poggio Torriana mediante fusione”; art. 2 “Partecipazione e municipi”; art. 3 “Successione nei rapporti giuridici, finanziari, patrimoniali”; art. 4 “Norme di salvaguardia”; art. 5 “Contributi regionali”; art. 6 “Norma finanziaria”; art. 7 “Disposizioni transitorie”.

 

L’articolo 1 è composto da quattro commi.

Il comma 1 prevede l’istituzione del nuovo Comune nella Provincia di Rimini, mediante fusione dei due Comuni di Torriana e Poggio Berni, a decorrere dal 1° gennaio 2014. La scelta della data di decorrenza del 1° gennaio 2014 consente di semplificare l’adozione di una serie di atti, soprattutto di natura economicofinanziaria, e permette di programmare le prime elezioni del nuovo Comune in coincidenza con la tornata elettorale amministrativa generale del 2014, riducendo al minimo il lasso di tempo in cui il nuovo Comune dovrà essere retto da un organo straordinario.

Il comma 2 dà atto del fatto che la denominazione del nuovo Comune è “Poggio Torriana”. Tale denominazione è stata definita a seguito del referendum consultivo svoltosi il 6 ottobre 2013.

Il comma 3 precisa che il territorio del Comune di Poggio Torriana è costituito dal territorio dei Comuni d’origine come da allegata cartografia. Il nuovo comune avrà un’area di 34,88 Km quadrati ed un perimetro di 39,349 Km. Si posiziona geograficamente all’interno della provincia di appartenenza, Rimini, e confina con i comuni di Sogliano al Rubicone e Borghi a ovest, Santarcangelo di Romagna a nord, Verucchio a est, San Leo e Novafeltria a sud. Al riguardo, si è provveduto ad inviare al Servizio Sviluppo dell’amministrazione digitale e sistemi informativi geografici le relative rappresentazioni cartografiche al fine di verificarne la regolarità tecnica. Il Servizio competente ha preso visione della documentazione tecnica riguardante la descrizione fisica e geometrica dei confini generati dalla fusione dei due Comuni e ha valutato che tali elaborati siano conformi a quanto concordato e prodotto dal Servizio stesso ed inviato ai Comuni interessati per l’avvio del progetto di fusione. La rappresentazione cartografica è identificata e correttamente sovrapposta alle rappresentazioni raster della CTR regionale 1:25.000 e 1:250.000 (prot. NP.2013.0005220 del 23/04/2013).

Il comma 4 rinvia all’Osservatorio regionale del processo di fusione dei Comuni, già istituito ai sensi dell’art. 4 comma 5 della legge regionale 7 febbraio 2013, n. 1 (per il progetto di fusione della Valsamoggia) e finalizzato a monitorare gli effetti che scaturiscono dal processo di fusione in tutti i settori amministrativi di competenza regionale ed il concreto impatto del processo di fusione su cittadini, enti pubblici ed imprese, precisando che lo stesso risulterà composto, oltre che dai funzionari regionali, da funzionari del Comune di Poggio Torriana e, sulla base di accordi con i competenti organi, anche da funzionari di altre amministrazioni.

 

L’articolo 2 contiene norme di natura ricognitiva declinate in due commi, nei quali, in conformità alle disposizioni di cui agli articoli 15, comma 2 e 16 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, si ribadisce che lo Statuto del Comune di Poggio Torriana può prevedere che alle comunità di origine o ad alcune di esse siano assicurate adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi, nonché l’istituzione di municipi nei territori delle comunità di origine o di alcune di esse, prevedendo anche organi eletti a suffragio universale diretto.

Il comma 2 precisa altresì che agli amministratori dei municipi si applica la disciplina sullo status degli amministratori locali nei limiti previsti dalla legge statale, competente in materia in via esclusiva.

 

L’articolo 3 contiene una serie di norme volte a regolare la successione nei rapporti giuridici, finanziari, patrimoniali.

Il comma 1 prevede il generale subentro del Comune di Poggio Torriana nella titolarità delle posizioni e dei rapporti giuridici attivi e passivi afferenti ai Comuni d’origine, ai sensi dell’art. 14, comma 2, della legge regionale n. 24 del 1996, a cui fanno seguito le norme sul trasferimento al nuovo Comune dei beni demaniali e patrimoniali (comma 2) e sul trasferimento del personale dei preesistenti Comuni al Comune di Poggio Torriana (comma 3).

Il comma 4 dispone la vigenza degli strumenti urbanistici dei preesistenti Comuni con riferimento agli ambiti territoriali d’origine dei Comuni che li hanno approvati, sino a quando non vi provvederà il Comune di Poggio Torriana, ai sensi dell’art. 14, comma 3 della legge regionale n. 24 del 1996.

Il comma 5 dispone l’applicazione dei regolamenti comunali negli ambiti territoriali dei rispettivi Comuni di origine, fino all’esecutività dei regolamenti del Comune di Poggio Torriana. Tale comma precisa, altresì, che i regolamenti dell’Unione Valle del Marecchia per funzioni o servizi già conferiti dai singoli Comuni continuano ad applicarsi al Comune di Poggio Torriana, fino a eventuali diverse discipline adottate dal Comune di Poggio Torriana a seguito di revoche dei conferimenti all’Unione.

 

L’articolo 4 si compone di tre commi e contiene una serie di norme di salvaguardia che si giustificano in ragione del fatto che i Comuni interessati dal processo di fusione sono comuni montani che appartengono all’attuale Unione Valle del Marecchia, sorta a seguito della trasformazione della omonima Comunità montana, subentrandole a titolo universale in tutti i rapporti attivi e passivi.

Il comma 1 stabilisce una generale norma di salvaguardia che garantisce il permanere, in capo ai territori montani, dei benefici e degli interventi speciali per la montagna stabiliti dall’Unione europea e dalle leggi statale e regionali. Il comma 2 considera l’ipotesi dello scioglimento dell’Unione di Comuni della Valle del Marecchia, che rimarrebbe formata da tre Comuni (il Comune di Poggio Torriana e quelli di Santarcangelo e Verrucchio), limitandosi, nel rispetto dell’autonomia comunale, a prevedere che il Comune di Poggio Torriana e gli altri Comuni disciplineranno gli aspetti successori inerenti alla gestione dei servizi associati e che, in mancanza di tale disciplina condivisa, come è previsto dalla disciplina generale in materia, i Comuni succederanno all’Unione in tutti i rapporti giuridici e ad ogni altro effetto, anche processuale, ed in relazione alle obbligazioni si applicheranno i principi della solidarietà attiva e passiva. Il comma 3 chiarisce che, per quanto concerne l’esercizio, nel territorio del Comune di Poggio Torriana, delle funzioni regionali in materia di sviluppo della montagna, quali quelle concernenti agricoltura, forestazione ed assetto idrogeologico, si applica la disciplina della legge regionale 21 dicembre 2012, n. 21 (Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza), con riguardo all’ambito territoriale ottimale determinato, ai sensi della legge regionale medesima, dalla deliberazione della Giunta regionale n. 286 del 18 marzo 2013.

 

L’articolo 5 dispone la concessione dei contributi regionali nel rispetto dei criteri individuati dall’art. 16 della legge regionale 30 giugno 2008, n. 10, precisando, al comma 1, che i criteri di quantificazione sono dati dalla popolazione e dal territorio complessivi, dal numero dei Comuni e dal volume complessivo delle spese correnti. Sulla base di tali criteri, come specificati nell’ambito del programma di riordino territoriale ai sensi del citato art. 16, il comma 2 definisce la quantificazione del contributo ordinario della durata complessiva di quindici anni, fissandolo in euro 115.000 di ammontare costante nel tempo. Oltre al contributo ordinario è previsto anche un contributo straordinario in conto capitale, a titolo di compartecipazione alle spese iniziali, della durata di tre anni e pari a 120.000 euro all’anno, ai sensi dell’art. 16, comma 4 della legge regionale n. 10 del 2008 (comma 3). Il comma 4 conferma per il Comune di Poggio Torriana, per i dieci anni successivi alla sua costituzione, priorità assoluta nei programmi e nei provvedimenti regionali di settore che prevedono contributi a favore degli enti locali, come già previsto dall’art. 16, comma 6, della legge regionale n. 10 del 2008 e lo equipara ad una Unione di Comuni ai fini dell’accesso ai contributi previsti da programmi e provvedimenti regionali di settore riservati a forme associative di Comuni, ad eccezione che per i contributi regolati dal programma di riordino territoriale. Tale previsione intende non privare il Comune di Poggio Torriana, che nasce da una Unione di Comuni, della possibilità di accedere a contributi previsti da programmi e provvedimenti regionali di settore riservati a forme associative di Comuni; la fusione infatti realizza al massimo grado l’intercomunalità, assai più di quanto non possa conseguirsi attraverso altri modelli associativi. Il comma 5 impegna altresì la Regione, ove compatibile con le norme in vigore, a supportare il Comune di Poggio Torriana anche mediante cessione di quota del patto di stabilità territoriale di cui alla legge regionale 23 dicembre 2010, n. 12 (Patto di stabilità territoriale della Regione Emilia-Romagna), anche ai fini dell’ottimizzazione degli investimenti finanziari di sostegno previsti dall’intero art. 5.

 

L’articolo 6 rappresenta una norma finanziaria e prevede che, ai sensi dell’art. 37 della legge regionale 15 novembre 2001, n. 40, agli oneri derivanti dall’applicazione della legge di fusione si provvede con l’istituzione di apposite unità previsionali di base e relativi capitoli, che verranno dotati della necessaria disponibilità.

 

Infine, l’articolo 7 contiene disposizioni volte a regolare la fase transitoria, dall’istituzione del Comune di Poggio Torriana fino alla prima elezione dei relativi organi nella tornata elettorale del 2014. Il comma 1 prevede che i Sindaci dei Comuni di origine, entro il 31 dicembre 2013, d’intesa tra loro, formulino proposte e adottino provvedimenti utili per consentire la piena operatività del nuovo Comune dal 1° gennaio 2014, sia con riguardo all’organizzazione amministrativa, sia in riferimento a tutti gli interessi primari dei cittadini, con l’obiettivo di garantire continuità nell’accesso alle prestazioni ed evitare qualsiasi aggravamento in capo ai cittadini stessi. Il comma 2 istituisce un organismo consultivo composto dai Sindaci dei preesistenti Comuni di origine, con il compito di collaborare con il Commissario governativo e fornire ausilio allo stesso nella fase istitutiva del Comune di Poggio Torriana. Il comma 3 dispone che, per il Comune di Poggio Torriana istituito a seguito di fusione, il termine per l’avvio della gestione associata obbligatoria delle funzioni di cui all’art. 7, comma 3, della legge regionale n. 21 del 2012 decorra dal 1° gennaio 2015 (anzichè dal 1° gennaio 2014 come previsto dall’art. 7 comma 4), al fine di agevolare l’iniziale processo di riorganizzazione del nuovo ente. La proroga (peraltro già espressamente prevista,  a fronte di apposita istanza motivata, dall’art. 30 della legge regionale n. 21 del 2012 per i comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti o a 3000 se appartenenti o già appartenuti a Comunità montane) opera, in questo caso, in modo automatico, favorendo così i Comuni per i quali il processo di fusione si concluderebbe necessariamente in coincidenza con l’entrata in vigore dell’obbligo di gestione associata delle funzioni fondamentali, ovvero il 1° gennaio 2014.

 

La Commissione, preso atto dei risultati del referendum consultivo espletato e nell’intento di rispettare la volontà espressa dalla maggioranza dei votanti, ha dato mandato al relatore del progetto di legge regionale di proporre all’Assemblea legislativa di procedere al puntuale esame dell’articolato, ai fini della definitiva approvazione del progetto di legge di fusione.

 

 


Art. 1

Istituzione del Comune di Poggio Torriana mediante fusione

 

1. Ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) e della legge regionale 8 luglio 1996, n. 24 (Norme in materia di riordino territoriale e di sostegno alle Unioni e alle fusioni di Comuni), è istituito, nella Provincia di Rimini, un unico Comune mediante fusione dei contigui Comuni di Torriana e Poggio Berni, a decorrere dal 1° gennaio 2014.

 

2. Tenendo conto degli esiti del referendum consultivo regionale indetto ai sensi degli articoli 11 e 12 della legge regionale n. 24 del 1996, il nuovo Comune è denominato Poggio Torriana.

 

3. Il territorio del Comune di Poggio Torriana è costituito dai territori già appartenenti ai Comuni di Torriana e Poggio Berni come risultante dall’allegata cartografia.

 

4. L’Osservatorio regionale del processo di fusione dei Comuni, già istituito ai sensi dell’articolo 4, comma 5, della legge regionale 7 febbraio 2013, n. 1 (Istituzione del Comune di Valsamoggia mediante fusione dei Comuni di Bazzano, Castello di Seravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno nella Provincia di Bologna) e finalizzato a monitorare gli effetti che scaturiscono dal processo di fusione in tutti i settori amministrativi di competenza regionale ed il concreto impatto del processo di fusione sui cittadini, sugli enti pubblici e sulle imprese, verrà supportato, oltre che dai funzionari regionali anche dai funzionari del Comune di Poggio Torriana e, sulla base di accordi con i competenti organi, da funzionari di altre amministrazioni.

 

 

Art. 2

Partecipazione e municipi

 

1. Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legislativo n. 267 del 2000, lo Statuto del Comune di Poggio Torriana può prevedere che alle comunità di origine, o ad alcune di esse, siano assicurate adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi.

 

2. Ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo n. 267 del 2000, lo Statuto del Comune di Poggio Torriana può prevedere l’istituzione di municipi nei territori delle comunità di origine o di alcune di esse. Statuto e regolamento comunali possono disciplinare l’organizzazione e le funzioni dei municipi, prevedendo anche organi eletti a suffragio universale diretto. Agli amministratori dei municipi si applica la disciplina sullo status degli amministratori locali, di cui al titolo III, capo IV, del decreto legislativo n. 267 del 2000 e comunque nei limiti previsti dalla legge statale.

 

 

Art. 3

Successione nei rapporti giuridici, finanziari, patrimoniali

 

1. Il Comune di Poggio Torriana subentra nella titolarità delle posizioni e dei rapporti giuridici attivi e passivi che afferiscono ai preesistenti Comuni di Torriana e Poggio Berni, ai sensi dell’articolo 14, comma 2, lettera a), della legge regionale n. 24 del 1996.

 

2. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni di Torriana e Poggio Berni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Poggio Torriana.

 

3. Il personale dei preesistenti Comuni di Torriana e Poggio Berni è trasferito al Comune di Poggio Torriana ai sensi dell’articolo 2112 del codice civile (Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda) e nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 31 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).

 

4. I regolamenti e gli atti amministrativi a contenuto generale, ivi compresi gli strumenti urbanistici, dei Comuni di Torriana e Poggio Berni, restano in vigore, in quanto compatibili, ai sensi dell’articolo 14, comma 3, della legge regionale n. 24 del 1996, sino a quando non vi provveda il Comune di Poggio Torriana.

 

5. Fino all'esecutività dei regolamenti del Comune di Poggio Torriana continuano ad applicarsi, ai sensi dell'articolo 14, comma 3, della legge regionale n. 24 del 1996, negli ambiti territoriali dei Comuni di origine, i regolamenti precedentemente vigenti adottati dai rispettivi organi comunali per le funzioni e i servizi rimasti nella competenza dei Comuni. I regolamenti dell'Unione Valle del Marecchia per funzioni o servizi già conferiti dai singoli Comuni continuano ad applicarsi, salvo revoca, al Comune di Poggio Torriana, fino a eventuali diverse discipline adottate dal Comune di Poggio Torriana.

 

 

Art. 4

Norme di salvaguardia

 

1. L'istituzione del Comune di Poggio Torriana non priva i territori montani dei benefici e degli interventi speciali per la montagna stabiliti dall'Unione europea e dalle leggi statali e regionali. Ai fini dell'attuazione della legge regionale 20 gennaio 2004, n. 2 (Legge per la montagna) e in parziale deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 5, della suddetta legge, il Comune di Poggio Torriana è definito montano limitatamente ai suoi territori individuati come zone montane dalla Giunta regionale con la propria deliberazione n. 1734 del 2004, attuativa della legge regionale n. 2 del 2004, e accede ai benefici di legge in relazione alla popolazione e alla superficie dei suddetti territori.

 

2. In caso di scioglimento dell’Unione di Comuni della Valle del Marecchia, il Comune di Poggio Torriana ed i Comuni di Santarcangelo e Verrucchio disciplineranno gli aspetti successori inerenti alla gestione dei servizi associati. In mancanza di tale disciplina condivisa, i Comuni succederanno all’Unione in tutti i rapporti giuridici e ad ogni altro effetto, anche processuale, ed in relazione alle obbligazioni si applicheranno i principi della solidarietà attiva e passiva.

 

3. Per quanto concerne l’esercizio, nel territorio del Comune di Poggio Torriana, delle funzioni regionali in materia di sviluppo della montagna, quali quelle concernenti agricoltura, forestazione ed assetto idrogeologico, ed il relativo personale, si applica la disciplina della legge regionale 21 dicembre 2012, n. 21 (Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza), con riguardo all’ambito territoriale ottimale determinato, ai sensi della legge regionale medesima, dalla deliberazione della Giunta regionale n. 286 del 18 marzo 2013.

 

 

Art. 5

Contributi regionali

 

1. Nel rispetto dei criteri individuati dall’articolo 16 della legge regionale 30 giugno 2008, n. 10 (Misure per il riordino territoriale, l’autoriforma dell’amministrazione e la razionalizzazione delle funzioni) e specificati dal programma di riordino territoriale, la Regione quantifica i contributi per le fusioni in base ai criteri della popolazione e del territorio complessivi, del numero dei Comuni e del volume complessivo delle spese correnti.

 

2. La Regione eroga al Comune di Poggio Torriana un contributo annuale, di ammontare costante, della durata complessiva di quindici anni, pari a 115.000 euro all’anno.

 

3. Al Comune di Poggio Torriana viene concesso, a titolo di compartecipazione alle spese iniziali, un contributo straordinario in conto capitale della durata di tre anni, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge regionale n. 10 del 2008, pari a 120.000 euro all’anno.

 

4. Per i dieci anni successivi alla sua costituzione, il Comune di Poggio Torriana:

 

a) ha priorità assoluta nei programmi e nei provvedimenti regionali di settore che prevedono contributi a favore degli enti locali, ai sensi dell’articolo 16, comma 6, della legge regionale n. 10 del 2008;

 

b) è equiparato ad una Unione di Comuni ai fini dell’accesso ai contributi previsti da programmi e provvedimenti regionali di settore riservati a forme associative di Comuni, ad eccezione che per i contributi regolati dal programma di riordino territoriale.

 

5. La Regione, in armonia con l’evoluzione della disciplina normativa in materia, sostiene il Comune di Poggio Torriana anche mediante cessione di quota del patto di stabilità territoriale di cui alla legge regionale 23 dicembre 2010, n. 12 (Patto di stabilità territoriale della Regione Emilia-Romagna), anche ai fini dell’ottimizzazione degli investimenti finanziari di sostegno di cui al presente articolo.

 

 

Art. 6

Norma finanziaria

 

1. Agli oneri derivanti dall’attuazione della presente legge si provvede con l’istituzione di apposite unità previsionali di base e relativi capitoli che verranno dotati della necessaria disponibilità, ai sensi di quanto disposto dall’articolo 37 della legge regionale 15 novembre 2001, n. 40 (Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4).

 

 

Art. 7

Disposizioni transitorie

 

1. I Sindaci dei Comuni di origine, entro il 31 dicembre 2013, d’intesa tra loro, formulano proposte e adottano provvedimenti utili per consentire la piena operatività del Comune di Poggio Torriana dal 1° gennaio 2014, sia con riguardo all’organizzazione amministrativa, sia in riferimento a tutti gli interessi primari dei cittadini, con l’obiettivo di garantire continuità nell’accesso alle prestazioni ed evitare qualsiasi aggravamento in capo ai cittadini stessi.

 

2. È istituito un organismo consultivo composto dai Sindaci dei preesistenti Comuni di origine, con il compito di collaborare con l’organo di amministrazione straordinaria del Comune di Poggio Torriana che sarà nominato ai sensi della normativa statale, fino all’elezione degli organi del Comune di nuova istituzione nella tornata elettorale dell’anno 2014.

 

3. Al fine di agevolare la riorganizzazione iniziale del Comune di Poggio Torriana, il termine per l’avvio della gestione associata delle funzioni di cui all’articolo 7, comma 3, primo periodo, della legge regionale n. 21 del 2012 decorre dal 1° gennaio 2015.

 

 

 

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