Menù di navigazione
N. 101
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 2 ottobre 2012 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Mandini
La seduta ha inizio alle ore 9,37 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 18 settembre 2012 (verbali nn. 99 e 100).
E' assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il consigliere Pagani.
Hanno comunicato di non poter partecipare la consigliera Noè e gli assessori Bortolazzi, Marzocchi, Melucci e Mezzetti.
Il Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.
Indi, si procede con lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata:
3216 -Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la continuità educativa riguardante i servizi a tutela degli utenti disabili e le connesse procedure, con particolare riferimento al ruolo della scuola.
3219 - Interrogazione dei consiglieri Bernardini, Manfredini, Corradi e Cavalli, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la sanatoria di lavoratori stranieri irregolari.
3217 - Interrogazione del consigliere Bignami, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il contributo per la riparazione ed il ripristino degli immobili di edilizia abitativa privata destinati ad abitazione principale classificati dalle schede AeDES in categoria "A", danneggiati dagli eventi sismici.
3221 - Interrogazione della consigliera Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la compatibilità ambientale del Raccordo autostradale CISA A15 - Autostrada del Brennero A22 Fontevivo - Nogarole Rocca con siti di rete Natura 2000.
La seduta, sospesa alle ore 10,15, è ripresa alle ore 10,27.
Indi si prosegue con il seguente argomento:
2996 - Documento del Tavolo permanente per la semplificazione in preparazione della sessione per la semplificazione 2012 (L.R. n. 18/2011).
3209 - Risoluzione proposta dal Presidente Lombardi, su mandato della I Commissione, recante: "Indirizzi relativi alla prima Sessione per la semplificazione (anno 2012), ai sensi dell'articolo 5 della legge regionale 7 dicembre 2011, n. 18" (documento in data 25 09 12).
Svolge la relazione il consigliere Lombardi.
In discussione generale intervengono i consiglieri Vecchi Luciano e Paruolo. Conclude il dibattito la vicepresidente della Giunta Saliera.
In dichiarazione di voto sulla risoluzione hanno la parola i consiglieri Corradi, Costi, Favia e Lombardi.
L'Assemblea approva.
3206 - Elezione di un Consigliere regionale a componente dell'Ufficio di Presidenza, Segretario dell'Assemblea legislativa.
Intervengono i consiglieri Monari, Defranceschi e Riva.
L'Assemblea, con voto a scrutinio palese per appello nominale, elegge quale segretario dell'Ufficio di Presidenza, la consigliera Gabriella Meo.
Indi si prosegue con il seguente oggetto:
3181 - Proposta recante: "Approvazione del Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna ai sensi della L.R. n. 28/2009 - Proposta all'Assemblea legislativa" (delibera di Giunta n. 1305 del 10 09 12).
In discussione generale prende la parola il consigliere Ferrari.
Risulta presentata una proposta di emendamento a firma dell'assessore Muzzarelli.
In discussione generale sull'emendamento interviene il consigliere Favia.
Per dichiarazione di voto ha la parola la consigliera Costi.
Con separate votazioni l'Assemblea approva la proposta di emendamento e, di poi, l'oggetto n. 3181.
Su proposta del consigliere Mandini, l'Assemblea, dopo l'intervento del consigliere Favia che si è espresso contro, approva l'iscrizione dell'oggetto n. 3227 (Risoluzione proposta dai consiglieri Barbati, Mandini, Defranceschi, Manfredini, Monari, Naldi, Villani, Sconciaforni e Riva in merito ai costi delle istituzioni, economicità e trasparenza.).
Su proposta del consigliere Favia, l'Assemblea approva l'iscrizione e, di poi, l'inversione dell'oggetto n. 3226 (Risoluzione proposta dal consigliere Favia per impegnare la Giunta ad essere parte attiva nelle trattative sindacali che riguarderanno il destino dei lavoratori della BV TECH (ex Manifattura Tabacchi)).
Quindi, in discussione generale intervengono i consiglieri Favia, Sconciaforni, Mandini, Vecchi Alberto, Naldi, Pariani, Bernardini e Paruolo.
Risulta presentato un emendamento a firma dei consiglieri Favia, Pariani, Naldi, Barbati, Monari, Sconciaforni, Vecchi Alberto e Bernardini interamente sostitutivo dell'oggetto n. 3226.
L'Assemblea approva l'emendamento interamente sostitutivo.
Su proposta del consigliere Mandini, l'Assemblea approva l'inversione dell'oggetto n. 3227.
3227 - Risoluzione proposta dai consiglieri Barbati, Mandini, Defranceschi, Manfredini, Monari, Naldi, Villani, Sconciaforni e Riva in merito ai costi delle istituzioni, economicità e trasparenza (documento in data 02 10 12).
In dibattito generale intervengono i consiglieri Defranceschi, Monari, Barbati, Villani, Naldi, Manfredini, Sconciaforni, Paruolo e Favia.
L'Assemblea approva
La seduta ha termine alle ore 13,25.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana del 22 ottobre 2012
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea