Espandi Indice

 

N. 116

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 17 gennaio 2017 (antimeridiana)

 

_____________

 

 

Presidenza della presidente Saliera

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 10,06.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Alleva, Bertani, Calvano, Zappaterra e gli assessori Mezzetti e Venturi.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

3847 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per contrastare i disagi gravanti sull'utenza e sui pendolari che utilizzano la tratta ferroviaria Faenza - Lugo - Lavezzola, con particolare riferimento alla tempestiva e adeguata comunicazione sulle modifiche e sui costi dei servizi erogati.

A firma dei Consiglieri: Bagnari, Rontini

 

3849 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i provvedimenti da assumere in merito alla proroga delle concessioni, fino al 31 dicembre 2018, riguardanti il settore del commercio su aree pubbliche, ai sensi del D.L. 30/12/2016, n. 244.

A firma del Consigliere: Bignami

 

3863 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per risolvere problematiche riguardanti il recupero, il trasporto ed il primo soccorso relativi alla fauna selvatica ferita ed in difficoltà.

A firma del Consigliere: Molinari

 

3864 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per rendere equo per gli operatori e positiva per la fruizione dell'arenile e del litorale l'estensione del calendario della stagione balneare 2017.

A firma della Consigliera: Sensoli

 

3866 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per tutelare i lavoratori della DEEM S.p.A. di Alto Reno Terme, e le relative procedure.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

3867 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le procedure riguardanti l'aggregazione dell'Istituto Professionale "Solari" di Fidenza e dell'Istituto Statale di Istruzione superiore "Magnaghi" di Salsomaggiore, e la revoca dei relativi provvedimenti.

A firma del Consigliere: Foti

 

3862 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’occupazione abusiva in corso nell’edificio di proprietà privata sito in borgo San Domenico 12 e 14 a Parma.

A firma del Consigliere: Rainieri

3865 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per salvaguardare i lavoratori e gli attuali livelli occupazionali dello stabilimento, con sede a Cento, della VM Motori.

A firma del Consigliere: Alleva

 

Quest’ultimo documento è dichiarato decaduto per assenza dell’interrogante.

 

Indi si procede con il seguente oggetto:

 

3486 - Proposta recante: “Procedura e condizioni per il rilascio dell'autorizzazione alla cessione in proprietà degli alloggi destinata alla locazione permanente realizzati con contributi pubblici” (Delibera di Giunta n. 1749 del 31 10 16).

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Sabattini e Rainieri.

 

Risultano le tre seguenti proposte di emendamento:

 

-      una a firma dei consiglieri Rainieri, Bargi, Pettazzoni;

-      una a firma dei consiglieri Sabattini, Sensoli, Rainieri;

-      una a firma dei consiglieri Sabattini, Rainieri.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte sull’atto amministrativo e sugli emendamenti intervengono i consiglieri Sensoli, Taruffi e Pettazzoni.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva tutti gli emendamenti e l’oggetto n. 3486.

 

1826 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare una deliberazione che preveda che, nel caso di donatore di rene da vivente cittadino extracomunitario non residente in Italia, le prestazioni sanitarie inerenti la donazione gravino sul Fondo regionale trapianti, sollecitando inoltre il Governo a stipulare convenzioni sanitarie, qualora non esistenti, che consentano il trapianto ai pazienti che abbiano un possibile familiare donatore extracomunitario. (21 12 15)

A firma dei Consiglieri: Paruolo, Calvano, Cardinali, Campedelli, Tarasconi, Lori, Zoffoli, Ravaioli, Bagnari, Montalti, Rossi Nadia, Bessi, Boschini, Taruffi, Pruccoli, Sabattini, Zappaterra, Prodi, Mumolo, Mori, Molinari, Poli, Gibertoni, Sensoli, Soncini

 

Per discussione generale prendono la parola i consiglieri Paruolo, Daniele Marchetti, Cardinali e nuovamente Daniele Marchetti.

 

In dichiarazione di voto interviene il consigliere Paruolo.

 

3785 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché il Governo potenzi in Emilia-Romagna l’operazione “Strade sicure”. (29 12 16)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Rancan, Daniele Marchetti, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli, Bargi

 

A questo documento viene abbinato il seguente che tratta identico argomento:

 

3769 - Risoluzione per impegnare la Giunta, al fine di tutelare la sicurezza quale bene pubblico, a porre in essere azioni volte a sostenere interventi di prevenzione ambientale, sociale e comunitaria, e a supportare le Amministrazioni locali favorendo le attività di prevenzione della criminalità e del disordine urbano e l'azione congiunta dei vari livelli di governo sul territorio. (21 12 16)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Tarasconi, Molinari, Zappaterra, Caliandro, Soncini, Pruccoli, Marchetti Francesca, Zoffoli, Campedelli, Serri, Rontini, Calvano, Paruolo, Rossi Nadia

 

Per dibattito generale congiunto hanno la parola i consiglieri Rainieri, Montalti, nuovamente Rainieri, Sassi, Aimi e nuovamente Montalti.

 

Indi, la Presidenza aggiorna il seguito del dibattito al pomeriggio e toglie la seduta, che pertanto, termina alle ore 13,00.

 

_____________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 7 febbraio 2017

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

Espandi Indice