Espandi Indice

 

 

N. 123

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 1° marzo 2017 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza del vicepresidente Rainieri

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 15,16.

 

Sono assenti, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta, Bonaccini e il sottosegretario Andrea Rossi.

 

Hanno inoltre comunicato di non poter partecipare, gli assessori Caselli, Donini, Petitti e Venturi.

 

Indi, il Presidente, verificata la manifesta carenza di numero legale, sospende la seduta.

 

La seduta, sospesa alle ore 15,17, è ripresa alle ore 15,24.

 

È pervenuta richiesta di inversione dell’ordine dei lavori a firma del consigliere Bargi, per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

3932 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale, e il suo Presidente in qualità di Presidente della Conferenza delle Regioni, a riconoscere le criticità in termini di sicurezza presenti nel modenese, ad attivarsi presso il Governo al fine di richiedere adeguate risorse di uomini e di mezzi per le Forze dell'Ordine, necessari a combattere la dilagante piaga dei reati predatori e a contrastare efficacemente il radicamento della criminalità organizzata, a richiedere adeguati provvedimenti affinché venga riconosciuta ai sindaci la possibilità di intervenire con propri atti contro i fenomeni criminosi, rimarcandone il ruolo di principali presidi politici, prevedendo inoltre, in accordo con le Prefetture, la possibilità per gli agenti di Polizia Municipale di compiere il presidio del territorio ed affiancare le Forze dell'Ordine statali. (24 01 17)

A firma del Consigliere: Bargi

 

A questo documento, vengono abbinati i seguenti che trattano identico argomento:

 

4148 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nei confronti del Parlamento, anche in relazione al progetto di legge recante "Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni" depositato in data 2/11/2016, ad accelerarne l'iter di esame al fine di approdare ad una legislazione di maggior tutela per le persone anziane e di maggior severità nei confronti di chi commette crimini tanto odiosi. (22 02 17)

A firma dei Consiglieri: Rontini, Cardinali, Calvano, Zoffoli, Marchetti Francesca, Paruolo, Molinari, Tarasconi, Poli, Bessi, Pruccoli, Soncini, Montalti, Lori

 

4207 - Risoluzione per impegnare la Giunta a svolgere il ruolo di coordinamento sulla sicurezza con la partecipazione dei propri rappresentanti alle iniziative locali, ad aiutare i Comuni che faticano a mantenere standard di servizio, a stimolare le amministrazioni locali verso una maggiore progettualità in materia di sicurezza anche attraverso supporto finanziario e tecnico, nonché ad ampliare le funzioni dell’Osservatorio regionale sui fenomeni connessi al crimine e ad intervenire per risolvere la carenza di personale delle Procure territoriali. (01 03 17)

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

Per dibattito generale congiunto parlano i consiglieri Bargi, Boschini, Rontini, Sassi, Liverani, Foti, Gibertoni (che ritira il proprio documento, oggetto n. 4207), Aimi, nuovamente Rontini, Pompignoli e Foti.

 

Risultano le seguenti due proposte di emendamento:

 

-          una a firma del consigliere Sassi, insiste sul documento n. 3932;

-          una a firma dei consiglieri Rontini, Foti e Aimi, insiste sul documento n. 4148.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte, intervengono i consiglieri Boschini, Sassi e Aimi.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea:

 

-          respinge l’emendamento a firma Sassi e dipoi l’oggetto n. 3932;

-          approva l’emendamento a firma Rontini, Foti e Aimi e dipoi, con voto su due parti separate del documento, come da richiesta del consigliere Foti, approva l’oggetto n. 4148.

 

Frattanto ha brevemente, la parola l’assessore Bianchi per un’informazione all’Aula.

 

2700 - Risoluzione per impegnare la Giunta, nell'ambito del processo di partecipazione e delle facoltà di consultazione e confronto preventivo con le categorie della società civile, a richiedere un parere preventivo di merito non vincolante al Consiglio dell'Ordine dei Medici del Capoluogo della Regione, in merito agli atti propri e sulle proposte all'Assemblea di atti legislativi o amministrativi ritenuti rilevanti per l'impatto sugli investimenti in sanità o incidenti sull'organizzazione dell'attività sanitaria o sull'esercizio della professione medica. (23 05 16)

A firma del Consigliere: Bignami

 

Il consigliere Aimi fa richiesta di una breve sospensione tecnica dell’argomento considerata l’assenza del firmatario e dell’assessore al ramo.

 

Così è, si procede, quindi, con il seguente oggetto

 

2146 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo affinché intervenga per eliminare le scappatoie legali utilizzate dalle multinazionali, inclusi tax rulings, sanzionare i paradisi fiscali, combattere la corruzione ed il riciclaggio, migliorare la trasparenza e la cooperazione transfrontaliera, supportando l'obbligo di rendicontazione pubblica dei Paesi riguardante la Direttiva sui diritti degli azionisti. (12 02 16)

A firma dei Consiglieri: Bessi, Campedelli, Zoffoli, Montalti, Serri, Bagnari, Paruolo, Rossi Nadia, Caliandro, Rontini, Prodi

 

Per discussione generale parla il consigliere Paruolo, indi, sull’ordine dei lavori intervengono i consiglieri Boschini, Foti, Taruffi.

 

Prosegue la discussione generale ed hanno la parola i consiglieri Bessi, Prodi e Bertani.

 

Risultano quattro proposte di emendamento:

 

-          la prima a firma dei consiglieri Bessi, Prodi, Montalti e Caliandro;

-          la seconda a firma dei consiglieri Prodi, Bessi e Montalti;

-          la terza a firma dei consiglieri Bertani, Piccinini, Sensoli e Sassi;

-          la quarta a firma dei consiglieri Bertani e Sensoli.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea:

 

-          approva il primo e il secondo emendamento;

-          respinge il terzo e il quarto emendamento;

-          approva l’oggetto n. 2146.

 

4071 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad esprimere solidarietà all'On. Giorgia Meloni ed a condannare parole proferite nei suoi confronti. (10 02 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi, Foti

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Bignami, Mori, Aimi, Foti e Bignami che ritira il documento.

 

3041 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché venga rinnovata la convenzione tra le Aziende USL e le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Ferrara e Bologna, al fine di completare la copertura della registrazione dei tumori nell’area Vasta Emilia Centrale. (02 08 16)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

A questo documento viene abbinato il seguente che tratta analogo argomento:

 

3990 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nei confronti del Governo affinché emani i decreti attuativi della L. 221/2012, che istituisce la rete nazionale dei Registri dei tumori, attivandosi inoltre anche per trovare alternative al vuoto normativo che si è venuto a creare. (01 02 17)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Delmonte, Rancan, Liverani, Rainieri, Bargi, Pettazzoni, Pompignoli

 

In dibattito generale congiunto prendono la parola i consiglieri Piccinini, Daniele Marchetti, Zappaterra, nuovamente Piccinini e nuovamente Daniele Marchetti.

 

Per dichiarazioni di voto interviene la consigliera Zappaterra.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea:

 

-          respinge l’oggetto n. 3041;

-          approva l’oggetto n. 3990.

 

Sull’ordine dei lavori, intervengono, in merito alla votazione dell’oggetto 3990, i consiglieri Iotti, Bignami, Piccinini, Zappaterra, Taruffi e Caliandro.

 

La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno è inviata a tutti i consiglieri.

 

Indi, il Presidente toglie la seduta che ha termine alle ore 18,07.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 21 marzo 2017

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice