Espandi Indice

 

N. 133

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 9 maggio 2017 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini,

Indi del vicepresidente Rainieri

 


 

La seduta ha inizio alle ore 15,28.

 

Sono assenti, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il presidente della Giunta, Bonaccini e il sottosegretario alla presidenza, Andrea Rossi

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la presidente Saliera, i consiglieri Alleva e Ravaioli.

Sono svolte le seguenti interpellanze:

 

4251 - Interpellanza circa le azioni da porre in essere per effettuare, da parte della Provincia di Parma, i lavori necessari per mettere in sicurezza il Ponte Giuseppe Verdi, che attraversa il fiume Po.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

4267 - Interpellanza circa il futuro dell'aeroporto "Ridolfi" di Forlì, con particolare riferimento all'ipotesi di sfruttarlo come "seconda pista" di quello di Bologna.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

4288 - Interpellanza circa gli studi e le opzioni riguardanti il ripristino ambientale del sito della discarica dei rifiuti di Poiatica, nel comune di Carpineti (RE).

A firma del Consigliere: Torri

 

4056 - Interpellanza circa la ridefinizione delle modalità di calcolo del contributo compensativo per il mancato uso alternativo del territorio nei comuni sedi di stoccaggio di gas naturale.

A firma del Consigliere: Rancan

 

Si procede, ora, con gli atti di indirizzo:

 

4419 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a far proprie, nel considerare l’opportunità del mantenimento operativo dei Punti nascita di Castelnovo ne’ Monti, Borgo Val di Taro e Pavullo nel Frignano, valutazioni politiche più ampie di quelle esclusivamente sanitarie e formalizzare al Ministro della salute la richiesta di deroga alla chiusura degli stessi reparti. (05 03 17)

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Rainieri, Bargi, Fabbri, Marchetti Daniele, Rancan, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli

 

2778 - Risoluzione per impegnare la Giunta a fornire rassicurazioni in ordine al potenziamento dell'Ospedale Santa Maria di Borgotaro (PR), anche in ragione della capacità attrattiva vantata dallo stesso nei confronti dei pazienti residenti nelle regioni confinanti e a rendere noti i risultati degli approfondimenti sull'attività della rete dei Punti nascita regionali svolti dalla Commissione consultiva tecnico-scientifica. (10 06 16)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Foti, Bignami

 

1667 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare la richiesta di deroga al Ministero per tutti i punti nascita che soddisfino le condizioni previste dal D.M. del 11/11/2015, al fine di aprire la possibilità di sperimentazione, in aree montane, di punti nascite con meno di 500 parti annui, valutando inoltre la riapertura di quello dell'Ospedale Costa di Porretta Terme. (23 11 15)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Gibertoni, Piccinini, Sassi

 

1666 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, a seguito del decreto sottoscritto dal Ministro della Salute in data 11/11/2015, per inoltrare la richiesta di mantenimento o riapertura, come nel caso dell'Ospedale di Porretta Terme, dei punti nascite con meno di 500 parti annui nelle zone montane, predisponendo inoltre le necessarie risorse logistiche, strutturali ed umane. (23 11 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

1258 - Risoluzione circa le azioni da porre in essere per sospendere il depotenziamento e la modifica dei presidi ospedalieri regionali, mantenendo inoltre operativi i punti nascita a prescindere dal numero dei parti avvenuti nelle strutture, con particolare riferimento all'Ospedale Sant'Anna di Castelnovo. (15 09 15)

A firma dei Consiglieri: Sassi, Sensoli

 

1056 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, di concerto con il Governo, al fine di garantire, anche nei territori montani della Regione Emilia-Romagna, il diritto di nascere nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, aggiornando i requisiti e gli standard organizzativi, tecnologici e di sicurezza riguardanti i punti-nascita con volumi di attività inferiori a 500 parti annuali. (28 07 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

Preliminarmente il consigliere Delmonte chiede la sospensiva dell’argomento.

A favore della sospensiva si esprime il consigliere Taruffi.

 

L’Assemblea approva la sospensiva.

 

4412 - Risoluzione circa il rilancio delle imprese cooperative, quali strumenti di organizzazione imprenditoriale, in considerazione dello specifico valore per la società e l’economia emiliano-romagnola. (04 04 17)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Sassi

 

4479 - Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portavoce affinché vengano istituiti organismi che svolgano il compito di vigilanza sui bilanci delle cooperative che emettono prestiti sociali, a sollecitare Governo e Parlamento ad istituire un fondo di garanzia nazionale a tutela dei sottoscrittori di prestiti sociali, nonché a istituire un tavolo di confronto con centrali cooperative, sindacati ed enti locali al fine di avviare una riflessione su nuovi modelli cooperativi. (12 04 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi, Prodi, Mori

 

Il consigliere Torri chiede una breve sospensione della seduta per presentare un nuovo documento.

 

Così è. la seduta sospesa alle ore 16, 02, è ripresa alle ore 16,14.

 

A questi oggetti viene abbinato il seguente documento:

 

4606 - Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portavoce presso Governo e Parlamento affinché vengano istituiti organismi di vigilanza sui bilanci delle cooperative che emettono prestiti sociali, a istituire un fondo di garanzia nazionale a tutela dei sottoscrittori di tali prestiti, nonché a tutelare i sottoscrittori delle cooperative che sono state coinvolte in procedure fallimentari. (09 05 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Prodi, Calvano, Taruffi, Mori

 

Risulta, inoltre, una proposta di emendamento della consigliera Sensoli alla risoluzione n. 4412.

 

In dibattito generale congiunto parlano i consiglieri Torri (che ritira l’oggetto 4479), Sensoli, nuovamente Torri, Bargi, Prodi e Mori.

 

In dichiarazione di voto congiunta, intervengono i consiglieri Sensoli, Torri, Calvano, Bargi, Foti e Iotti che chiede il voto elettronico su tutti gli oggetti.

 

Così si procede e l’Assemblea:

 

-          respinge la proposta di emendamento a firma della consigliera Sensoli, e respinge l’oggetto n. 4412;

-          approva l’oggetto n. 4606.

 

Risulta una richiesta del consigliere Aimi per iscrivere e trattare prioritalmente il seguente oggetto:

 

4582 - Risoluzione per impegnare la Giunta, anche in relazione alla "Giornata della Memoria, dedicata alle vittime del terrorismo", sia di matrice interna che internazionale, a farsi portavoce presso la Conferenza Stato-Regioni, affinché venga richiesto al Governo nazionale di desecretare tutti gli atti relativi a quei tragici e terribili eventi che ancora oggi non hanno avuto una concreta e significativa soluzione, compromettendo in modo profondo la storia contemporanea della Nazione e, in particolare, soprattutto della Regione Emilia-Romagna. (04 05 17)

A firma dei Consiglieri: Aimi, Bignami

 

A favore dell’iscrizione si esprime il consigliere Aimi; contrario si dichiara il consigliere Caliandro.

 

L’Assemblea respinge la richiesta di iscrizione.

 

2906 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Parlamento affinché venga ripresa la discussione delle Proposte di Legge per l'introduzione del reato di tortura, nel massimo rispetto delle Convenzioni internazionali, accelerando l'iter di approvazione di un unico testo. (08 07 16)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Caliandro, Taruffi, Lori, Paruolo, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Bagnari, Sabattini, Rontini, Zoffoli, Poli, Montalti, Torri, Zappaterra, Molinari, Mori, Serri, Prodi, Cardinali, Iotti, Mumolo, Soncini, Ravaioli, Pruccoli

 

In discussione generale parla il consigliere Calvano.

 

L’Assemblea approva.

 

2595 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad incrementare i momenti e gli strumenti di coordinamento e sinergia a favore dell'età anziana al fine della loro completa integrazione, valorizzando inoltre la cultura dell'invecchiamento attivo e del diritto-dovere di concorrere allo sviluppo della società e di decidere autonomamente la propria vita. (02 05 16)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Caliandro, Sabattini, Rontini, Campedelli, Soncini, Mumolo, Poli, Bagnari, Zoffoli, Pruccoli, Tarasconi

A tale risoluzione è abbinata la seguente:

 

4608 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare la sperimentazione di progetti di cohousing o "abitare collaborativo" intergenerazionale in cui anziani, famiglie e studenti vivono sotto lo stesso tetto, in appartamenti separati, condividendo gli spazi dell’immobile e una esperienza di vita. (09 05 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Piccinini, Sassi

 

In dibattito generale congiunto hanno la parola i consiglieri Nadia Rossi, Sensoli e Daniele Marchetti che propone di votare con il sistema elettronico.

 

Così si procede e l’Assemblea approva l’oggetto n. 2595 e l’oggetto n. 4608.

 

4574 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare una delibera atta a vietare l'utilizzo di caschi protettivi o di qualunque altro mezzo che renda difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico o aperto al pubblico senza giustificato motivo, a garanzia dei principi sanciti dall'articolo 5 della legge 152/1975 e al fine di garantire e tutelare la sicurezza e l'ordine pubblico sul territorio regionale. (03 05 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

 

A tale oggetto è abbinato il seguente:

 

4327 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare provvedimenti finalizzati ad assicurare controlli di sicurezza in tutti gli edifici istituzionali regionali - ivi comprese le strutture sanitarie e le scuole - vietando l’occultazione del volto dei soggetti che vi accedono, nonché a promuovere la riconoscibilità del volto delle persone che si trovano in un luogo pubblico o aperto al pubblico. (20 03 17)

A firma dei Consiglieri: Aimi, Bignami

 

Per discussione generale parlano i consiglieri Mori e Bignami.

 

Indi si procede con voto per dispositivo elettronico, come da richiesta del consigliere Daniele Marchetti. L’Assemblea respinge entrambi gli oggetti.

 

3465 - Risoluzione per impegnare la Giunta a istituire un elenco regionale degli occupanti abusivi degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), ed a consentirne l'accesso in lettura e scrittura ai soggetti responsabili dell'assegnazione degli alloggi ERP avendo cura di assicurare loro la massima informazione in materia. (28 10 16)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

In dibattito generale prendono la parola i consiglieri Daniele Marchetti e Montalti. Indi, il consigliere Daniele Marchetti chiede di votare con il sistema elettronico. Così è e l’Assemblea respinge.

 

La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno è inviata a tutti i consiglieri.

 

La seduta termina alle ore 18,01.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 30 maggio 2017

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice