Espandi Indice

 

N. 155

 

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 18 ottobre 2017 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della Presidente Saliera, indi

del vicepresidente Rainieri

 


 

La seduta ha inizio alle ore 10,13.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il Presidente Bonaccini, i consiglieri Bessi, Boschini, Francesca Marchetti, Ravaioli, Soncini e gli assessori Petitti e Venturi.

 

5285 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi con ogni mezzo a sua disposizione affinché, attraverso sostegni agli allevatori o con altre iniziative, si possano il più possibile limitare i danni alla filiera del Parmigiano Reggiano derivanti dalla riduzione della produzione di fieni nel comprensorio della stessa D.O.P.. (19 09 17)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Rancan, Marchetti Daniele, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Bargi

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Rainieri, Serri e Bertani.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma dei consiglieri Ranieri e Serri.

 

In dichiarazioni di voto congiunte intervengono i consiglieri Ranieri e Serri.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva l’emendamento e l’oggetto 5285.

 

2946 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni a livello nazionale insieme al Ministero affinché venga ridefinita la responsabilità degli amministratori degli enti proprietari delle strade, non dovendo ascriversi ad essi alcuna colpa perlomeno laddove la mancata manutenzione che abbia causato l'evento mortale sia da attribuirsi a mancanza di fondi destinabili ad essa. (14 07 16)

A firma dei Consiglieri: Cardinali, Molinari, Caliandro, Calvano, Tarasconi

 

A questo documento la Presidenza abbina il seguente che tratta il medesimo argomento:

 

5435 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, in tutte le sedi opportune e in Conferenza Stato Regioni, affinché si provveda a sollecitare il Governo, anche attraverso la sottoscrizione di un documento comune che lo impegni in maniera cogente, a stanziare con urgenza le risorse necessarie all'esercizio delle funzioni fondamentali delle Province, ad assicurare, conseguentemente, un'adeguata manutenzione delle strade provinciali e dell'edilizia scolastica superiore, ponendo inoltre in essere le iniziative necessarie perché si arrivi rapidamente alla soppressione delle Province e alla ripresa degli investimenti nei settori tuttora assegnati a questi Enti. (16 10 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Sassi, Piccinini

 

Per dibattito generale hanno la parola i consiglieri Cardinali, Bertani, Pompignoli, Gibertoni, Molinari, Calvano, Rainieri, Foti, Nuovamente Gibertoni, nuovamente Molinari, Sassi, Alleva, nuovamente Calvano e Poli.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma del consigliere Bertani che insiste sull’oggetto 2946.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte intervengono i consiglieri Foti, Cardinali, Gibertoni e Pompignoli.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea:

 

-          approva l’emendamento a firma del consigliere Bertani e la risoluzione n. 2946;

-          respinge il documento n. 5435.

 

 

4979 - Risoluzione per impegnare la Giunta a dare mandato all'ASL affinché dia corso immediatamente alla riapertura del Punto Nascite di Porretta Terme (Bo). (19 07 17)

A firma del Consigliere: Bignami

 

1667 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare la richiesta di deroga al Ministero per tutti i punti nascita che soddisfino le condizioni previste dal D.M. del 11/11/2015, al fine di aprire la possibilità di sperimentazione, in aree montane, di punti nascite con meno di 500 parti annui, valutando inoltre la riapertura di quello dell'Ospedale Costa di Porretta Terme. (23 11 15)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Gibertoni, Piccinini, Sassi

 

2778 - Risoluzione per impegnare la Giunta a fornire rassicurazioni in ordine al potenziamento dell'Ospedale Santa Maria di Borgotaro (PR), anche in ragione della capacità attrattiva vantata dallo stesso nei confronti dei pazienti residenti nelle regioni confinanti e a rendere noti i risultati degli approfondimenti sull'attività della rete dei Punti nascita regionali svolti dalla Commissione consultiva tecnico-scientifica. (10 06 16)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Foti, Bignami

 

4419 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a far proprie, nel considerare l’opportunità del mantenimento operativo dei Punti nascita di Castelnovo ne’ Monti, Borgo Val di Taro e Pavullo nel Frignano, valutazioni politiche più ampie di quelle esclusivamente sanitarie e formalizzare al Ministro della salute la richiesta di deroga alla chiusura degli stessi reparti. (05 03 17)

A firma dei Consiglieri: Delmonte, Rainieri, Bargi, Fabbri, Marchetti Daniele, Rancan, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli

 

A questi oggetti, la Presidenza abbina i seguenti che trattano identico argomento:

 

5427 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare di avanzare un'ulteriore richiesta, meglio motivata e supportata, di deroga al Ministero per i punti nascita di Castelnovo ne' Monti (RE), Pavullo nel Frignano (MO) e Borgo Val di Taro (PR), di valutare il mantenimento delle attività dei suddetti punti nascita, anche in presenza di un ulteriore parere negativo da parte del Ministero della Salute, ad attivare azioni volte ad aumentare il tasso di fidelizzazione delle donne, delle aree dei suddetti punti nascita, anche promuovendo innovativi servizi di ostetricia, ginecologia e di neonatologia e pediatria autonomi, assicurando inoltre gli standard operativi, tecnologici e di sicurezza ostetrica e pediatrico-neonatologica definiti dall'accordo del 2010. (16 10 17)

A firma delle Consigliere: Sensoli, Gibertoni

 

5429 - Risoluzione per impegnare la Giunta a risolvere problematiche riguardanti gestanti a termine, visitate per inizio delle contrazioni presso il PS ostetrico dell'Ospedale Maggiore e dimesse, che poi devono ritornare per il parto dopo breve termine, dovendo così attivare il servizio di emergenza territoriale ed affrontare rischi e disagi. (16 10 17)

A firma delle Consigliere: Gibertoni, Piccinini

 

5436 - Risoluzione per impegnare la Giunta a mantenere operativi i punti nascita di Castelnovo ne’ Monti, Borgo Val di Taro e Pavullo nel Frignano per garantire sicurezza alle gestanti ed ai nascituri. (17 10 2017)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Delmonte, Bargi, Fabbri, Rancan, Marchetti Daniele, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli

 

5437 - Risoluzione per impegnare la Giunta a fornire rassicurazioni in merito alla volontà di continuare a sostenere e potenziare gli ospedali di Borgo Val di Taro, Castelnovo ne’ Monti, Lagosanto, Pavullo nel Frignano e Porretta Terme. (17 10 2017)

A firma dei Consiglieri: Cardinali, Caliandro, Zoffoli, Zappaterra, Lori, Iotti

 

5441 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare soluzioni organizzative adeguate a garantire il mantenimento in sicurezza delle prestazioni sanitarie nei territori maggiormente decentrati e con condizioni di criticità orografiche. (17 10 17)

A firma del Consigliere: Foti

 

5444 - Risoluzione per impegnare la Giunta a dare corso al progetto di riorganizzazione degli ospedali di montagna della Regione, attuando gli investimenti a favore degli ospedali di Borgo Val di Taro, Castelnovo né Monti e Pavullo nel Frignano, a garantire continuità agli investimenti relativi al servizio di elisoccorso, a implementare le azioni relative al percorso nascite, nonché a monitorare l’attuazione delle azioni di riorganizzazione riferendo alla Commissione consiliare competente. (18 10 17)

A firma dei Consiglieri: Zoffoli, Caliandro, Serri, Calvano, Poli, Bagnari, Zappaterra, Rontini, Montalti, Mori, Rossi Nadia, Tarasconi, Sabattini, Molinari, Lori, Campedelli, Cardinali, Iotti, Mumolo, Paruolo

 

1666 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, a seguito del decreto sottoscritto dal Ministro della Salute in data 11/11/2015, per inoltrare la richiesta di mantenimento o riapertura, come nel caso dell'Ospedale di Porretta Terme, dei punti nascite con meno di 500 parti annui nelle zone montane, predisponendo inoltre le necessarie risorse logistiche, strutturali ed umane. (23 11 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

1056 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi, di concerto con il Governo, al fine di garantire, anche nei territori montani della Regione Emilia-Romagna, il diritto di nascere nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, aggiornando i requisiti e gli standard organizzativi, tecnologici e di sicurezza riguardanti i punti-nascita con volumi di attività inferiori a 500 parti annuali. (28 07 15)

A firma del Consigliere: Bignami

 

1258 - Risoluzione circa le azioni da porre in essere per sospendere il depotenziamento e la modifica dei presidi ospedalieri regionali, mantenendo inoltre operativi i punti nascita a prescindere dal numero dei parti avvenuti nelle strutture, con particolare riferimento all'Ospedale Sant'Anna di Castelnovo. (15 09 15)

A firma dei Consiglieri: Sassi, Sensoli

 

Risultano i seguenti emendamenti:

 

-          uno a firma della consigliera Sensoli per l’oggetto n. 4979;

-          uno a firma della consigliera Sensoli per l’oggetto n. 1667;

-          uno a firma del consigliere Cardinali per l’oggetto n. 5437;

-          uno a firma dei consiglieri Sensoli, Sassi e Gibertoni per l’oggetto n. 5444.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte sia sugli oggetti che sugli emendamenti intervengono i consiglieri Zoffoli e Foti;

Previe separate votazioni, l’Assemblea

 

respinge:

*gli emendamenti a firma Sensoli sugli oggetti n. 4979 e 1667;

*gli oggetti nn. 4979- 1667-2778- 4419- 5427- 5429- 5436- 5441- 1666;

approva:

*l’emendamento a firma del consigliere Cardinali;

(è stato negato l’assenso alla votazione dell’emendamento a firma dei consiglieri Sensoli, Sassi e Gibertoni);

*gli oggetti nn. 5437 e 5444.

 

Indi, il Presidente aggiorna al pomeriggio le votazioni successive e sospende la seduta che, pertanto, ha termine alle ore 12,34.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 28 novembre 2017

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice