Espandi Indice

 

N. 169

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 30 gennaio 2018 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera,

indi il vicepresidente Rainieri

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 10,08 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiane e pomeridiane del 19 e 21 dicembre 2017 e del 16 gennaio 2018 (verbali nn. 164, 165, 166, 167 e 168).

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’articolo 68 del Regolamento interno.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Bonaccini.

 

Sono inoltre assenti i consiglieri Alleva, Cardinali, Soncini, Torri, il sottosegretario Andrea Rossi e l’assessore Bianchi.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5797 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per evitare il ripetersi della sospensione dell’erogazione, a causa di eventi atmosferici, di servizi essenziali per la popolazione.

A firma del Consigliere: Bignami

 

6045 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il conferimento di rifiuti provenienti dalla discarica Tre Monti di Imola, al termovalorizzatore di Forlì.

A firma del Consigliere: Pompignoli

 

6046 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per superare le difficoltà di reperimento di cannabis medica da parte dei pazienti ai quali ne è stata prescritta l’utilizzazione.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

6047 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i provvedimenti da assumere per far fronte alla difficoltà di reperimento, da parte di molti pazienti, di farmaci a base di cannabinoidi e di cannabis terapeutica.

A firma della Consigliera: Zappaterra

 

6048 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela dei lavoratori della DEMM S.p.A.

A firma del Consigliere: Taruffi

 

Si procede, ora, con i seguenti oggetti congiunti:

 

3807 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla legge regionale 12 marzo 2003, n. 2 (Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali)". (04 01 17)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Delmonte, Rancan, Liverani, Rainieri, Bargi, Pettazzoni, Pompignoli

(Trascorsi centottanta giorni dalla nomina del relatore senza che la commissione assembleare competente abbia esaurito l’esame in sede referente di un progetto di legge, questo può essere portato all’esame dell’Assemblea nel testo pubblicato sul Supplemento del Bollettino Ufficiale, su richiesta del relatore… . Il relatore può svolgere una propria relazione in Assemblea)

 

4846 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, in sede di Conferenza Stato-Regioni l'implementazione di campagne a sostegno dell'allattamento al seno, quale gesto naturale, salutare e privo di qualsiasi impudicizia, richiedendo inoltre al Parlamento l'adozione di una norma di rango legislativo che agevoli la creazione, in tutti i luoghi pubblici, di aree confortevoli e protette dove allattare e accudire i bambini e, in mancanza di tali spazi, non consenta di vietare, alle mamme che lo desiderano, di allattare al seno in qualsiasi luogo pubblico. (22 06 17)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Zappaterra, Tarasconi, Rontini, Pruccoli, Marchetti Francesca, Zoffoli, Campedelli, Caliandro, Mori, Rossi Nadia

 

Svolge la relazione sull’oggetto n. 3807 il consigliere Daniele Marchetti.

 

In discussione generale parlano i consiglieri Zoffoli, Piccinini, Caliandro, Piccinini (in merito alle decisioni assunte nella Conferenza dei Presidenti di gruppo). Sull’argomento interviene la Presidente per chiarire le procedure.

 

Indi, parlano la consigliera Montalti, nuovamente Piccinini. Replica il consigliere Daniele Marchetti.

 

Sono, frattanto, pervenute due proposte di emendamento a firma della consigliera Montalti.

 

Al momento di votare, il consigliere Caliandro chiede il voto attraverso l’uso del dispositivo elettronico.

 

Così si procede, e con separate votazioni, l’Assemblea:

-          approva gli emendamenti e la risoluzione n. 4846;

-          respinge l’oggetto n. 3807.

 

1435 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Disposizioni finalizzate al riordino delle funzioni della Polizia provinciale". (14 10 15)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Gibertoni, Piccinini, Sassi, Sensoli

 

A questo oggetto la Presidenza abbina il seguente che tratta identico argomento:

 

6052 - Risoluzione per impegnare la Giunta a dar corso all’”Accordo sul Piano d’azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici” sancito nella conferenza Stato-Regioni, a inserire la competenza relativa all’organizzazione della polizia provinciale fra le materie oggetto di confronto nell’ambito del negoziato con il Governo riguardante le ulteriori forme di autonomia di cui all’articolo 116 della Costituzione, nonché ad avviare il percorso di riforma della legge regionale n. 24 del 2003. (30 01 18)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sassi

 

Svolge la relazione sull’oggetto n. 1435, il consigliere Bertani.

 

Per discussione generale parlano i consiglieri Delmonte, Taruffi e Molinari. Replica il consigliere Bertani.

 

Risulta un ordine del giorno (n. 1435/1) di non passaggio all’esame dell’articolato (per l’oggetto n. 1435) a firma del consigliere Poli.

 

In dichiarazioni di voto congiunte sull’ordine del giorno e sulla risoluzione, intervengono i consiglieri Molinari, Taruffi, Bertani e Delmonte.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea:

-          respinge la proposta di risoluzione n. 6052;

-          approva l’ordine del giorno n. 1435/1.

 

3189 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Informazione, pubblicizzazione e trasparenza delle attività della Regione". (08 09 16)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

4889 - Risoluzione per chiedere al Parlamento di confermare l'ipotesi dell'apertura di una sede distaccata dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata in Emilia-Romagna. (29 06 17)

A firma dei Consiglieri: Bagnari, Zoffoli, Calvano, Mumolo, Cardinali, Rontini, Serri, Campedelli, Pruccoli, Prodi, Caliandro, Mori

 

A questi oggetti, la Presidenza abbina i seguenti che trattano identico argomento:

 

6053 - Risoluzione per impegnare la Giunta a operare affinché la Regione assicuri la pubblicazione sul sito istituzionale dei provvedimenti per i quali non sussistano divieti e che sono stati adottati in data antecedente a quelle a partire dalle quali tali atti risultano disponibili, nonché a operare affinché siano pubblicati i provvedimenti assunti dagli organi di indirizzo politico e dalla dirigenza delle società in house e affinché vengano promossi standard di trasparenza anche nelle società partecipate. (30 01 18)

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Sensoli, Sassi, Bertani

 

6054 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Parlamento e il Governo per la modifica della legge n. 161 del 2017 al fine di introdurre la possibilità di creare strutture articolate sul territorio nazionale dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati, ad avviare un confronto per definire un protocollo per un più efficace riutilizzo dei beni confiscati nel territorio emiliano-romagnolo, nonché a valorizzare il protocollo d’intesa promosso dal Tribunale ordinario di Bologna per la realizzazione di un tavolo tecnico istituzionale per la gestione dei beni sequestrati e confiscati. (30 01 18)

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Sensoli, Sassi

 

Svolge la relazione sull’oggetto n. 3189 la consigliera Piccinini.

 

Per dibattito generale, ha la parola il consigliere Foti.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori alla riunione pomeridiana e toglie la seduta che, quindi, ha termine alle ore 13,00.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 12 febbraio 2018.

 

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice