Espandi Indice

 

 

N. 175

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 14 marzo 2018 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza la presidente Saliera

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 10,11.

 

Sono assenti, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta regionale, Bonaccini e il consigliere Bessi.

 

Hanno, inoltre, comunicato di non poter partecipare i consiglieri Delmonte e Pompignoli, gli assessori Costi, Gualmini, Mezzetti e Petitti.

 

La Presidente verificata “ictu oculi” la manifesta carenza di consiglieri in Aula, sospende la seduta.

 

La seduta, sospesa alle ore 10,12, è ripresa alle ore 10,42.

 

Si procede con il seguente argomento:

 

5750 -Proposta recante: "Approvazione piano sangue e plasma regionale triennio 2017-2019". (Delibera di Giunta n. 1946 del 04 12 17)

 

Per discussione generale prendono la parola i consiglierei Zoffoli, Daniele Marchetti, Cardinali, Serri, Bagnari e Boschini. Conclude l’assessore Venturi.

 

Risulta un ordine del giorno relativo all’argomento in esame a firma di a firma dei consiglieri Daniele Marchetti, Cardinali, Zoffoli, Serri, Bagnari, Caliandro, Francesca Marchetti, Rancan e Bargi (n. 5750/1).

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva l’ordine del giorno 5750/1 e l'oggetto n. 5750.

 

5477 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere anche per il 2017 e il 2018 la medesima disposizione prevista con la Legge Regionale 29 dicembre 2015 n. 23, esentando dal pagamento della tassa automobilistica dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive i proprietari di autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida benzina-elettrica, o gasolio-elettrica, o con alimentazione benzina-idrogeno, prevedendo inoltre, per coloro che abbiano già provveduto al pagamento della tassa per l'anno 2017, anche il rimborso della stessa. (24 10 17)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Delmonte, Rainieri, Bargi, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

A questo oggetto sono abbinati i seguenti documenti che trattano identico argomento:

 

6222 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire nelle sedi più opportune affinché venga eliminata sine die la tassa automobilistica alle auto ad alimentazione elettrica, nonché ad attivarsi prevedendo le risorse necessarie a garantirne la gratuità per i proprietari residenti sul territorio regionale. (13 03 18)

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

6223 -Risoluzione per impegnare la Giunta a dare attuazione all’impegno di estendere le agevolazioni per l’acquisto di auto ibride anche a quelle immatricolate nel 2017, nelle forme e nei contenuti equivalenti alle auto immatricolate nel 2018. (13 03 18)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Cardinali, Tarasconi, Molinari, Montalti, Ravaioli, Zappaterra, Poli, Marchetti Francesca, Zoffoli, Boschini, Iotti, Rainieri, Caliandro, Bargi, Bagnari, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Marchetti Daniele, Foti, Rontini

 

6234 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adoperarsi affinché venga istituito un Fondo di incentivazione alla mobilità elettrica consistente in appositi contributi per l’acquisto di auto elettriche e per la realizzazione delle infrastrutture necessarie alla ricarica dei veicoli, anche in sede privata, al fine di aumentare la diffusione della mobilità elettrica sul territorio regionale. (14 03 18)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Gibertoni, Sassi, Sensoli, Piccinini, Cardinali, Ravaioli, Caliandro, Marchetti Francesca, Sabattini, Zoffoli, Serri, Rontini

 

Preliminarmente la consigliera Gibertoni ha fatto richiesta di rinvio in commissione del documento n. 6222.

 

L’Assemblea approva il rinvio in commissione.

 

Per dibattito generale congiunto, (sugli oggetti nn. 5477 – 6223 – 6234) parlano i consiglieri Rancan (che fra l’altro, ritira l’oggetto n. 5477), Cardinali e Bertani.

 

In dichiarazioni di voto congiunte sui documenti nn. 6223 e 6234 intervengono i consiglieri Cardinali e Rancan.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva entrambi i documenti.

 

5510 -Risoluzione per impegnare la Giunta, in materia di cyberbullismo e di rimozione dai social network di contenuti e notizie offensivi e discriminatori, a moltiplicare le iniziative di educazione e prevenzione rivolte alla popolazione regionale, a partire dalla fascia adolescenziale maggiormente a rischio, sollevando inoltre la questione a livello statale, affinché si giunga rapidamente ad una norma in grado di contrastare efficacemente il fenomeno, imponendo la rimozione celere dei contenuti e sanzioni consistenti ai gestori che non dovessero adempiervi. (30 10 17)

A firma dei Consiglieri: Zoffoli, Iotti, Serri, Bagnari, Zappaterra, Tarasconi, Rontini, Molinari

 

Per dibattito generale parlano le consigliere Tarasconi e Sensoli.

 

Risultano due proposte di emendamento a firma della consigliera Sensoli.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte interviene il consigliere Zoffoli.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva entrambi gli emendamenti e l’oggetto n. 5510.

 

5998 -Risoluzione per impegnare la Giunta a rivedere complessivamente le modalità di applicazione della legge 194/1978, incentrando la propria azione sulla promozione della vita e della famiglia, operare per un sempre più costante e significativo calo delle interruzioni volontarie delle gravidanze, al fine di consentire la prosecuzione delle stesse, coinvolgendo nell'attività svolta dai Consultori, e anche attraverso eventuali contributi, quelle formazioni di base e associazioni di volontariato che operano per il sostegno alle donne che vivono una gravidanza difficile o inattesa e per la tutela della vita del concepito. (19 01 18)

A firma del Consigliere: Bignami

 

Il consigliere Foti propone il rinvio alla prossima tornata.

 

L’Assemblea approva il rinvio.

 

5318 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere nel nuovo ordinamento della Polizia Locale il requisito obbligatorio di appartenenza alla medesima per coloro che ricoprono l’incarico di Comandante e una tutela di natura legale e assicurativa per tutti gli agenti facenti parte del suddetto Corpo di Polizia. (26 09 17)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Delmonte, Fabbri, Rainieri, Bargi, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

Il consigliere Rancan propone di trattare l’argomento nella prossima sessione assembleare.

 

L’Assemblea approva il rinvio.

 

5671 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere economicamente, attraverso le risorse della Legge Regionale 27 marzo 2017, n. 4, le associazioni dei consumatori e utenti che agiscano a tutela, anche in sede giurisdizionale, degli abbonati emiliano-romagnoli del servizio ferroviario danneggiati dagli aumenti degli abbonamenti determinati dall’introduzione di nuovi e contestati elementi nella formula di calcolo dei relativi importi. (23 11 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Prodi, Taruffi, Alleva

 

A questo oggetto la Presidenza abbina il seguente che tratta di identico argomento.

 

6224 -Risoluzione circa gli adempimenti connessi all’adozione delle nuove modalità di calcolo del prezzo dei titoli di viaggio per il trasporto ferroviario sovraregionale. (13 03 18)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Rontini, Iotti, Ravaioli, Campedelli, Bagnari

 

In dibattito generale congiunto hanno la parola i consiglieri Torri, Rancan e Caliandro.

 

Per consentire la distribuzione in Aula di un ulteriore documento, l’Assemblea approva l’inversione dell’ordine di lavori per esaminare prioritariamente il seguente oggetto:

 

5551 -Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, coinvolgendo anche i Sindaci e le Autorità di pubblica sicurezza, volte ad individuare misure atte a contrastare efficacemente la recrudescenza del fenomeno della violenza sulle donne nei comuni colpiti dal degrado e da questa grave piaga, a partire da quelli in cui si registra il maggiore indice di presenza di immigrati, a stanziare maggiori risorse economiche da attribuire al fondo regionale per la prevenzione di questa fattispecie di reato anche con l'obiettivo di sostenere gli accordi di cui all'articolo 3, comma 1, della legge regionale 4 dicembre 2003, n. 24 e s.m.i., tesi a contrastare le violenze e le molestie sessuali, la violenza familiare, lo sfruttamento e la violenza sui minori, sollecitando inoltre il Governo, attraverso la Conferenza Stato-Regioni, affinché intervenga al fine di incrementare il controllo da parte della pubblica sicurezza soprattutto nelle aree più degradate delle città e di imporre precise direttive per non sottovalutare segnalazioni di violenza domestica e di stalking.(07 11 17)

A firma del Consigliere: Foti

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Foti, Mori e Gibertoni.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma della consigliera Gibertoni.

 

L’Assemblea respinge la proposta di emendamento e l’oggetto n. 5551.

 

Si torna agli oggetti nn. 5671 e 6224, testé sospesi nella trattazione. A questi, la Presidenza abbina il documento seguente che tratta identico argomento:

 

6236 -Risoluzione per impegnare la Giunta a riferire in Commissione sulla situazione legata alle risorse investite per i pendolari emiliano-romagnoli per il periodo antecedente il 1° luglio 2017, a richiedere al Governo e a Trenitalia di definire immediatamente la procedura di rimborso, nonché a valutare di richiedere alla società ferroviaria che gli oneri siano detratti dal costo del contratto di servizio intercorrente fra la Regione e la medesima società. (14 03 18)

A firma dei Consiglieri: Torri, Prodi, Rontini, Campedelli, Bertani, Taruffi, Foti, Ravaioli, Rancan, Montalti, Bagnari

 

In dibattito generale parla nuovamente Torri.

 

Sono ritirati gli oggetti nn. 5671 e 6224.

 

L’Assemblea approva la risoluzione n. 6236.

 

 

6176 -Risoluzione circa il servizio di trasporto, gestito da Tper, fra la stazione centrale di Bologna e Fico. (01 03 18)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

A questo documento sono abbinati i seguenti che trattano identico argomento:

 

6235 -Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere a Tper che vengano destinati sin da subito all’ordinario trasporto pubblico locale i nuovi mezzi utilizzati per la linea “F”. (14 03 18)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6237 -Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere a Tper la destinazione dei nuovi mezzi nell’ambito del trasporto pubblico locale, nel caso in cui la sperimentazione non dovesse, al suo termine, dare esito positivo. (14 03 18)

A firma del Consigliere: Paruolo

 

Sull’oggetto n. 6235 insiste una proposta di emendamento a firma della consigliera Piccinini.

 

In discussione generale congiunta hanno la parola i consiglieri Piccinini, Paruolo, Daniele Marchetti e di nuovo Piccinini.

 

Risulta ritirato la proposta di emendamento.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

-          respinge l’oggetto n. 6235;

-          approva l’oggetto n. 6237.

 

5588 -Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad attivare le misure umanitarie necessarie ad assistere il popolo curdo, coinvolgendo le organizzazioni non governative presenti in loco, a spingere il governo iracheno a fermare la repressione contro i curdi e a garantire la libertà di informazione, cercando inoltre una soluzione capace di coniugare l'autonomia del popolo curdo e la stabilità geopolitica della regione. (14 11 17)

A firma dei Consiglieri: Mumolo, Caliandro, Sabattini, Rontini, Lori, Campedelli

 

6081 -Risoluzione per impegnare la Giunta, a seguito dell’offensiva militare posta in essere dalla Turchia nei confronti del cantone curdo di Afrin e del territorio Rojava, a chiedere al Governo italiano di intervenire presso quello turco al fine di ottenere la cessazione degli attacchi indiscriminati nei confronti della relativa popolazione, promuovendo inoltre la condanna di quanto avvenuto in tutte le sedi istituzionali opportune, con particolare riferimento all’Unione Europea, al Consiglio d’Europa ed alla NATO. (02 02 18)

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri, Prodi

 

In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Mumolo, Taruffi e Bargi.

 

Sull’oggetto n. 5588 insistono quattro proposte di emendamento:

-          tre a firma del consigliere Mumolo;

-          uno a firma del consigliere Bargi.

 

Sull’oggetto n. 6081 insistono tre proposte di emendamento:

-          uno a firma del consigliere Mumolo;

-          due a firma del consigliere Bargi.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte interviene il consigliere Torri.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

-          approva tutti gli emendamenti all’oggetto n. 5588 e l’oggetto n. 5588;

-          approva l’emendamento a firma del consigliere Mumolo all’oggetto n. 6081(respinge le restanti proposte di emendamento) e approva l’oggetto n. 6081.

 

Sull’ordine di lavori prende la parola il consigliere Foti.

 

(La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno viene inviata a tutti consiglieri)

 

La seduta ha termine alle ore 13,53.

 

______________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 28 marzo 2018.

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice