Espandi Indice

 

 

N. 176

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 28 marzo 2018 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera

 

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 10,11 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 13 marzo 2018 e della seduta antimeridiana del 14 marzo 2018 (verbali nn. 173, 174 e 175).

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento interno, il Presidente della Giunta regionale Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Aimi, Boschini, Delmonte, Sensoli e gli assessori Caselli e Mezzetti.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’articolo 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

6285 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i lavori di ristrutturazione del ponte sul Po che collega, attraverso la S.S. 16, i comuni di Ferrara e Occhiobello.

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

6293 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in merito alla ricollocazione dei lavoratori espulsi dal sito produttivo della Castelfrigo.

A firma della Consigliera: Prodi

 

6294 -Interrogazione di attualità a risposta immediata circa le azioni da porre in essere per far fronte alle problematiche riguardanti le strade del territorio metropolitano interessate da smottamenti e movimenti franosi, al fine di ripristinare la sicurezza e la percorribilità delle stesse.

A firma del Consigliere: Bignami

 

6299 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per tutelare le partorienti abitanti nelle zone montane e prive dei punti nascita, con particolare riferimento ai ritardi riguardanti, come avvenuto a Castelnovo né Monti, l’elisoccorso.

A firma del Consigliere: Torri

 

6300 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per far fronte alle problematiche riguardanti la manutenzione ed il dragaggio del Po di Volano.

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Calvano

 

6301 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa questioni e procedure riguardanti la tutela della popolazione dalle emissioni di una azienda ceramica sita a Borgo Val di Taro.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

6302 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per far fronte ai danni causati a case, viabilità ed infrastrutture dalle piogge alluvionali del 14 settembre 2015, con particolare riferimento alle zone montane della Provincia di Piacenza.

A firma del Consigliere: Foti

 

Si procede, ora, con la disamina della richiesta di iscrizione a firma del consigliere Pruccoli e, poi, di inversione dell’ordine dei lavori, per trattare con priorità il seguente oggetto:

 

6303 -Presa d’atto delle dimissioni da Consigliere regionale del signor Andrea Rossi. Proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, per surrogazione, del signor Ivan Malavasi.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva l’iscrizione e, dipoi, l’inversione dell’ordine del giorno.

 

Intervengono sull’ordine dei lavori, i consiglieri Foti e Taruffi.

 

Indi, l’Assemblea approva la presa d’atto dell’oggetto n. 6303. (Il consigliere Foti non partecipa al voto).

 

5558 -Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: “Ratifica del Protocollo di Intesa tra la Regione Emilia-Romagna, l'Autorità di bacino del fiume Po, la Regione Lombardia, la Regione Piemonte, la Regione Veneto per una gestione sostenibile e unitaria della pesca e per la tutela del patrimonio ittico nel fiume Po". (Delibera di Giunta n. 1700 del 06 11 17)

 

Svolge la relazione di maggioranza il consigliere Iotti; la relazione di minoranza è svolta dal consigliere Foti.

 

In dibattito generale hanno la parola i consiglieri Pettazzoni e Bertani. Replica il consigliere Iotti.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea, approva i singoli articoli.

 

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere Torri.

 

Con voto palese per dispositivo elettronico, l’Assemblea approva l’intero progetto di legge.

 

5998 -Risoluzione per impegnare la Giunta a rivedere complessivamente le modalità di applicazione della legge 194/1978, incentrando la propria azione sulla promozione della vita e della famiglia, operare per un sempre più costante e significativo calo delle interruzioni volontarie delle gravidanze, al fine di consentire la prosecuzione delle stesse, coinvolgendo nell'attività svolta dai Consultori, e anche attraverso eventuali contributi, quelle formazioni di base e associazioni di volontariato che operano per il sostegno alle donne che vivono una gravidanza difficile o inattesa e per la tutela della vita del concepito. (19 01 18)

A firma del Consigliere: Bignami

 

Per discussione generale parlano i consiglieri Bignami, Mori, Prodi, nuovamente Bignami e Taruffi.

 

L’Assemblea respinge.

 

La seduta ha termine alle ore 12,53.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 17 aprile 2018.

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice