Espandi Indice

 

 

N. 182

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta dell’8 maggio 2018 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera

 

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 14,18.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Alleva, Bargi, Benati, Cardinali, Ravaioli e Sensoli e gli assessori Caselli e Venturi.

 

La Presidente, constatata l’assenza in Aula di interpellanti e/o assessori, sospende i lavori. La seduta, sospesa dalle ore 14,20, riprende alle ore 14,24.

 

È svolta la seguente interpellanza:

 

6304 -Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti, in materia di viabilità, il corridoio E45/E55.

A firma del Consigliere: Bertani

 

La trattazione dell’oggetto n. 6269 è rinviata alla prossima tornata.

 

Prima di proseguire con l’ordine dei lavori, la Presidente commemora il consigliere Maurizio Cevenini, nel sesto anniversario della sua morte. L’Aula osserva un minuto di silenzio.

Indi, si prosegue con il seguente argomento:

 

6459 -Elezione di un Consigliere regionale a componente dell'Ufficio di Presidenza, Questore dell'Assemblea legislativa.

 

Nella discussione generale intervengono i consiglieri Fabbri, Bertani, Caliandro, di nuovo Bertani, Caliandro e Fabbri, poi Gibertoni, Galli, di nuovo Caliandro, poi Piccinini, Calvano, Rainieri, Facci, Taruffi, di nuovo Gibertoni, Bertani, Caliandro, ancora Bertani, Fabbri e di nuovo Bertani.

 

Interviene il consigliere Taruffi sull’ordine dei lavori.

 

Con votazione per appello nominale l’Assemblea elegge Questore dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa il consigliere Tagliaferri.

 

Si prosegue con la trattazione del seguente oggetto:

 

6398 -Proposta recante: "Legge Regionale n. 24/2001 e s.m.i – Approvazione Programma per il miglioramento dell’accessibilità degli edifici pubblici”. (Delibera di Giunta n. 516 del 16 04 18)

 

Risultano due proposte di emendamento a firma del consigliere Tagliaferri.

 

Su proposta della consigliera Prodi, la Presidente, per consentire la presentazione di un ordine del giorno, sospende la seduta alle ore 15,41. I lavori riprendono alle ore 15,55.

 

Indi, si procede con l’oggetto n. 6398.

 

In discussione generale parlano i consiglieri Montalti, Pettazzoni, Prodi e Tagliaferri.

 

Conclude la vicepresidente Gualmini.

 

Risulta un ordine del giorno relativo all’argomento in esame a firma dei consiglieri Prodi, Taruffi, Sabattini, Torri, Bagnari, Montalti, Caliandro, Serri, Rontini e Boschini.

 

In dichiarazione di voto congiunta interviene il consigliere Pettazzoni.

 

Prima di procedere al voto, su richiesta del consigliere Delmonte, si effettua con la verifica del numero legale.

 

L’Assemblea è in numero legale per deliberare e, quindi, approva:

-          un emendamento a firma del consigliere Tagliaferri;

-          l’ordine del giorno relativo all’argomento in esame a firma dei consiglieri Prodi, Taruffi, Sabattini, Torri, Bagnari, Montalti, Caliandro, Serri, Rontini e Boschini;

-          l’oggetto n. 6398.

 

6362 -Proposta recante: "Autorizzazione alla cessione in proprietà degli alloggi destinati alla locazione permanente realizzati con contributi pubblici in conto interessi: determinazioni in merito al calcolo forfettario e semplificato del contributo da restituire alla Regione". (Delibera di Giunta n. 489 del 09 04 18)

 

In discussione generale parla il consigliere Sabattini.

 

In dichiarazione di voto interviene il consigliere Torri.

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 6362.

 

La Presidente informa che è stata presentata una richiesta di iscrizione urgente del seguente oggetto da parte del consigliere Daniele Marchetti: 

 

5707 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti della società dell'Aeroporto "G. Marconi" di Bologna affinché il prima possibile regolarizzi la propria posizione inserendo all'interno del proprio PSSA almeno un medico presente h24. (29 11 17)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Pettazzoni, Pompignoli, Rainieri, Rancan, Bargi

 

A favore interviene il consigliere Daniele Marchetti.

 

Contrario si dichiara il consigliere Caliandro.

 

Interviene per fatto personale il consigliere Daniele Marchetti.

 

L’Assemblea respinge l’iscrizione dell’oggetto 5707.

 

3928 -Risoluzione per impegnare la Giunta a modificare la normativa regionale al fine di estendere l'accesso gratuito al servizio ferroviario anche al personale delle Forze Armate nel loro complesso, secondo le modalità già previste per l'elenco di ufficiali ed agenti contenuto nella deliberazione 2082/2004. (23 01 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Galli, Tagliaferri

 

A questo documento sono abbinati i seguenti che trattano analogo argomento:

 

6408 -Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere alle Ferrovie dello Stato l’immediata soluzione dei problemi di natura logistica e strumentale che minano la sicurezza dei passeggeri, ad affrontare le tematiche specifiche sollevate dalle organizzazioni sindacali della Polizia, nonché a sostenere le richieste del personale delle Forze dell’Ordine per il rafforzamento degli organici e dei mezzi in dotazione. (18 04 18)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

6409 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché sia estesa la libera circolazione sui servizi di trasposto pubblico locale di competenza regionale agli Ispettori del lavoro assegnati alle sedi dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro presenti sul territorio regionale. (18 04 18)

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

In discussione generale intervengono i consiglieri Galli e Piccinini.

 

La Presidente informa che è stata presentata un’altra risoluzione attinente allo stesso argomento a firma dei consiglieri Caliandro, Molinari, Rossi, Calvano, Rontini, Montalti, Mori, Bagnari, Francesca Marchetti, Bessi, Prodi, Pruccoli, Torri.

Aggiorna, dunque, i lavori alla seduta antimeridiana di domani per riprendere la trattazione degli stessi oggetti in forma congiunta.

 

La seduta ha termine alle ore 16,59.

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 5 giugno 2018.

 

Il funzionario estensore: Patrizia Magarò

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice