Espandi Indice

 

 

N. 203

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 26 settembre 2018 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera, indi

della vicepresidente Soncini

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 10,15.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Cardinali, Sensoli, e gli assessori Bianchi, Gazzolo, Gualmini e Mezzetti.

 

E’ svolta la seguente interpellanza:

 

6894 -Interpellanza circa le azioni da attuare per riportare il primato della sanità pubblica su quella privata, contrastando la privatizzazione del sistema sanitario regionale, anche attraverso nomine dei ruoli apicali che privilegino la competenza e l’esperienza.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Si torna dalla seduta pomeridiana di ieri alla disamina dei seguenti oggetti:

 

6781 -Proposta recante: "Documento di economia e finanza regionale DEFR 2019 con riferimento alla programmazione 2019-2021". (Delibera di Giunta n. 990 del 25 06 18)

6656 -Risoluzione proposta dalla Presidente Mori, su mandato della Commissione Parità e per i Diritti delle Persone, per impegnare l’Assemblea legislativa e la Giunta a promuovere la modifica della legge regionale 30.1.2001 n.1 per inserirvi la disciplina sul riequilibrio di genere secondo le indicazioni contenute nella legislazione antidiscriminatoria e sul riequilibrio di genere; a effettuare una ricognizione degli organismi collegiali di nomina regionale al fine di verificare l'applicabilità e l'applicazione del riequilibrio di genere; a collaborare attivamente nello svolgimento del prossimo mandato del CORECOM Emilia-Romagna, affinché siano attuate a tutto campo le azioni antidiscriminatorie di prevenzione e contrasto agli stereotipi di genere, nonché al sessismo nella comunicazione, connesse ai fenomeni più gravi di violenza, in forza della normativa vigente ed oggetto di protocolli, risoluzioni ed impegni già assunti e che auspicabilmente si assumeranno. (13 06 18)

A firma dei Consiglieri: Mori, Bessi

 

E, preliminarmente, sull’ordine dei lavori, intervengono i consiglieri Bessi e D. Marchetti.

 

Quindi l’Assemblea prosegue con la votazione delle proposte di emendamento che insistono sull’oggetto 6781 e:

 

respinge le seguenti proposte di emendamento: otto a firma D. Marchetti, due a firma Piccinini, una a firma Tagliaferri,

 

approva le seguenti proposte di emendamento: una a firma Mumolo e Bessi, due a firma Piccinini,

 

sono ritirate due proposte a firma Piccinini.

 

Dipoi l’Assemblea, con separate votazioni, approva gli ordini del giorno n. 6781/1 e n. 6781/2 e gli oggetti n. 6781 e n. 6656.

 

6986 -Proposta recante: "Bilancio consolidato della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2017". (Delibera di Giunta n. 1341 del 02 08 18)

 

Per discussione generale hanno la parola i consiglieri Boschini, Tagliaferri e Galli.

 

Sono state presentate quattro proposte di emendamento a firma del consigliere Tagliaferri.

 

In dibattito generale sul complesso degli emendamenti parlano il consigliere Boschini e l’assessore Petitti.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva tutti gli emendamenti e l’oggetto n. 6986.

 

6550 -Risoluzione per impegnare la Giunta a presentare un nuovo Piano Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (PRIT) che abbia tra i primi obiettivi la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici in coerenza con gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento dell’aria nelle città a livello regionale e nel bacino padano. (21 05 18)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Bertani, Piccinini, Taruffi, Torri, Alleva, Sassi

 

 

6682 -Risoluzione per impegnare la Giunta a completare la redazione dei documenti definitivi del PRIT, avviando l’iter per l’approvazione assembleare subito dopo l’estate 2018, nonché a sollecitare il Governo a non venir meno agli impegni assunti in relazione alle opere strategiche da realizzare in Emilia-Romagna. (19 06 18)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Campedelli, Caliandro, Soncini, Rontini, Poli, Serri, Tarasconi, Pruccoli, Molinari, Sabattini, Boschini, Paruolo, Iotti, Zoffoli, Calvano, Bessi, Bagnari, Zappaterra

 

Preliminarmente prende la parola il consigliere Caliandro per proporre questione sospensiva e trattare questi oggetti e l’oggetto n. 6667 (Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere tutte le azioni di propria competenza affinché gli obbiettivi e le azioni previste dall'Agenda Digitale trovino piena e tempestiva attuazione su tutto il territorio regionale, specie nelle aree più periferiche e distanti da centri abitati. A firma del Consigliere: Facci ) nella seduta pomeridiana, quando sarà presente l’assessore competente per la materia, Donini.

 

La Presidente ricorda che è pervenuta (ed è stata distribuita ai consiglieri) anche una richiesta di inversione dell’ordine dei lavori a firma del consigliere Tagliaferri per esaminare l’oggetto n. 7057 (Risoluzione per impegnare la Regione ad intervenire sull'impresa affidataria onde sospendere la chiusura delle tre biglietterie di Fiorenzuola d'Arda (PC), Lugo (RA) e Borgo Val di Taro (PR) in attesa di definire assieme alla Regione quali debbano essere i presupposti oggettivi e riscontrabili sulla base dei quali assumere la decisione di quali biglietterie debbano restare aperte e quali possano essere soppresse. A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Rancan, Rainieri) alla presenza dell’assessore Donini.

Quindi, la Presidente abbina le richieste di disamina dei documenti nn. 6550, 6682, 6667 e 7057, alla presenza dell’assessore Donini e dà la parola al consigliere Pettazzoni per un intervento contrario e al consigliere Caliandro che si esprime a favore.

 

L’Assemblea approva il rinvio.

 

Si procede, ora, con i seguenti oggetti:

 

6218 -Risoluzione per impegnare la Giunta affinché si cerchino, nelle sedi idonee, le soluzioni che consentano la sopravvivenza economica del settore legato alla pesca del pesce azzurro. (13 03 18)

A firma dei Consiglieri: Pruccoli, Rontini, Bessi, Bagnari, Zoffoli, Montalti, Cardinali, Caliandro, Tarasconi, Mori, Marchetti Francesca, Molinari, Rossi Nadia

 

Su questo oggetto risulta una proposta di emendamento a firma Montalti.

 

1816 -Risoluzione per sostenere, promuovere e monitorare il settore del turismo ittico. (18 12 15)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Gibertoni, Sassi

 

In discussione generale congiunta parlano i consiglieri Pruccoli, Tagliaferri e Bertani. Per le conclusioni parla l’assessore Caselli.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte intervengono i consiglieri Tagliaferri e Pettazzoni.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea:

- approva l’emendamento alla risoluzione n. 6218, la risoluzione 6218,

- respinge la risoluzione 1816.

 

6659 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l'ipotesi di siglare protocolli simili a quanto fatto in Lombardia, sulla falsa riga di quanto già fatto per le Forze dell'Ordine, ampliando quindi la gratuità del trasporto ferroviario anche alle Forze Armate, valutando inoltre la possibilità di implementare l'operazione "Strade Sicure", ancora attiva in diverse città, anche sul comparto ferroviario. (13 06 18)

A firma dei Consiglieri: Pettazzoni, Fabbri, Liverani, Pompignoli, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Bargi, Rancan, Tagliaferri

 

7215 -Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare la possibilità di implementare l’operazione “Strade Sicure” anche sul comparto ferroviario, ad agire nelle sedi più opportune perché le istituzioni competenti prevedano l’equiparazione delle Forze Armate alle Forze dell’Ordine nell’accesso gratuito al trasporto pubblico, nonché ad assicurarsi che lo Stato si faccia carico delle necessarie coperture. (26 09 18)

A firma dei Consiglieri: Serri, Caliandro, Mori, Benati, Marchetti Francesca, Sabattini, Zappaterra, Campedelli, Bagnari, Mumolo, Molinari, Paruolo, Zoffoli, Lori, Rossi

 

Preliminarmente ha la parola il consigliere Pettazzoni per chiedere il rinvio dell’argomento alla prossima tornata.

 

La consigliera Serri si esprime a favore.

 

L’Assemblea approva il rinvio.

 

6258 -Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi promotrice presso il Governo al fine di sottoscrivere uno o più specifici accordi per la promozione della sicurezza integrata sul territorio della Regione Emilia-Romagna, ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge n. 14 del 2017; attivandosi inoltre presso il Ministero dell'Interno per avviare sperimentazioni volte a favorire l'interconnessione tra le amministrazioni locali dell'Emilia-Romagna e le relative strutture di polizia con il sistema di controllo targhe del Servizio Nazionale Controllo Targhe e Transiti attestato presso il CEN della Polizia di Stato di Napoli, anche al fine di favorire interrogazioni massive sulle targhe rilevate dalle polizie locali e consentire di conseguenza la verifica di eventuali auto rubate. (16 03 18)

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Molinari, Rontini, Caliandro, Bagnari, Mori, Zappaterra, Lori, Rossi Nadia, Ravaioli, Calvano, Sabattini, Poli, Boschini, Cardinali, Paruolo, Montalti, Iotti, Campedelli, Marchetti Francesca, Serri, Zoffoli, Mumolo, Bessi, Soncini, Tagliaferri

 

Per dibattito generale prendono la parola i consiglieri Tarasconi, Delmonte, Tagliaferri, Bertani.

 

Sono pervenute due proposte di emendamento a firma del consigliere Bertani.

 

In dibattito generale sugli emendamenti parlano i consiglieri Tarasconi, Molinari, Delmonte, Bertani.

 

I consiglieri Tarasconi e Bertani chiedono di votare attraverso dispositivo elettronico.

 

Così si procede e con separate votazioni, l’Assemblea respinge gli emendamenti e approva l’oggetto n. 6258.

 

La Presidente aggiorna i lavori al pomeriggio e toglie la seduta che, quindi, ha termine alle ore 12,58.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 16 ottobre 2018.

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice