Espandi Indice

 

 

N. 204

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 26 settembre 2018 (pomeridiana)

 

_____________

 

Presidenza del vicepresidente Rainieri

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 14,38.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Cardinali, Sensoli, e gli assessori Bianchi, Corsini, Gualmini e Venturi.

 

7057 -Risoluzione per impegnare la Regione ad intervenire sull'impresa affidataria onde sospendere la chiusura delle tre biglietterie di Fiorenzuola d'Arda (PC), Lugo (RA) e Borgo Val di Taro (PR) in attesa di definire assieme alla Regione quali debbano essere i presupposti oggettivi e riscontrabili sulla base dei quali assumere la decisione di quali biglietterie debbano restare aperte e quali possano essere soppresse. (31 08 18)

A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Rancan, Rainieri

 

Per discussione generale hanno la parola i consiglieri Tagliaferri, Bagnari, Molinari, Tarasconi, Bertani, Rontini.

 

Indi, essendo stata presentata una nuova risoluzione, il Presidente sospende la seduta per consentire la distribuzione in Aula del seguente documento:

 

7222 -Risoluzione per impegnare la Giunta a operare affinché l’azione congiunta delle società FER e Tper sia di orientare alla più rapida soluzione dei problemi relativi allo stato delle stazioni, alla qualità del materiale rotabile ed all’affidabilità in termini di frequenza e puntualità dei collegamenti lungo le linee regionali. (26 09 18)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

La seduta, sospesa alle ore 15,10, è ripresa alle ore 15, 21 con il dibattito congiunto sui due oggetti. Prendono, ora, la parola i consiglieri Piccinini, Molinari, Bertani, di nuovo Piccinini, Rancan e, per le conclusioni, l’assessore Donini.

 

La consigliera Piccinini ritira il proprio documento n. 7222

 

Frattanto sono pervenute le seguenti proposte di emendamento sull’oggetto n. 7057:

 

in numero di quattro a firma Bagnari, Molinari, Tarasconi, Rontini e Cardinali,

 

in numero di tre a firma Bertani.

 

Con separate votazioni l’Assemblea:

-          respinge le proposte di emendamento a firma Bertani

-          approva gli emendamenti a firma Bagnari, Molinari, Tarasconi, Rontini e Cardinali,

-          approva il documento n. 7057.

 

6550 -Risoluzione per impegnare la Giunta a presentare un nuovo Piano Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (PRIT) che abbia tra i primi obiettivi la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici in coerenza con gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento dell’aria nelle città a livello regionale e nel bacino padano. (21 05 18)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Bertani, Piccinini, Taruffi, Torri, Alleva, Sassi

 

6682 -Risoluzione per impegnare la Giunta a completare la redazione dei documenti definitivi del PRIT, avviando l’iter per l’approvazione assembleare subito dopo l’estate 2018, nonché a sollecitare il Governo a non venir meno agli impegni assunti in relazione alle opere strategiche da realizzare in Emilia-Romagna. (19 06 18)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Campedelli, Caliandro, Soncini, Rontini, Poli, Serri, Tarasconi, Pruccoli, Molinari, Sabattini, Boschini, Paruolo, Iotti, Zoffoli, Calvano, Bessi, Bagnari, Zappaterra

 

Sull’ordine dei lavori interviene il consigliere Bertani.

 

Indi, il Presidente sospende brevemente la seduta. La seduta sospesa alle ore 15,56, è ripresa alle ore 16,01.

 

Parla, ora, sui due documenti congiunti, l’assessore Donini.

 

In dichiarazione di voto congiunta intervengono i consiglieri Bertani, Tagliaferri, Pettazzoni, Campedelli, Prodi, Taruffi.

 

Con separate votazioni attraverso l’uso del dispositivo elettronico, come richiesto dalla consigliera Prodi, l’Assemblea: respinge l’oggetto n. 6550; approva l’oggetto n. 6682.

 

Indi, il consigliere Bertani propone un’inversione dell’ordine dei lavori per trattare prioritariamente i seguenti oggetti congiunti:

 

7083 -Risoluzione per impegnare la Giunta a modificare in via di urgenza, stante l'imminente termine del 1° ottobre 2018 per l'entrata in vigore, le disposizioni prescrittive introdotte dalla Delibera di Giunta n. 1412/2017, nel senso di escludere dal divieto i generatori di calore ed i camini aperti, privi della funzione primaria del riscaldamento dell'unità immobiliare nella quale sono collocati, e quindi che abbiano sostanzialmente un utilizzo saltuario e/o occasionale; ad eliminare la previsione dell'estensione del divieto di cui alla DGR 1412 / 2017 a tutto il territorio comunale, nel caso di mancata individuazione delle zone situate ad altezza inferiore a 300 metri s.l.m. da parte delle Amministrazioni locali interessate, prevedendo inoltre incentivi economici. (06 09 18)

A firma del Consigliere: Facci

 

7105 -Risoluzione per impegnare la Giunta a prevedere incentivi per l'adeguamento o la sostituzione dei generatori di calore a biomassa per uso domestico non conformi alle norme vigenti. (10 09 18)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Montalti, Poli, Rontini, Caliandro, Marchetti Francesca, Cardinali, Serri, Bagnari, Campedelli, Sabattini, Zoffoli, Boschini, Tarasconi, Molinari

 

Contrario si dichiara il consigliere Caliandro; a favore il consigliere Pompignoli.

 

L’Assemblea respinge la proposta di inversione.

 

6667 -Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere tutte le azioni di propria competenza affinché gli obbiettivi e le azioni previste dall'Agenda Digitale trovino piena e tempestiva attuazione su tutto il territorio regionale, specie nelle aree più periferiche e distanti da centri abitati. (14 06 18)

A firma del Consigliere: Facci

 

Per dibattito generale prendono la parola i consiglieri Facci e Montalti. Conclude l’assessore Donini.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma della consigliera Piccinini.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte, intervengono i consiglieri Tagliaferri, Piccinini, Taruffi.

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva l’emendamento e la risoluzione.

 

Il Presidente toglie la seduta che ha termine alle ore 16,58.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 16 ottobre 2018.

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice