Menù di navigazione

 

 

N. 237

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 26 marzo 2019 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Soncini

 


 

La seduta ha inizio alle ore 09,59 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 12 marzo 2019 (verbali nn. 235 e 236).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare la Presidente Saliera, i consiglieri Bargi, Calvano, Mori, Sensoli, Zappaterra e gli assessori Bianchi, Caselli, Costi, Gualmini, Mezzetti e Petitti.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

8156 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa questioni riguardanti la partecipazione della Regione Emilia-Romagna a Banca Etica, e l’utilizzo delle relative risorse.

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Rainieri

 

8168 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa lo spiaggiamento di migliaia di cefali verificatosi tra Rimini, Riccione, Cattolica e Misano.

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani

 

8169 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tempistica di avvio dei lavori per la realizzazione della Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo.

A firma del Consigliere: Galli

 

8170 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’eventuale necessità di monitorare l’impatto acustico su tutti gli edifici prospicienti le opere dell’infrastruttura di collegamento tra Aeroporto di Bologna e Stazione, denominata People Mover.

A firma del Consigliere: Taruffi

8171 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all’aumento di morti per overdose da eroina in Emilia-Romagna.

A firma della Consigliera: Prodi

8160 -Interrogazione a risposta immediata in Aula circa il finanziamento delle opere di compensazione tese alla fruibilità turistica di Isola Serafini, ed i relativi impegni assunti dalla Regione Emilia-Romagna.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

Si prosegue, ora, con il seguente oggetto:

 

8071 -Progetto di regolamento: “Modifiche al Regolamento regionale n. 1 del 30 maggio 2014 (Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari di competenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, delle aziende sanitarie, degli enti e delle agenzie regionali e degli enti vigilati dalla Regione)”. (Delibera di Giunta n. 320 del 04 03 19)

 

Previe separate votazioni, l’Assemblea approva i singoli articoli e, dipoi, con votazione attraverso il dispositivo elettronico, l’intero progetto di regolamento.

 

8036 -Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, del Protocollo di Intesa di Cooperazione interregionale tra la Regione Emilia-Romagna (Repubblica Italiana) e la Regione Nuova Aquitania (Repubblica Francese) in materia di cooperazione e rafforzamento istituzionale, educazione e gioventù, istruzione superiore e ricerca, economia innovativa, agricoltura e agroalimentare, cultura e cittadinanza, sviluppo e solidarietà internazionale. (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 27 02 19).

 

In dibattito generale parla il consigliere Iotti.

 

In dichiarazione di voto interviene il consigliere Torri.

 

L’Assemblea ratifica.

 

7814 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché le confessioni religiose previste come destinatarie dell’8 per mille, cioè quelle che hanno stipulato intese con lo Stato ai sensi dell’articolo 8 della Costituzione, siano le uniche destinatarie della quota di proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria. (22 01 19)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Tagliaferri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

Per discussione generale hanno la parola i consiglieri Rancan, Tagliaferri, Iotti, Piccinini (che, fra altro, dichiara di non partecipare al voto), nuovamente Rancan.

 

Risulta una proposta di emendamento a firma dei consiglieri Tagliaferri e Rancan.

 

Per dichiarazioni di voto congiunte, intervengono i consiglieri Iotti, Piccinini e Rancan che, inoltre, chiede di votare mediante dispositivo elettronico.

 

E così si procede: con separate votazioni attraverso il dispositivo elettronico, l’Assemblea respinge l’emendamento e respinge l’oggetto n. 7814.

 

7824 -Risoluzione per esprimere la ferma condanna nei confronti di quanti diffondono odio e atteggiamenti omofobici, in particolare a mezzo stampa, e per manifestare adesione alla scelta del Preside del Liceo Scientifico di Ravenna. (23 01 19)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

8174 -Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere nelle sedi opportune la richiesta di revoca di ogni forma di patrocinio istituzionale al World Congress of Families, a sviluppare e rafforzare le politiche antidiscriminatorie della Regione Emilia-Romagna, nonché a promuovere forme di collaborazione con gli Ordini professionali per un rafforzamento della formazione permanente dedicata al contrasto di linguaggio ed espressioni di odio. (26 03 19)

A firma dei Consiglieri: Mori, Caliandro, Mumolo, Sabattini, Rossi, Prodi, Torri, Bessi, Ravaioli, Zoffoli, Lori, Marchetti Francesca, Benati, Taruffi, Campedelli, Serri

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Piccinini, Paruolo, Galli, Rontini, Sassi, Boschini, Pompignoli, Tagliaferri, Facci, Taruffi.

 

Indi, la Presidente aggiorna i lavori al pomeriggio e toglie la seduta che, pertanto, ha termine alle ore 13,01.

 

________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 16 aprile 2019.

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea