Espandi Indice

 

 

N. 5

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

Verbale della seduta del 28 aprile 2020 (pomeridiana)

 

_____________

 

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 14,45 in modalità telematica.

 

La Presidente procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

421 -Interrogazione di attualità a risposta immediata circa la mancata riapertura dei servizi educativi per l’infanzia nell’ambito dei provvedimenti di lotta al Covid-19.

A firma delle Consigliere: Bondavalli, Pigoni

 

165 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in aula circa l'intervento per la risoluzione delle problematiche legate all’imboccatura del Portocanale di Porto Garibaldi (FE).

A firma del Consigliere: Fabbri

 

412 -Interrogazione di attualità a risposta immediata circa gli impegni necessari per modificare la qualità dell’aria nella nostra regione, in vista dell’imminente avvio della fase 2 di questa emergenza e nel processo diretto a definire una strategia ambientale e sanitaria.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

417 -Interrogazione di attualità a risposta immediata sulla possibilità di effettuare azioni urgenti per facilitare il controllo della fauna selvatica utilizzando a pieno il ruolo degli ATC.

A firma dei Consiglieri: Occhi, Facci, Rancan, Liverani, Catellani, Delmonte, Marchetti Daniele, Stragliati, Bargi, Pelloni, Bergamini, Pompignoli, Montevecchi, Rainieri

418 -Interrogazione di attualità a risposta immediata circa gli eventi che hanno portato alla situazione dei decessi registrata nel cluster piacentino in merito all'emergenza Covid19.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Occhi, Liverani, Catellani, Delmonte, Marchetti Daniele, Stragliati, Facci, Bargi, Pelloni, Bergamini, Pompignoli, Rainieri, Montevecchi

 

428 -Interrogazione di attualità a risposta immediata circa l'importanza di garantire a imprese e lavoratori adeguati e sufficienti percorsi per accedere ai test sierologici.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

429 -Interrogazione di attualità a risposta immediata sulla situazione attuale delle case di riposo per anziani e delle RSA, anche con riguardo alla disponibilità di Dispositivi di protezione individuale.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

430 -Interrogazione di attualità a risposta immediata circa gli interventi di infrastrutturazione della banda ultra larga nelle cosiddette “aree bianche” e nei territori montani nell'attuale situazione di emergenza sanitaria COVID-19.

A firma dei Consiglieri: Taruffi, Bulbi, Fabbri, Daffada'

 

400 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in aula circa l'emergenza Covid-19: istituzione di un osservatorio regionale per il monitoraggio dei prezzi dei prodotti alimentari e sanitari per evitare speculazioni e rincari ingiustificati.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

424 -Interrogazione di attualità a risposta immediata circa la possibilità di concedere suolo demaniale in deroga per le attività di somministrazione di alimenti e bevande (ristoranti, bar, chalet etc.), al fine di garantire lo spazio sufficiente allo svolgimento dell'attività e il rispetto delle distanze tra i clienti.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

La Presidente sospende la seduta per consentire una breve riunione dei Presidenti di gruppo sull’ordine dei lavori.

 

L’Assemblea, sospesa alle ore 16,31, riprende alle ore 16,59.

 

Interviene la consigliera Zappaterra sull’ordine dei lavori per comunicare l’accordo dei Presidenti di gruppo e, nello specifico: invertire l’ordine dei lavori con la trattazione prioritaria dei seguenti oggetti: nn. 360, 369, 373 e 380 e, dipoi, proseguire il dibattito generale sull’oggetto 307 fino alle 18,00 di oggi e successivamente nella seduta prevista per la settimana prossima.

 

 

 

360 -Presa d'atto delle dimissioni da Consigliere regionale del signor Raffaele Donini. Proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, per surrogazione, del signor Giuseppe Paruolo.

 

L’Assemblea approva la presa d’atto n. 360.

 

(Entra in collegamento telematico il consigliere Paruolo).

 

Interviene il consigliere Rainieri sull’ordine dei lavori.

 

L’Assemblea concorda di procedere ad una votazione unica su entrambi gli oggetti nn. 369 e 373.

 

369 -Presa d'atto delle dimissioni da Consigliere regionale del signor Alessio Mammi. Proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, per surrogazione, della signora Roberta Mori.

 

373 -Presa d'atto delle dimissioni da Consigliere regionale della signora Barbara Lori. Proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, per

surrogazione, del signor Matteo Daffadà.

 

L’Assemblea approva le prese d’atto degli oggetti nn. 369 e 373.

 

(Entrano in collegamento telematico i consiglieri Mori e Daffadà).

 

Si torna, ora, al dibattito generale sul seguente oggetto:

 

307 -Comunicazione del Presidente della Giunta, ai sensi dell’art. 76 del Regolamento dell’Assemblea, su: “Aggiornamento emergenza Coronavirus”.

 

Per dibattito generale parla il consigliere Rancan.

 

Indi, la Presidente rinvia la prosecuzione del dibattito generale sull’oggetto n. 307 alla prossima seduta.

 

380 -Convalida dell'elezione dei consiglieri Amico Federico Alessandro, Bessi Gianni, Castaldini Valentina, Fabbri Marco, Mastacchi Marco e Pelloni Simone ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 108 del 17 febbraio 1968, e successive modifiche o integrazioni. (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 24 del 23 04 2020)

 

L’Assemblea approva la convalida.

 

(La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno viene inviata a tutti consiglieri).

 

La seduta ha termine alle ore 18,01.

 

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

 

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice