Espandi Indice

 

 

N. 32

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Verbale della seduta del 27 ottobre 2020 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,55 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 28, 29, 30 e 31, relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 6 e 7 ottobre 2020.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare il consigliere Barcaiuolo e l’assessora Lori.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Prima di iniziare i lavori, la Presidente legge all’Assemblea il messaggio pervenuto da parte del consigliere Barcaiuolo, indi gli rivolge espressioni di augurio per una pronta guarigione.

 

Indi, procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

1762 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la riapertura, in sicurezza, della scuola materna di Pizzano di Monterenzio (BO).

A firma del Consigliere: Mastacchi

(Assessora Salomoni)

 

1845 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla gestione della DAD (didattica a distanza) a seguito del Dcpm 24.10.2020.

A firma della Consigliera: Castaldini

(Assessora Salomoni)

 

1835 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la necessità di rafforzare la medicina sul territorio e il presidio costituito dai medici di famiglia, attraverso nuove assunzioni, la possibilità di prorogare l'attività dei medici oltre il limite della pensione e il ricorso al MES.

A firma della Consigliera: Zamboni

(Assessore Donini)

 

1844 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative per il sostegno economico del settore della cultura e spettacolo, colpito dalla crisi conseguente alla pandemia da COVID-19.

A firma dei Consiglieri: Amico, Taruffi

(Assessore Felicori)

 

1839 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le tempistiche e le modalità di riapertura dei letti di degenza dedicati ai ricoveri di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Cona – Ferrara.

A firma del Consigliere: Fabbri

(Assessore Donini)

 

1842 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere il parere della Regione Emilia-Romagna sull’utilizzo dell’idrossiclorochina nella terapia del covid 19.

A firma del Consigliere: Marchetti Daniele

(Assessore Donini)

 

1843 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere il numero degli addetti al tracciamento dei dati ricavati dall’app “Immuni”.

A firma della Consigliera: Piccinini

(Assessore Donini)

 

1846 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sul potenziamento del servizio di trasporto pubblico per garantire maggiore sicurezza di spostamento agli utenti.

A firma del Consigliere: Pompignoli

(Assessore Corsini)

 

1847 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'incidente occorso al Consigliere Barcaiuolo sull'A1, a ridosso dello svincolo di uscita "Modena sud".

A firma del Consigliere: Lisei

(Assessore Corsini)

 

Si prosegue con la disamina del seguente oggetto:

 

1829 -Proroga, ai sensi dell’art. 15 della l.r. 31 luglio 2020, n. 3, del Presidente dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia‐Romagna (IBC) eletto dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 117 dell’8 maggio 2017 e prorogato con deliberazione n. 19 del 7 luglio 2020. (Su richiesta del Sottosegretario della Giunta regionale a nome della Giunta)

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Montevecchi, Lisei e Zappaterra.

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 1829.

 

È stata presentata, ai sensi dell’articolo 75 del Regolamento interno, una richiesta di inversione dell’ordine del giorno a firma della consigliera Zappaterra per trattare prioritariamente il seguente argomento:

 

1570 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo “Schema modifica dell'Allegato 2 del regolamento regionale 2 febbraio 2018 n. 1 di attuazione delle disposizioni in materia di tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e di disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne, a norma dell'art. 26 della legge regionale 7 novembre 2012, n. 11”. (Delibera di Giunta regionale n. 1211 del 21 09 20)

 

E così si procede.

 

Per dichiarazioni di voto intervengono i consiglieri Fabbri e Bergamini.

 

L’Assemblea approva.

 

1601 -Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Interventi urgenti a favore dei gestori di edicole". (Delibera di Giunta n. 1252 del 28 09 20)

 

Svolge la relazione della Commissione la consigliera Bondavalli.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Delmonte.

 

Per dibattito generale parlano i consiglieri Tagliaferri, Mastacchi, Rontini, Piccinini, Facci.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,58.

 

 

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 10 novembre 2020.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice