Espandi Indice

 

 

N. 60

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 9 marzo 2021 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 9,47 in modalità mista (telematica e in presenza) con l’approvazione dei processi verbali nn. 56, 57, 58 e 59, relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 23 e 24 febbraio 2021.

 

Ha comunicato di non poter partecipare l’assessora Priolo.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Indi, procede con l’appello nominale dei consiglieri.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

2831 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il monitoraggio regionale delle ricadute psicologiche della pandemia e della didattica a distanza sui ragazzi e le ragazze dell’Emilia-Romagna.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

2828 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla situazione dei servizi e dei lavoratori di poste italiane.

A firma dei Consiglieri: Amico, Taruffi

 

2833 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la possibilità di abbattere la TARI per le attività economiche che a causa dell’emergenza sanitaria hanno dovuto limitare o fermare la loro attività lavorativa.

A firma del Consigliere: Montevecchi

2836 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le categorie di lavoratori, impegnati nel contrasto all’emergenza sanitaria o in servizi pubblici essenziali, che possono mandare i bambini all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia.

A firma del Consigliere: Castaldini

 

2837 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa i lavori di escavo del canale Logonovo nel Comune di Comacchio (Fe).

A firma del Consigliere: Fabbri

 

2834 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla costruzione del ponte Lenzino in Provincia di Piacenza.

A firma della Consigliera: Tarasconi

 

2832 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sull’adozione di cure precoci specifiche anti Covid, così da evitare un ulteriore appesantimento della pressione sulle strutture ospedaliere della regione, anche alla luce della recente ordinanza del TAR del Lazio.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Per problemi tecnici, relativi al funzionamento della rete informatica, che non consentono il collegamento da remoto dei consiglieri interroganti, la Presidente sospende la seduta.

 

La seduta, sospesa alle ore 11,25, è ripresa alle ore 11,37.

 

2826 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la percentuale di operatori socio-sanitari che non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione anti Covid-19 e sulla relativa opera di sensibilizzazione.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

2830 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta regionale intenda intraprendere relativamente alle cure domiciliari per i soggetti Covid-19 positivi sintomatici.

A firma dei Consiglieri: Pelloni, Marchetti Daniele, Stragliati, Bergamini

 

2829 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quando sarà garantito l’accesso alla vaccinazione antiCovid per l’intera popolazione della Regione Emilia-Romagna e la conseguente immunizzazione dei cittadini emiliano-romagnoli.

A firma del Consigliere: Barcaiuolo

 

Per problemi tecnici, relativi al funzionamento della rete informatica, che non consentono il collegamento da remoto del consigliere interrogante, lo svolgimento dell’interrogazione n. 2835 è rinviato all’inizio della seduta pomeridiana di oggi.

 

Sull’ordine dei lavori interviene la consigliera Pigoni.

È stata presentata una richiesta ai sensi dell’articolo 75 del Regolamento interno, a firma della consigliera Pigoni, di iscrizione del seguente nuovo argomento all’ordine del giorno:

 

2857 -Comunicazione dell'Assessore Donini su Aggiornamento in merito a situazione epidemiologica da Covid19 e piano vaccinale.

 

L’Assemblea approva.

Svolge la comunicazione l’assessore Donini.

 

Sull’ordine dei lavori intervengono i consiglieri Lisei e Pigoni.

 

La Presidente prende la parola per fare una comunicazione all’Assemblea.

 

Interviene il consigliere Rancan sull’ordine dei lavori, indi prosegue l’intervento per dibattito generale entrando nel merito.

 

Per discussione generale parla, ora, il consigliere Lisei.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 13,00.

 

 

___________________

 

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 30 marzo 2021.

 

 

Verbalizzante: la funzionaria Patrizia Magarò.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice