Espandi Indice

 

 

N. 154

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 25 luglio 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 9,59 con l’approvazione dei processi verbali nn. 150, 151, 152 e 153 relativi alle sedute antimeridiane e pomeridiane del 28 giugno e del 12 luglio 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Fabbri, Felicori e Lisei e l’assessore Mammi.

 

Sono presenti, ai sensi dell’art. 102 bis del Regolamento, le consigliere Costi, Montalti e Stragliati.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5485 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere i programmi in definizione per la prossima campagna vaccinale e gli strumenti di comunicazione a sostegno della somministrazione dei vaccini, utili per contrastare la disinformazione e le intemperanze dei movimenti di matrice no-vax.

A firma del Consigliere: Amico

 

5483 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula sulla necessità di prendere posizione in tutte le sedi opportune a favore del principio di precauzione e contro ogni ipotesi di innalzamento delle soglie relative all'inquinamento elettromagnetico, esprimendosi quindi a favore del mantenimento sia della soglia di attenzione in vigore di 6 Volt/metro, sia dell'attribuzione ai Comuni delle competenze in materia.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

5484 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alle iniziative da intraprendere per giungere alla soluzione delle criticità riscontrate nel servizio di collegamento fra l'aeroporto Marconi e la stazione centrale di Bologna, cd People mover.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5487 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere le ragioni tecniche che causano il blocco della circolazione del "People mover", la navetta di collegamento tra l'aeroporto Marconi e la stazione centrale di Bologna.

A firma del Consigliere: Facci

 

5488 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla necessità che le modifiche al Regolamento di settore per l'attività venatoria nelle aree contigue del Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna siano effettuate a seguito di una valutazione di incidenza ambientale (VIncA).

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

5489 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per conoscere i risultati delle rilevazioni degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) e le azioni adottate, con i relativi importi stanziati, per favorire il successo scolastico.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5478 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali azioni la Giunta intenda intraprendere per contribuire a superare la grave situazione in cui versa la CMC, Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna, per salvaguardare l'avanzamento dei cantieri, il mantenimento delle commesse e per concertare la ricerca di nuovi potenziali partner istituzionali/commerciali.

A firma dei Consiglieri: Bessi, Rontini

 

5480 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere, al fine di agevolare la costituzione delle comunità energetiche, come la Giunta intenda adoperarsi affinché vengano mappate le cabine di trasformazione presenti sul territorio regionale, con l'indicazione dei codici Pod di riferimento per ciascuna cabina.

A firma del Consigliere: Mastacchi

 

5490 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito alla tempistica della procedura di liquidazione ai soggetti assegnatari del bonus una tantum per associazioni e società sportive dilettantistiche.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

5497 -Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Programma 2022-2024 per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri. Emilia-Romagna plurale, equa, inclusiva". (Delibera di Giunta n. 1252 del 25 07 22)

 

Indi, si dà inizio ai lavori con la trattazione del seguente oggetto:

 

5461 -Presa d'atto delle dimissioni da consigliere regionale della signora Katia Tarasconi. Proclamazione della elezione a consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, per surrogazione del signor Gian Luigi Molinari.

 

L’Assemblea approva la presa d’atto dell’oggetto n. 5461.

 

Indi, si prosegue con la disamina del seguente oggetto:

 

5468 -Elezione di un Consigliere regionale a componente dell'Ufficio di Presidenza, Questore dell'Assemblea legislativa.

 

In discussione generale prende la parola la consigliera Zappaterra.

 

Dipoi, con votazione palese, per appello nominale, l’Assemblea elegge quale Questore dell’Assemblea legislativa il consigliere Andrea Costa.

 

5415 -Proposta recante: "Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2022-2023-2024". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 36 del 07 07 22)

 

In discussione generale interviene il consigliere Tagliaferri.

 

L’Assemblea approva.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, una richiesta, a firma della consigliera Zappaterra, per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

5333 -Proposta recante: "Modifica della delibera assembleare n. 146 del 2007 recante "Istituzione dell'Albo generale delle Associazioni previsto dall'art. 19, comma 2, dello Statuto"". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 31 del 15 06 22)

 

A favore della richiesta d’inversione dell’ordine dei lavori parla la consigliera Zappaterra.

 

L’Assemblea approva la richiesta d’inversione.

 

E così si procede.

 

In discussione generale prendono la parola i consiglieri Paruolo e Bergamini.

 

In dichiarazione di voto interviene il consigliere Bergamini.

 

L’Assemblea approva.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,34.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 13 settembre 2022

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice