Espandi Indice

 

 

N. 162

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(XI Legislatura)

 

Processo verbale della seduta del 27 settembre 2022 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della vicepresidente Silvia Zamboni

indi del vicepresidente Fabio Rainieri

indi della presidente Emma Petitti

 


La seduta ha inizio alle ore 10,00 con l’approvazione dei processi verbali nn. 160 e 161 relativi alle sedute antimeridiana e pomeridiana del 13 settembre 2022.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Ha comunicato di non poter partecipare l’assessore Colla.

 

È presente, ai sensi dell’art. 102 bis del Regolamento, la consigliera Maletti.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

5732 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure da adottare per permettere alle associazioni di volontariato ospedaliere e ai volontari di poter riprendere a prestare il proprio servizio nei reparti ad oggi non ancora accessibili.

A firma della Consigliera: Bondavalli

 

5734 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alla necessità di implementare il Piano regionale per il controllo delle popolazioni di daino (Dama Dama) di Lido di Classe (RA) e Lido di Volano (FE), realizzando attività di studio scientifico e di analisi concreta delle possibili soluzioni ecologiche.

A firma della Consigliera: Gibertoni

 

5730 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere se la Giunta sia al corrente delle difficoltà di accedere a Spid da parte dei detenuti.

A firma del Consigliere: Amico

 

5727 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito all'appello rivolto all'AUSL di Bologna da parte di pazienti oncologiche per riattivare gli ambulatori dedicati ai trattamenti di agopuntura presso l'Ospedale Bellaria e l'Ospedale di Bazzano e per far partire quello previsto all'Istituto Ortopedico Rizzoli.

A firma della Consigliera: Zamboni

 

5731 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula riguardante la situazione della Cooperativa Muratori Reggiolo.

A firma dei Consiglieri: Rancan, Delmonte, Catellani

 

5733 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da intraprendere al fine di incrementare le risorse finanziarie destinate alle misure a sostegno del pagamento delle rette per la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

5735 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula relativa alle azioni da adottare nel breve periodo al fine di aiutare cittadini e imprese ad affrontare l'imminente crisi energetica.

A firma della Consigliera: Castaldini

 

5737 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure da adottare per una concreta e immediata azione di calmieramento dei costi energetici.

A firma del Consigliere: Tagliaferri

 

5726 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula per sapere quali misure la Giunta intenda adottare per superare i problemi di sovraffollamento degli autobus e delle linee urbane ed extraurbane utilizzate per il trasporto scolastico, con particolare riferimento alla situazione di alcuni comuni del Ferrarese, maggiormente colpiti da tale criticità.

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Zappaterra

 

5736 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le misure da adottare per procedere celermente all'individuazione e all'erogazione di finanziamenti per la ristrutturazione del ponte Vaestano Montedello sul fiume Enza, al fine di consentire l'avvio dei lavori e la sua riapertura in tempi adeguati.

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Delmonte, Occhi

 

Indi, è trattato il seguente argomento:

 

Dissenso del Presidente del Gruppo assembleare Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni, Marco Lisei, ai sensi dell’art. 18 comma 3 del Regolamento Interno, sull’ordine del giorno della presente tornata assembleare.

 

Parla il consigliere Lisei.

 

L’Assemblea respinge il dissenso.

 

È pervenuta, ai sensi dell’art. 75 del Regolamento interno, una richiesta, a firma del sottosegretario Baruffi, per trattare prioritariamente il seguente oggetto:

 

5435 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo Schema di Regolamento recante: "Disposizioni transitorie del Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1 'Attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 25-quater della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 26' e s.m.i.". (Delibera di Giunta regionale n. 1136 del 04 07 22)

 

L’Assemblea approva la richiesta d’inversione.

 

E così si procede.

 

In discussione generale interviene il consigliere Fabbri.

 

Indi, a seguito di segnalazione da parte del consigliere Occhi, la Presidente sospende brevemente la seduta a causa di un problema di trasmissione del segnale video dell’Aula; la seduta, sospesa alle ore 11,56, è ripresa alle ore 12,00.

 

In discussione generale parla il consigliere Occhi.

 

L’Assemblea approva.

 

5331 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Norme in materia di sostegno ai carnevali storici". (Delibera di Giunta n. 1022 del 20 06 22)

 

Svolge la relazione della Commissione la consigliera Mori.

 

Svolge la relazione di minoranza il consigliere Pompignoli.

 

Sull’ordine dei lavori interviene il consigliere Pompignoli.

 

Su tale oggetto insistono sei proposte di emendamento, di cui:

 

-          quattro a firma del consigliere Pompignoli;

-          due a firma dei consiglieri Mori e Pompignoli.

 

Indi, con separate votazioni, nel corso delle quali prendono la parola i consiglieri Pompignoli e Mori e l’assessore Felicori, l’Assemblea:

 

-          approva i due emendamenti a firma dei consiglieri Mori e Pompignoli;

-          respinge le restanti proposte di emendamento;

-          approva ciascun articolo.

 

Risulta inoltre presentata una proposta di ordine del giorno, n. 5331/1, a firma del consigliere Pompignoli.

 

In dichiarazioni di voto finali congiunte sulla proposta di ordine del giorno e sull’intero progetto di legge prendono la parola la consigliera Mori, l’assessore Felicori e il consigliere Pompignoli.

 

Indi, con separate votazioni, l’Assemblea:

 

-          respinge la proposta di ordine del giorno n. 5331/1;

-          approva l’intero progetto di legge.

 

La Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.

 

La seduta ha termine alle ore 12,50.

 

___________________

 

Approvato nella seduta antimeridiana dell’11 ottobre 2022.

 

Verbalizza il funzionario Raffaele Terreo.

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice