Espandi Indice
Legislatura X - Commissione II - Processo Verbale del 24/01/2017 antimeridiano

Processo verbale n. 5

Seduta del 24 gennaio 2017

 

Il giorno 24 gennaio 2017 alle ore 9,30 è convocata, con nota prot. n. AL.2017.2588 del 19/01/2017, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Politiche economiche.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

SERRI Luciana

Presidente

Partito Democratico

5

presente

BAGNARI Mirco

Vicepresidente

Partito Democratico

5

presente

DELMONTE Gabriele

Vicepresidente

Lega Nord Padania Emilia e Romagna

4

presente

ALLEVA Piergiovanni

Componente

L’altra Emilia Romagna

1

assente

BARGI Stefano

Componente

Lega Nord Padania Emilia e Romagna

1

presente

BERTANI Andrea

Componente

Movimento 5 Stelle

3

presente

BESSI Gianni

Componente

Partito Democratico

2

presente

BIGNAMI Galeazzo

Componente

Forza Italia

2

presente

CALIANDRO Stefano

Componente

Partito Democratico

1

presente

FOTI Tommaso

Componente

Fratelli d’Italia

1

presente

IOTTI Massimo

Componente

Partito Democratico

1

presente

LIVERANI Andrea

Componente

Lega Nord Padania Emilia e Romagna

1

presente

LORI Barbara

Componente

Partito Democratico

5

presente

MARCHETTI Francesca

Componente

Partito Democratico

2

presente

MOLINARI Gian Luigi

Componente

Partito Democratico

2

presente

MONTALTI Lia

Componente

Partito Democratico

1

assente

MUMOLO Antonio

Componente

Partito Democratico

2

presente

POMPIGNOLI Massimiliano

Componente

Lega Nord Padania Emilia e Romagna

1

presente

PRODI SILVIA

Componente

Partito Democratico

2

presente

RAINIERI Fabio

Componente

Lega Nord Padania Emilia e Romagna

1

presente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Nord Padania Emilia e Romagna

1

presente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico

1

presente

SABATTINI Luca

Componente

Partito Democratico

1

presente

SENSOLI Raffaella

Componente

Movimento 5 Stelle

2

presente

TORRI Yuri

Componente

Sinistra Ecologia Libertà

2

presente

 

Sono presenti i consiglieri: Roberto POLI in sostituzione di Montalti; Katia TARASCONI in sostituzione di Molinari per parte della seduta; Alan FABBRI; Giulia GIBERTONI e Gian Luca SASSI.

 

Sono altresì presenti: l’assessore alle Attività produttive, Piano energetico, Economia verde e Ricostruzione post-sisma Palma COSTI e l’assessore al Turismo e commercio, Andrea Corsini.

Partecipano alla seduta: Attilio Raimondi e Antonella Cataldi, Serv. Energia ed Economia verde; Davide Scapinelli, Serv. Valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale; Stefano Stefani, Ervet; Paolo Cagnoni, Arpae; Alberto Cassani, Segreteria assessore al Turismo e commercio.

 

Presiede la seduta: Luciana SERRI

Assiste il segretario: Giovanni Fantozzi

Funzionario estensore: Vanessa Francescon

 


La Presidente SERRI dichiara aperta la seduta alle ore 10,00.

 

-          Approvazione del processo verbale n. 3 del 2017.

 

La Commissione approva all’unanimità.

 

3579 - Proposta recante: "Approvazione della proposta di "Piano Energetico Regionale 2030" e di "Piano Triennale di Attuazione 2017-2019" e dei relativi allegati da trasmettere all'Assemblea Legislativa per la definitiva approvazione ai sensi della lett. d. comma 4 art. 28 dello Statuto e dell'art. 8 L.R. N. 26/2004 e s.m.i." (Delibera di Giunta n. 1908 del 14 11 16).

 

La presidente SERRI, preliminarmente, informa la Commissione che, a firma dei consiglieri BARGI, BERTANI, DELMONTE, FOTI, LIVERANI, RANCAN e SENSOLI, è pervenuta richiesta di nominare il consigliere BERTANI relatore di minoranza del pdl in esame, ex articolo 30, comma 4, del Regolamento.

 

La Commissione prende atto della richiesta, nominando il consigliere BERTANI relatore di minoranza.

 

La presidente SERRI introduce l’argomento, facendo presente che sono stati presentati, al Piano in discussione, 18 emendamenti a firma del consigliere BERTANI.

 

Il consigliere BERTANI interviene criticando la tempistica che è stata – a suo giudizio – accelerata non consentendo un adeguato esame del provvedimento in Commissione.

 

Il consigliere FOTI ribadisce quanto espresso dal collega Bertani suggerendo di rinviare l’esame dell’articolato e fissando un ulteriore termine di presentazione degli emendamenti.

 

La presidente SERRI precisa che il provvedimento in esame è stato oggetto di discussione e confronto in più sedute.

 

Il consigliere IOTTI ritiene che nulla osti a rinviare l’esame del provvedimento, e propone che nella seduta odierna si continui la discussione generale con l’illustrazione degli emendamenti presentati.

 

Intervengono il consigliere BERTANI e la presidente SERRI, la quale informa che il termine per la presentazione di ulteriori emendamenti è fissato a venerdì.

 

La Commissione concorda.

 

Interviene nuovamente il consigliere BERTANI svolgendo le sue considerazione sul Piano in esame e illustrando i suoi emendamenti.

 

Prende la parola la presidente SERRI.

 

Intervengono i consiglieri IOTTI, FOTI e BERTANI.

 

Replica l’assessore COSTI.

 

La presidente SERRI, in assenza di ulteriori interventi, chiude la discussione ricordando che il proseguo dell’iter del Piano è rinviato all’8 o al 15 febbraio.

 

In attesa dell’arrivo dell’assessore CORSINI, la presidente SERRI sospende per 5 minuti la seduta.

 

La seduta riprende alle ore 11,20.

 

3828 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad assumere tutte le azioni e le iniziative opportune affinché i Comuni provvedano a sospendere la pubblicazione dei bandi e l'attuazione delle procedure relative al rilascio/rinnovo delle concessioni delle aree e dei posteggi per l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche, in attesa che le Camere si esprimano sulla conversione in legge del Decreto n. 244 del 30 dicembre 2016 definito "Milleproroghe". (09 01 17). A firma dei Consiglieri: Fabbri, Marchetti Daniele, Bargi, Rainieri, Delmonte, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

3832 - Risoluzione per impegnare la Giunta a rettificare il contenuto di una nota del servizio Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna riguardante la disapplicazione del D.L. 30/12/2016, n. 244, in materia di concessioni di aree pubbliche a scopo commerciale, ad invitare i Comuni ad applicare la norma vigente circa la proroga delle stesse fino al 31/12/2018, ponendo inoltre in essere iniziative volte ad escludere il commercio su aree pubbliche dai servizi assoggettati all'applicazione della direttiva Bolkestein. (10 01 17). A firma del Consigliere: Bignami

 

3833 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad assumere, in attesa che si perfezioni l'iter di conversione del D.L. 30 dicembre 2016, n. 244 denominato "Milleproroghe", tutte le iniziative opportune affinché i Comuni provvedano a sospendere la pubblicazione dei bandi e l'attuazione delle procedure relative al rilascio/rinnovo delle concessioni di posteggi per l'esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche, rinviando ogni possibile valutazione di merito al momento in cui verrà definito un quadro normativo più chiaro e univoco. (10 01 17). A firma della Consigliera: Gibertoni

 

3856 - Risoluzione per impegnare la Giunta, in materia di concessioni per il commercio su aree pubbliche e delle relative proroghe ai sensi del D.L. 30/12/2016, n. 244, ad evidenziare ai Comuni l'opportunità di provvedere alla sospensione dei relativi bandi, qualora pubblicati, ponendo inoltre in essere azioni nelle sedi nazionali ed europee affinché vengano attivati gli strumenti idonei ad escludere dai dettami della "direttiva Bolkestein" gli operatori ambulanti e le micro imprese operanti nel settore in esame. (12 01 17). A firma del Consigliere: Foti

 

3885 - Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portatrice della necessità di eliminare, dal decreto Milleproroghe, la proroga al 31 dicembre 2018 e permettere ai Comuni di concludere le procedure relative alle concessioni su aree pubbliche entro il 31 marzo 2017, secondo i criteri e i principi dell’Intesa del 5 luglio 2012. (17 01 17). A firma dei Consiglieri: Serri, Marchetti Francesca, Prodi, Sabattini, Zoffoli, Rossi Nadia, Tarasconi, Lori, Ravaioli, Montalti, Bagnari, Rontini, Boschini, Campedelli

 

La presidente SERRI ricorda che le cinque risoluzioni in esame, vertendo sullo stesso argomento, formano oggetto di una discussione unica, ex articolo 105, comma 1, del regolamento.

 

I consiglieri FABBRI, FOTI, GIBERTONI e BIGNAMI illustrano rispettivamente il contenuto delle risoluzioni di cui sono primi firmatari.

 

Interviene la consigliera LORI.

 

L’assessore CORSINI chiarisce gli aspetti più controversi della questione.

 

Ribatte il consigliere FOTI.

 

Replica l’assessore CORSINI.

 

La consigliera MARCHETTI chiede dei chiarimenti.

 

Risponde l’assessore CORSINI.

 

In assenza di ulteriori interventi, la presidente SERRI pone in votazione le risoluzioni.

 

La Commissione respinge con 12 voti favorevoli (LN, M5S, FDI-AN), 28 contrari (PD, SEL), nessun astenuto la risoluzione n. 3828.

 

La Commissione respinge con 12 voti favorevoli (LN, M5S, FDI-AN), 28 contrari (PD, SEL), nessun astenuto la risoluzione n. 3832.

 

La Commissione respinge con 12 voti favorevoli (LN, M5S, FDI-AN), 28 contrari (PD, SEL), nessun astenuto la risoluzione n. 3833.

 

La Commissione respinge con 12 voti favorevoli (LN, M5S, FDI-AN), 28 contrari (PD, SEL), nessun astenuto la risoluzione n. 3856.

 

La Commissione approva con 28 voti favorevoli (PD, SEL), 1 contrario (FDI-AN), 11 astenuti (LN, M5S) la risoluzione n. 3885.

 

3845 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Norme per la liberalizzazione delle vendite straordinarie". (11 01 17). A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Piccinini, Gibertoni, Sassi

 

La presidente SERRI introduce l’ultimo punto all’ordine del giorno, per cui si deve procedere alla nomina del relatore.

 

La consigliera GIBERTONI propone come relatrice la collega SENSOLI.

 

I gruppi assembleari del PD e di SEL dichiarano di non partecipare al voto.

 

La Commissione nomina relatrice la consigliera Sensoli con 12 voti favorevoli (LN, M5S, FDI-AN), nessun contrario e nessun astenuto.

 

La seduta termina alle ore 12,20.

 

Approvato nella seduta dell’8 febbraio 2017.

 

Il segretario

La Presidente

Giovanni Fantozzi

Luciana Serri

 

Espandi Indice