Espandi Indice
Legislatura X - Commissione Parità - Processo Verbale del 25/10/2017 antimeridiano

 

Processo verbale n. 23

Seduta del 25 ottobre 2017

 

Il giorno 25 ottobre 2017 alle ore 10,00 è convocata, con nota prot. n. AL.2017.53518 del 19/10/2017, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione per la parità e per i diritti delle persone, in seduta congiunta con la Commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali.

 

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

MORI Roberta

Presidente

Partito Democratico

7

presente

MARCHETTI Daniele

Vicepresidente

Lega Nord Emilia e Romagna

4

presente

MUMOLO Antonio

Vicepresidente

Partito Democratico

6

presente

AIMI Enrico

Componente

Forza Italia

2

presente

ALLEVA Piergiovanni

Componente

L’ALTRA Emilia Romagna

1

assente

BESSI Gianni

Componente

Partito Democratico

1

presente

FOTI Tommaso

Componente

Fratelli d’Italia AN

1

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Movimento 5 Stelle

5

assente

LIVERANI Andrea

Componente

Lega Nord Emilia e Romagna

5

presente

LORI Barbara

Componente

Partito Democratico

2

presente

MARCHETTI Francesca

Componente

Partito Democratico

2

assente

PRODI Silvia

Componente

Gruppo Misto

1

presente

RAVAIOLI Valentina

Componente

Partito Democratico

2

presente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico

6

presente

SERRI Luciana

Componente

Partito Democratico

2

presente

SONCINI Ottavia

Componente

Partito Democratico

1

assente

TORRI YURI

Componente

Sinistra Italiana

2

presente

 

Sono presenti i consiglieri: Paolo CALVANO in sostituzione di Francesca Marchetti.

 

Sono altresì presenti gli assessori: Sergio Venturi (Assessore alle politiche per la salute); Emma Petitti (Assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità)

 

Partecipano alla seduta: Antonio Brambilla (Servizio assistenza territoriale); Anselmo Campagna (Servizio assistenza ospedaliera).

 

Presiede la seduta: Roberta MORI

Assiste il segretario: Giovanni Fantozzi

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


Alle ore 10,15 i presidenti MORI e ZOFFOLI dichiarano aperta la seduta congiunta tra le commissioni “Per la parità e per i diritti delle persone” e “Politiche per la salute e politiche sociali”.

 

-          Informativa dell’Assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi e dell’Assessora al Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità Emma Petitti sulle procedure di accoglienza nelle strutture sanitarie delle donne vittime di violenza di genere e dei minori vittime di maltrattamento e abuso e aggiornamento sui lavori dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno della violenza;

 

La presidente MORI introduce l’argomento in esame e cede la parola all’assessora al Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità.

 

L’assessora PETITTI svolge l’informativa aggiornando sui lavori dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno della violenza.

 

Il dott. CAMPAGNA illustra, avvalendosi di slide, il documento sulle procedure di accoglienza nelle strutture sanitarie delle donne vittime di violenza di genere e dei minori vittime di maltrattamento e abuso.

 

L’assessore VENTURI ringrazia il consigliere Bignami per la richiesta alla quale è stata data risposta in Aula che ha spinto all’approfondimento odierno, per il quale ringrazia anche i presidenti delle commissioni. Si dichiara, inoltre, disponibile ad un’informativa periodica sulla progressione del progetto e sulle operatività che verranno messe in campo.

 

Intervengono i consiglieri BAGNARI, MARCHETTI D., SENSOLI, AIMI, PRODI, TORRI, ROSSI e nuovamente SENSOLI.

 

La presidente MORI aggiunge brevi considerazioni e accoglie favorevolmente la disponibilità manifestata dall’assessore Venturi per un aggiornamento costante sul tema.

 

Replica l’assessora PETITTI aggiungendo chiarimenti per quanto riguarda il tema della prevenzione. Informa che, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (che si celebra il 25 novembre), è stata prevista per il 22 novembre una giornata dedicata alla prevenzione, nella quale verranno coinvolte le scuole.

 

Interviene il consigliere BAGNARI.

 

Rispondono alle richieste dei consiglieri il dott. CAMPAGNA e l’assessore VENTURI.

 

Interviene il consigliere AIMI.

 

Risponde, sul tema sollevato dal consigliere Aimi, la presidente MORI.

 

-          Informativa dell’Assessore alle Politiche per la salute Sergio Venturi e dell’Assessora al Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità Emma Petitti sulle indicazioni operative alle Aziende sanitarie per la preservazione della fertilità e la promozione della salute sessuale, relazionale e riproduttiva degli adolescenti e dei giovani adulti.

 

Il dott. BRAMBILLA presenta, avvalendosi di slide, il contenuto della delibera di Giunta che dà indicazioni operative alle Aziende sanitarie per la preservazione della fertilità e la promozione della salute sessuale, relazionale e riproduttiva degli adolescenti e dei giovani adulti.

 

Interviene la consigliera SENSOLI.

 

Risponde il dott. BRAMBILLA.

 

Intervengono successivamente i consiglieri PRODI, ZAPPATERRA, BAGNARI e ROSSI.

 

Risponde il dott. BRAMBILLA, anche manifestando la disponibilità a tenere informate le commissioni sull’attività di monitoraggio e misurazione dei risultati riguardanti l’utilizzo degli spazi giovani nell’ambito delle attività oggetto dell’atto illustrato.

 

La presidente MORI ringrazia e informa che le slide verranno trasmesse ai consiglieri a cura delle segreterie delle commissioni.

 

I presidenti MORI e ZOFFOLI chiudono la seduta congiunta.

 

La seduta termina alle ore 11,55.

 

Approvato nella seduta del 13 / 12 /2017.

 

 

Il segretario

La Presidente

Giovanni Fantozzi

Roberta Mori

 

Espandi Indice