Espandi Indice
Legislatura X - Commissione I - Processo Verbale del 06/02/2018 pomeridiano

Processo verbale n. 3

Seduta del 6 febbraio 2018

 

Il giorno 6 febbraio 2018 alle ore 14,30 è convocata, con nota prot. n. AL.2018.7933 dell’1/2/2018 integrata con nota prot. n. AL.2018.9255 del 5/2/2018, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

POMPIGNOLI Massimiliano

Presidente

Lega Nord Emilia e Romagna

2

presente

BERTANI Andrea

Vicepresidente

Movimento 5 Stelle

3

presente

POLI Roberto

Vicepresidente

Partito Democratico

6

presente

ALLEVA Piergiovanni

Componente

L’Altra Emilia Romagna

1

assente

BARGI Stefano

Componente

Lega Nord Emilia e Romagna

2

presente

BESSI Gianni

Componente

Partito Democratico

2

presente

BIGNAMI Galeazzo

Componente

Forza Italia

2

presente

BOSCHINI Giuseppe

Componente

Partito Democratico

3

presente

CALVANO Paolo

Componente

Partito Democratico

1

presente

CARDINALI Alessandro

Componente

Partito Democratico

2

presente

DELMONTE Gabriele

Componente

Lega Nord Emilia e Romagna

1

presente

FOTI Tommaso

Componente

Fratelli d’Italia

1

assente

IOTTI Massimo

Componente

Partito Democratico

1

presente

MARCHETTI Daniele

Componente

Lega Nord Emilia e Romagna

2

presente

MOLINARI Gian Luigi

Componente

Partito Democratico

6

presente

MUMOLO Antonio

Componente

Partito Democratico

2

presente

PARUOLO Giuseppe

Componente

Partito Democratico

1

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

2

presente

PRODI Silvia

Componente

Gruppo Misto

1

presente

PRUCCOLI Giorgio

Componente

Partito Democratico

1

presente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Nord Emilia e Romagna

2

assente

SABATTINI Luca

Componente

Partito Democratico

3

assente

TARUFFI Igor

Componente

Sinistra Italiana

2

assente

ZOFFOLI Paolo

Componente

Partito Democratico

1

presente

 

È presente la consigliera Lia MONTALTI (PD).

Sono altresì presenti: il consigliere Mirco BAGNARI in sostituzione di Luca SABATTINI, l’assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio BIANCHI e l’assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità Emma PETITTI.

Partecipano alla seduta: Barbara Attili (Direzione generale Assemblea legislativa).

 

Presiede la seduta: Massimiliano POMPIGNOLI

Assiste la segretaria: Claudia Cattoli

Funzionario estensore: Claudia Cattoli


Il presidente POMPIGNOLI dichiara aperta la seduta alle ore 14,50.

 

-     Approvazione del processo verbale n. 2 del 2018

 

La Commissione all’unanimità dei presenti approva il processo verbale.

 

Il presidente POMPIGNOLI introduce i lavori della Commissione e propone di procedere dapprima con l’illustrazione della proposta di regolamento UE (seguito della sessione europea 2017), poi con lo svolgimento dell’informativa dell’assessore (approfondimento della sessione europea 2018), quindi con la discussione generale unica sui due punti e infine con la votazione della risoluzione di osservazioni al Governo sull’atto UE.

 

La Commissione concorda.

 

Esame ai sensi dell’art. 38, comma 4, del Regolamento interno del seguente atto UE:

-     Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale , sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio per quanto riguarda il sostegno alle riforme strutturali negli Stati membri – COM (2017) 826 final del 6 dicembre 2017

 

La dott.ssa ATTILI illustra la proposta di regolamento e le osservazioni contenute nella bozza di risoluzione inviata ai consiglieri unitamente alla convocazione.

 

-     Informativa dell’assessore a “Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro” prof. Patrizio Bianchi in merito alla posizione della Regione Emilia-Romagna sul futuro della politica di coesione dell’Unione europea

 

Il presidente POMPIGNOLI cede la parola all’assessore Bianchi.

 

L’assessore BIANCHI svolge l’informativa riassumendo il dibattito europeo sulla politica di coesione e la posizione della Regione Emilia-Romagna.

 

Intervengono i consiglieri BOSCHINI, PRODI, BARGI e BESSI, la dott.ssa ATTILI, l’assessore BIANCHI, i consiglieri BOSCHINI e BARGI, l’assessore BIANCHI e la dott.ssa ATTILI.

 

Il presidente POMPIGNOLI pone quindi in votazione la risoluzione di osservazioni al Governo con le modifiche concordate nel corso della discussione in ordine al rafforzamento dei rilievi riferiti alla sussidiarietà e all’inserimento nel testo di un richiamo espresso alla risoluzione approvata dal Comitato delle Regioni in data 1 febbraio 2018.

 

La Commissione, ai sensi dell’articolo 38, comma 2, del Regolamento interno dell’Assemblea, approva con 40 voti a favore (PD, Misto, LN, M5S), nessun contrario o astenuto, la risoluzione ogg. 6097: Risoluzione sulla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio per quanto riguarda il sostegno alle riforme strutturali negli Stati membri -COM (2017) 826 final del 6 dicembre 2017. Osservazioni della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’articolo 24, comma 3, della legge n. 234 del 2012 e esame di sussidiarietà ai sensi del Protocollo n. 2 allegato al Trattato di Lisbona.

 

L’assessore BIANCHI ringrazia la Commissione e dichiara la propria disponibilità ad approfondire ulteriormente la materia in una prossima seduta.

 

-     Informativa dell’assessore al Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane, pari opportunità Emma Petitti sull’oggetto assembleare:

 

6090 - Comunicazione del Presidente della Giunta, ai sensi dell’art. 76 del Regolamento dell’Assemblea, circa gli esiti del negoziato con il Governo ai fini della formale sottoscrizione dell’Intesa prevista dall’articolo 116, comma III, della Costituzione

 

Il presidente POMPIGNOLI cede la parola all’assessore Petitti.

 

L’assessore PETITTI svolge l’informativa, preliminare alla trattazione della comunicazione nella prossima seduta dell’Assemblea legislativa.

 

Intervengono i consiglieri DELMONTE e BERTANI, l’assessore PETITTI, il presidente POMPIGNOLI, l’assessore PETITTI, il presidente POMPIGNOLI, l’assessore PETITTI e il consigliere BERTANI.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente POMPIGNOLI introduce l’ultimo punto all’ordine del giorno.

 

-     Programmazione dei lavori

 

Il presidente POMPIGNOLI cede la parola al relatore del progetto di legge ogg. 5518 sulla razionalizzazione delle società regionali in house.

 

Il consigliere PARUOLO propone il seguente calendario: martedì 13 febbraio seduta di illustrazione e discussione generale, martedì 20 febbraio audizione, martedì 27 febbraio esame degli articoli per arrivare al voto dell’Aula a metà marzo.

 

Il relatore di minoranza consigliere BARGI non pone obiezioni.

 

Interviene il consigliere ZOFFOLI.

 

Il presidente POMPIGNOLI propone quindi di svolgere l’audizione dei soggetti interessati il giorno martedì 20 febbraio 2018 alle ore 14,30.

 

La Commissione concorda.

 

La seduta termina alle ore 16,05.

 

Approvato nella seduta del 13 febbraio 2018.

 

 

La segretaria

Il Presidente

Claudia Cattoli

Massimiliano Pompignoli

 

Espandi Indice