Espandi Indice
Legislatura X - Commissione Parità - Processo Verbale del 12/12/2018 antimeridiano

Processo verbale n. 23

Seduta del 12 dicembre 2018

 

Il giorno 12 dicembre 2018 alle ore 10,00 è convocata, con nota prot. n. AL.2018.62659 del 06/12/2018, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna, Viale A. Moro n. 50, la Commissione per la parità e per i diritti delle persone.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

MORI Roberta

Presidente

Partito Democratico

7

presente

MARCHETTI Daniele

Vicepresidente

Lega Nord Emilia e Romagna

4

assente

MUMOLO Antonio

Vicepresidente

Partito Democratico

6

presente

ALLEVA Piergiovanni

Componente

L’Altra Emilia Romagna

1

assente

BENATI Fabrizio

Componente

Partito Democratico

1

assente

BESSI Gianni

Componente

Partito Democratico

1

presente

FACCI Michele

Componente

Gruppo Misto

1

presente

GALLI Andrea

Componente

Forza Italia

1

assente

GIBERTONI Giulia

Componente

Movimento 5 Stelle

3

presente

LIVERANI Andrea

Componente

Lega Nord Emilia e Romagna

5

presente

LORI Barbara

Componente

Partito Democratico

2

presente

MARCHETTI Francesca

Componente

Partito Democratico

2

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

assente

PRODI Silvia

Componente

Gruppo Misto

1

presente

RAVAIOLI Valentina

Componente

Partito Democratico

2

assente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico

6

presente

SASSI Gian Luca

Componente

Gruppo Misto

1

assente

SERRI Luciana

Componente

Partito Democratico

2

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia

1

assente

TORRI Yuri

Componente

Sinistra Italiana

2

presente

 

È presente il consigliere: Mirko BAGNARI in sostituzione di Ravaioli.

 

Presiede la seduta: Roberta MORI

Assiste il segretario: Adolfo Zauli

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


La presidente MORI dichiara aperta la seduta alle ore 10,15.

 

 

-          Approvazione del processo verbale n. 22 del 2018.

 

La commissione lo approva a maggioranza (astenuta la consigliera Gibertoni).

 

 

7367 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Istituzione del Garante regionale per la tutela delle vittime di reato". (25 10 18)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Bargi, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

 

La presidente MORI introduce l’oggetto 7367 spiegando che l’adempimento cui è chiamata oggi la commissione è la nomina del relatore.

 

Il consigliere LIVERANI si propone come relatore.

 

La commissione nomina relatore il consigliere Andrea LIVERANI con 9 voti favorevoli (LN, M5S, Misto/Facci), nessun contrario e nessun astenuto. I gruppi assembleari PD, SI, Misto/Prodi non partecipano al voto.

 

 

7533 -Elezione di un componente del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) a seguito presentazione delle dimissioni di un componente - (L.R. 1/2001 art. 3, comma 6).

 

La presidente MORI informa che, a seguito delle dimissioni di un componente, occorre dare parere sull’ammissibilità. Sono pervenute due candidature: Maria Giovanna Addario proposta dai consiglieri Andrea Galli, Alan Fabbri e Giancarlo Tagliaferri e Letizia Catelli proposta dal consigliere Michele Facci.

 

La presidente MORI, in assenza d’interventi, invita la commissione ad esprimere il parere.

 

Con distinte votazioni di uguale esito la commissione esprime parere favorevole sull’ammissibilità delle candidature con 6 voti a favore (LN e Misto/Facci). I gruppi PD, SI, Misto/Prodi e M5S non partecipano al voto.

 

La presidente MORI ringrazia e dichiara chiusa la seduta odierna.

 

La seduta termina alle ore 10,25.

 

Approvato nella seduta del 16 gennaio 2019.

 

 

Il segretario

La Presidente

Adolfo Zauli

Roberta Mori

 

ALLEGATI

 

Bozza parere proposta nomina di un componente del CORECOM

Premesso:

- che sono state presentate a questa commissione assembleare, ex articolo 3, comma 6 della legge regionale n. 1 del 2001, dalla Segreteria generale dell’Assemblea legislativa le seguenti proposte di candidatura presentate da consiglieri regionali:

1) Maria Giovanna Addario prot. n. 61726 del 28.11.2018

proposta dai consiglieri Andrea Galli, Alan Fabbri e Giancarlo Tagliaferri;

4) Letizia Catelli prot. n. 61968 del 30.11.2018

proposta dal consigliere Michele Facci;

- che i componenti del CORECOM devono possedere competenza o esperienza nel settore della comunicazione, in almeno uno dei suoi aspetti culturali, giuridici, economici e tecnologici, ovvero competenza o esperienza amministrativa, di direzione o di controllo. Devono, inoltre, possedere i requisiti di onorabilità richiesti dalla legislazione regionale (articolo 3, comma 2 legge regionale n. 1 del 2001);

- che i requisiti di onorabilità non sussistono per coloro i quali si trovino nelle condizioni di cui agli articoli 7, 15 e 16 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 e inoltre nei confronti di coloro che siano stati condannati con sentenza definitiva a pena detentiva per uno dei reati previsti nel decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, ovvero per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del Codice civile e nel regio-decreto 16 marzo 1942, n. 267 (articolo 3, comma 2 legge regionale n. 1 del 2001);

la commissione - cui spetta il compito, ex articolo 3, comma 7 legge regionale n. 1 del 2001, di procedere alla verifica dei requisiti di cui all’articolo 3, comma 2 della legge regionale n. 1 del 2001 rispetto ad ogni proposta di candidatura formulata dai consiglieri regionali, ai fini della relativa dichiarazione di ammissibilità, astenendosi, pertanto, da ogni forma di valutazione comparativa delle medesime - ha esaminato e dichiarato ammissibili con distinte votazioni, il cui esito è riportato in calce ad ogni nominativo, le seguenti proposte di candidatura con le motivazioni indicate per ciascuna:

Maria Giovanna ADDARIO

Dal curriculum si evince che:

Avvocato amministrativista e civilista, cassazionista, è membro della Società Avvocati Amministrativisti dell’Emilia-Romagna.

Ha collaborato come “Cultrice della materia” alla cattedra di Diritto privato della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna. E’ stata, tra l’altro, vicepresidente del Liceo scientifico “Augusto Righi” di Bologna, legale esterno e domiciliatario del Comune di Sassuolo (MO), componente della Commissione di Garanzia sul referendum abrogativo comunale del Comune di Casalecchio di Reno (BO) e membro del consiglio direttivo della C.R.I. di Bologna.

Ha, inoltre, svolto lezioni in materia di diritto amministrativo per il corso di preparazione all’esame di Stato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena.

La commissione ritiene, pertanto, sussistere il possesso dei requisiti previsti.

Letizia CATELLI

Dal curriculum si evince che:

Ha esercitato la professione forense, con particolare riguardo alla materia civilistica, dal dicembre 1999 fino a tutto il 2013 e, da allora, ha collaborato e collabora con studi legali con contratto di lavoro subordinato.

Ha conseguito il Master “Giuristi d’impresa” presso la S.P.I.S.A. della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. In tale contesto ha svolto uno studio in materia di antitrust e coordinato la gestione e l’organizzazione delle risorse umane di un’industria meccanica.

La commissione ritiene, pertanto, sussistere il possesso dei requisiti previsti.

Inoltre, premesso che la carica di componente del CORECOM è incompatibile con le seguenti situazioni (articolo 4 legge regionale n. 1 del 2001):

a)      membro del Parlamento europeo o del Parlamento nazionale;

b)      componente del Governo nazionale;

c)      presidente di Giunta regionale, componente di Giunta regionale, Consigliere regionale;

d)      sindaco, presidente di amministrazione provinciale o circoscrizionale, assessore comunale o provinciale o circoscrizionale, consigliere comunale o provinciale;

e)      presidente, amministratore, componente di organi direttivi di enti pubblici anche non economici, o di società a prevalente capitale pubblico, nominati da organi governativi, regionali, provinciali o comunali;

f)       detentori di incarichi esecutivi o di presidenza in partiti e movimenti politici;

g)      amministratore, dirigente, dipendente o socio di imprese pubbliche o private operanti nel settore radiotelevisivo o delle telecomunicazioni, della pubblicità, dell’editoria anche multimediale, della rilevazione dell’ascolto e del monitoraggio della programmazione, a livello sia nazionale sia locale; il socio risparmiatore delle società commerciali e delle società cooperative non versa in situazione di incompatibilità:

h)      titolare di rapporti di collaborazione o consulenza in atto con i soggetti di cui alla lettera g) e con la Regione Emilia-Romagna;

i)        dipendente della Regione Emilia-Romagna;

e che sussiste inoltre incompatibilità con la funzione di:

a)      magistrato ordinario, amministrativo, contabile e di ogni altra giurisdizione speciale, nonché giudice di pace;

b)      avvocato presso l’Avvocatura dello Stato;

c)      membro delle Forze armate e di Polizia in servizio;

La commissione non rileva, per entrambe le candidate, alcuna situazione attuale che possa configurarsi come causa d’incompatibilità.

Espandi Indice