Processo verbale n. 21
Seduta del 17 giugno 2019
Il giorno 17 giugno 2019 alle ore 15,00 è convocata, con nota prot. n. AL.2019.14221 del 11/06/2019, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali.
Partecipano alla seduta i consiglieri:
Cognome e nome |
Qualifica |
Gruppo |
Voto |
|
||
POMPIGNOLI Massimiliano |
Presidente |
Lega Nord Emilia e Romagna |
3 |
assente |
||
BERTANI Andrea |
Vicepresidente |
Movimento 5 Stelle |
3 |
presente |
||
POLI Roberto |
Vicepresidente |
Partito Democratico |
6 |
presente |
||
ALLEVA Piergiovanni |
Componente |
L’Altra Emilia Romagna |
1 |
assente |
||
BAGNARI Mirco |
Componente |
Partito Democratico |
1 |
presente |
||
BARGI Stefano |
Componente |
Lega Nord Emilia e Romagna |
2 |
assente |
||
BESSI Gianni |
Componente |
Partito Democratico |
1 |
presente |
||
BOSCHINI Giuseppe |
Componente |
Partito Democratico |
3 |
assente |
||
CALVANO Paolo |
Componente |
Partito Democratico |
1 |
presente |
||
CARDINALI Alessandro |
Componente |
Partito Democratico |
2 |
presente |
||
FACCI Michele |
Componente |
Fratelli d’Italia |
2 |
assente |
||
GALLI Andrea |
Componente |
Forza Italia |
1 |
assente |
||
IOTTI Massimo |
Componente |
Partito Democratico |
1 |
presente |
||
MARCHETTI Daniele |
Componente |
Lega Nord Emilia e Romagna |
2 |
assente |
||
MOLINARI Gian Luigi |
Componente |
Partito Democratico |
6 |
presente |
||
MUMOLO Antonio |
Componente |
Partito Democratico |
2 |
presente |
||
PARUOLO Giuseppe |
Componente |
Partito Democratico |
1 |
presente |
||
PICCININI Silvia |
Componente |
Movimento 5 Stelle |
1 |
presente |
||
PRODI Silvia |
Componente |
Gruppo Misto |
1 |
assente |
||
PRUCCOLI Giorgio |
Componente |
Partito Democratico |
1 |
assente |
||
RANCAN Matteo |
Componente |
Lega Nord Emilia e Romagna |
2 |
assente |
||
SABATTINI Luca |
Componente |
Partito Democratico |
3 |
presente |
||
SASSI Gian Luca |
Componente |
Gruppo Misto |
1 |
assente |
||
TARUFFI Igor |
Componente |
Sinistra Italiana |
2 |
presente |
||
ZOFFOLI Paolo |
Componente |
Partito Democratico |
1 |
presente |
||
Partecipano alla seduta: Elena Gaggioli (Vicesindaco del Comune di Altoreno Terme), Andrea Lazzaroni (Presidente Associazione Avvocati in Porretta Terme), Antonio Leonetti (Asso-Consum Emilia-Romagna), Pasquale Liccardo (Presidente del Tribunale di Modena), Saverio Luppino (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna), Monica Mantovani (Ufficio del Giudice di pace di Finale Emilia), Fernanda Paganelli (Assessore del Comune di Finale Emilia), Giovanni Battista Pasini (Presidente UNCEM Emilia-Romagna e Unione Comuni del Frignano), Pierangelo Unibosi (Unione Romagna Faentina), Elisa Vardigli (Ufficio del Giudice di pace di Lugo).
Presiede la seduta: Roberto POLI
Assiste la segretaria: Claudia Cattoli
Funzionario estensore: Alessandro Albani
Presiede il vicepresidente POLI che dichiara aperta la seduta alle ore 15,10.
- Audizione dei soggetti interessati sul progetto di legge:
8363 -Progetto di legge d’iniziativa Consiglieri recante: "Contributi ai comuni per le spese di funzionamento degli uffici del giudice di pace". (21 05 19)
A firma dei Consiglieri: Bagnari, Lori, Calvano, Rontini, Serri, Zoffoli, Tarasconi, Molinari, Mumolo, Poli, Caliandro, Marchetti Francesca, Cardinali, Sabattini, Campedelli, Bessi, Taruffi
(Relatore consigliere Mirco Bagnari)
Il presidente POLI introduce i lavori dell’audizione e cede la parola al relatore.
Il relatore BAGNARI illustra brevemente i contenuti del progetto di legge.
Il presidente POLI cede quindi la parola agli invitati.
Intervengono:
- PASQUALE LICCARDO - Presidente del Tribunale di Modena
- GIOVANNI BATTISTA PASINI – Presidente UNCEM Emilia-Romagna e Unione Comuni del Frignano
- ANTONIO LEONETTI - Asso-Consum Emilia-Romagna
- ANDREA LAZZARONI - Presidente Associazione Avvocati in Porretta Terme
- SAVERIO LUPPINO - Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Il relatore BAGNARI svolge alcune considerazioni conclusive.
In assenza di ulteriori richieste di intervento, il presidente POLI ringrazia i partecipanti e informa che si possono inviare note scritte alla Commissione.
La seduta termina alle ore 15,40.
Approvato nella seduta del 2 luglio 2019.
La segretaria |
Il Presidente |
Claudia Cattoli |
Roberto Poli |