Processo verbale n. 15
Seduta del 15 aprile 2021
Il giorno 15 aprile 2021 alle ore 9,00 è convocata, con nota prot. n. AL.2021.9156 del 09/04/2021, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità in seduta congiunta con la Commissione Politiche per la salute e Politiche sociali e, a seguire, in ordinaria che si svolge in modalità mista, con la presenza in sede del solo Presidente e di un membro per Gruppo assembleare: Pillati Marilena, Costa Andrea, Mori Roberta (PD), Bondavalli Stefania e Felicori Mauro (BP), Taruffi Igor (ERCEP), Liverani Andrea (Lega), Barcaiuolo Michele (FDI), Castaldini Valentina (FI), nonché degli altri partecipanti in via telematica ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020 e a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti dei Gruppi del 18 marzo 2021 e della successiva decisione dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa.
Partecipano alla seduta i consiglieri:
Cognome e nome |
Qualifica |
Gruppo |
Voto |
|
||
MARCHETTI Francesca |
Presidente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
9 |
presente |
||
BONDAVALLI Stefania |
Vicepresidente |
Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
||
LIVERANI Andrea |
Vicepresidente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
6 |
presente |
||
AMICO Federico Alessandro |
Componente |
Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista |
1 |
presente |
||
BARCAIUOLO Michele |
Componente |
Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni |
3 |
presente |
||
BERGAMINI Fabio |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
1 |
presente |
||
CASTALDINI Valentina |
Componente |
Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni |
1 |
presente |
||
COSTA Andrea |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
2 |
presente |
||
DAFFADA’ Matteo |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
||
FABBRI Marco |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
2 |
presente |
||
FELICORI Mauro |
Componente |
Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
||
GIBERTONI Giulia |
Componente |
Gruppo Misto |
1 |
assente |
||
IOTTI Massimo |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
6 |
presente |
||
MALETTI Francesca |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
||
MASTACCHI Marco |
Componente |
RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna |
1 |
presente |
||
MONTEVECCHI Matteo |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
4 |
presente |
||
PICCININI Silvia |
Componente |
Movimento 5 Stelle |
1 |
presente |
||
PIGONI Giulia |
Componente |
Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
||
PILLATI Marilena |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
2 |
presente |
||
RANCAN Matteo |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
1 |
assente |
||
STRAGLIATI Valentina |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
2 |
presente |
||
TARUFFI Igor |
Componente |
Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista |
1 |
presente |
||
ZAMBONI Silvia |
Componente |
Europa Verde |
1 |
assente |
||
Sono, inoltre, presenti i consiglieri: Roberta MORI (PD) e Massimiliano POMPIGNOLI (Lega).
Partecipano alla seduta: Paola SALOMONI (assessore alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale), Raffaele DONINI (assessore alle politiche per la salute), Giuseppe DIEGOLI (Serv. Prevenzione collettiva e sanità pubblica), Mauro FELICORI (assessore a cultura e paesaggio), Davide BARUFFI (Sottosegretario alla presidenza).
Presiede la seduta: Francesca MARCHETTI
Assiste la segretaria: Monica Bernardi
Funzionario estensore: Antonella Agostini
Le presidenti MARCHETTI e SONCINI dichiarano aperta la seduta alle ore 9,20 e procedono preliminarmente all’appello, ciascuna per la propria commissione, ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, per poi proseguire con un secondo appello degli assenti, ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.
- Informativa dell’assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale, Paola Salomoni, e dell’assessore alle politiche per la salute, Raffaele Donini, sulla ripresa delle attività scolastiche in presenza.
La presidente MARCHETTI introduce e cede la parola agli assessori.
Svolgono l’informativa gli assessori DONINI, che fornisce dati sull’iter vaccinale del personale scolastico e illustra le ultime ordinanze sui protocolli di sicurezza per diminuire il rischio di contagio nelle scuole e SALOMONI che fornisce dati sulla ripresa dell’attività scolastica, anticipando anche il lavoro sui progetti estivi, che andrà poi approfondito.
La presidente MARCHETTI ringrazia e apre la discussione.
Intervengono i consiglieri RONTINI, MALETTI, PELLONI, CASTALDINI, PILLATI, BONDAVALLI, MASTACCHI, TARUFFI e IOTTI.
La presidente SONCINI sottolinea alcuni punti con riferimento agli interventi degli assessori e dei commissari.
La presidente MARCHETTI evidenzia la necessità di proseguire con l’aggiornamento costante della materia, pone un quesito sui dispositivi di sanificazione ambientale e informa che l’assessore Donini si è assentato per altri impegni istituzionali. Cede, quindi, la parola all’assessora e, a seguire, al tecnico di Giunta.
Anche la presidente SONCINI aggiunge brevi considerazioni sui dispositivi di sanificazione ambientale e sull’areazione meccanica.
Replica agli interventi l’assessora SALOMONI.
Il dottor DIEGOLI fornisce alcuni chiarimenti tecnici sulle ordinanze richiamate dall’assessore nell’informativa.
Le presidenti MARCHETTI e SONCINI, in assenza di ulteriori interventi, dichiarano chiusa la seduta congiunta alle ore 11,15.
La seduta prosegue in ordinaria dalle ore 11,20.
- Approvazione dei processi verbali nn. 13 e 14 del 2021
La commissione li approva all’unanimità.
2924 - Interrogazione a risposta orale in commissione circa la possibilità di organizzare
laboratori di scuole di musica in presenza e sostegno all’approccio musicale.
A firma della Consigliera: Castaldini
La presidente MARCHETTI cede la parola per l’illustrazione.
La consigliera CASTALDINI illustra il contenuto della sua interrogazione.
Risponde l’assessora SALOMONI.
La consigliera CASTALDINI esprime alcune considerazioni e dichiara di essere parzialmente soddisfatta della risposta ricevuta.
La presidente MARCHETTI dispone un’inversione dell’ordine del giorno per permettere la partecipazione del sottosegretario alla presidenza, al momento trattenuto da altri impegni istituzionali.
3074 - Risoluzione sulla situazione determinatasi in Myanmar dopo il golpe militare. (31 03 21)
A firma dei Consiglieri: Mori, Zappaterra, Costi, Pillati, Costa, Rossi, Zamboni, Amico,
Caliandro, Rontini, Marchetti Francesca
2934 - Risoluzione per impegnare la Giunta a condannare il colpo di Stato avvenuto in Myanmar e a sollecitare il Governo a chiedere l’immediata scarcerazione di Aung San Suu Kyi e degli altri prigionieri politici. (17 03 21)
A firma della Consigliera: Castaldini
La presidente MARCHETTI, in applicazione dell’articolo 109, comma 1 del regolamento, dispone la discussione unica delle due risoluzioni.
La consigliera MORI illustra la risoluzione 3074.
La consigliera CASTALDINI illustra la risoluzione 2934.
La presidente MARCHETTI aggiunge alcune osservazioni e apre la discussione.
Interviene il consigliere AMICO.
La presidente MARCHETTI, in assenza di ulteriori interventi, cede la parola ai consiglieri per le dichiarazioni di voto.
Con separate votazioni di identico esito la commissione approva le risoluzioni nn. 3074 e 2934, all’unanimità dei presenti, con 43 voti a favore (PD, BP, ERCEP, Lega, RCPER, FI), nessun contrario e astenuto.
2903 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere la proposta di candidatura di Castrocaro
Terme e Terra del Sole a sito italiano patrimonio dell’Unesco. (15 02 21)
A firma del Consigliere: Pompignoli
La presidente MARCHETTI introduce la risoluzione oggetto n.2903 e informa che è stato presentato un emendamento da parte delle consigliere Lea Montalti e Marilena Pillati e che anche la consigliera Manuela Rontini ha aggiunto ora la sua firma.
Dà la parola al primo firmatario che si deve esprimere sulla messa in votazione dell’emendamento ai sensi dell’art. 106, comma 2, del regolamento.
Il consigliere POMPIGNOLI illustra il contenuto della risoluzione e dichiara di dare il parere positivo alla votazione dell’emendamento.
Interviene la consigliera PILLATI per illustrare l’emendamento presentato.
Svolge un breve intervento anche l’assessore FELICORI.
La presidente MARCHETTI, in assenza di altri interventi, pone in votazione l’emendamento.
La commissione accoglie l’emendamento all’unanimità dei presenti, con 42 voti a favore (PD, BP, ERCEP, Lega, RCPER), nessun contrario e astenuto.
La presidente MARCHETTI pone in votazione la risoluzione n. 2903, così come emendata.
La commissione approva la risoluzione 2903, come emendata, all’unanimità dei presenti, con 42 voti a favore (PD, BP, ERCEP, Lega, RCPER), nessun contrario e astenuto.
3015 - Interrogazione a risposta orale in commissione sulle difficoltà da parte delle ASD e delle
APS di carattere sportivo nello svolgere le proprie attività e/o la gestione degli impianti
sportivi e sulla relativa previsione di adeguate misure di sostegno.
A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Daffada', Tarasconi, Fabbri, Rontini
La presidente MARCHETTI cede la parola per l’illustrazione.
La consigliera BONDAVALLI illustra il contenuto dell’interrogazione.
Risponde Sottosegretario alla presidenza dottor BARUFFI.
La consigliera BONDAVALLI esprime alcune considerazioni e dichiara di essere soddisfatta della risposta ricevuta.
La presidente MARCHETTI ringrazia e dichiara chiusa la seduta.
La seduta termina alle ore 12,25.
Approvato nella seduta del 22 aprile 2021.
La segretaria |
La Presidente |
Monica Bernardi |
Marchetti Francesca |
ALLEGATO
Emendamento 1 OGGETTO 2903
Dopo Impegna la Giunta regionale nel dispositivo finale, sostituire le parole “Attraverso l’istituzione di un comitato interdisciplinare che da un lato ne curi la procedura in tutte le sue fasi, fornendo assistenza tecnica al comune e risorse, laddove necessario, per completare l’iter e, dall’altro sappia” con le seguenti parole: “ avvalendosi del servizio patrimonio culturale regionale e di tutte le competenze tecnico-scientifiche che si riterranno necessarie affinché da un lato curino la procedura in tutte le sue fasi, fornendo assistenza tecnica al comune e risorse, laddove necessario, per completare l’iter e dall’altro sappiano”.