Processo verbale n. 7
Seduta del 20 aprile 2022
Il giorno 20 aprile 2022 alle ore 9,30 è convocata, con nota prot. n. PG/2022/10766 del 14/04/2022, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Territorio, ambiente, mobilità.
Partecipano alla seduta i consiglieri:
Cognome e nome |
Qualifica |
Gruppo |
Voto |
|
|
CALIANDRO Stefano |
Presidente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
7 |
presente |
|
OCCHI Emiliano |
Vicepresidente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
6 |
presente |
|
ROSSI Nadia |
Vicepresidente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
6 |
presente |
|
BESSI Gianni |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
|
BULBI Massimo |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
|
CASTALDINI Valentina |
Componente |
Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni |
1 |
presente |
|
COSTA Andrea |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
4 |
presente |
|
DAFFADA’ Matteo |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
1 |
assente |
|
DELMONTE Gabriele |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
1 |
presente |
|
FABBRI Marco |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
|
FACCI Michele |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
4 |
presente |
|
GIBERTONI Giulia |
Componente |
Gruppo Misto |
1 |
assente |
|
LISEI Marco |
Componente |
Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni |
1 |
assente |
|
MASTACCHI Marco |
Componente |
RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna |
1 |
presente |
|
MONTALTI Lia |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
1 |
assente |
|
PELLONI Simone |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
1 |
presente |
|
PICCININI Silvia |
Componente |
Movimento 5 Stelle |
1 |
presente |
|
PIGONI Giulia |
Componente |
Bonaccini Presidente |
3 |
presente |
|
POMPIGNOLI Massimiliano |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
1 |
assente |
|
RAINIERI Fabio |
Componente |
Lega Salvini Emilia-Romagna |
1 |
assente |
|
SABATTINI Luca |
Componente |
Partito Democratico Bonaccini Presidente |
1 |
presente |
|
TAGLIAFERRI Giancarlo |
Componente |
Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni |
2 |
assente |
|
TARUFFI Igor |
Componente |
Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista |
2 |
presente |
|
ZAMBONI Silvia |
Componente |
Europa Verde |
1 |
assente |
|
Sono presenti i consiglieri: Michele BARCAIUOLO (FDI) e Marilena PILLATI (PD) in sostituzione del consigliere Matteo DAFFADA’ (PD).
Partecipa alla seduta: dott. Andrea NORMANNO, Settore trasporti, infrastrutture e motilità sostenibile RER.
Presiede la seduta: Stefano CALIANDRO
Assiste il segretario: Enzo Madonna
Funzionario estensore: Angelo Baratelli
Il Presidente CALIANDRO dichiara aperta la seduta alle ore 9,55.
- Approvazione del processo verbale n. 6 del 2022.
La Commissione approva all’unanimità.
5029 -Relazione per la Sessione Europea dell'Assemblea legislativa per l'anno 2022, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 16/2008.
Il Presidente CALIANDRO introduce l’argomento e cede la parola al dott. NORMANNO che illustra l’oggetto per la parte di competenza della propria Direzione.
Intervengono i consiglieri OCCHI, FACCI, CASTALDINI, e nuovamente FACCI.
In assenza di ulteriori interventi da parte dei consiglieri, il Presidente CALIANDRO pone in votazione l’oggetto n. 5029.
La Commissione, per quanto di competenza, con 27 voti a favore (PD, BP, ERCEP), 15 voti di astensione (Lega, FI, RCPER, M5S) e nessun voto contrario esprime il seguente parere:
“La III Commissione assembleare Territorio, Ambiente, Mobilità, ai sensi dell’articolo 38, comma 1 del regolamento interno, nella seduta del 20 aprile 2022, ha preso in esame, per quanto di competenza, il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2022, la Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo per il 2021 e il Rapporto conoscitivo della Giunta regionale all'Assemblea legislativa per la Sessione europea 2022 (delibera di Giunta n. 511/2022).
Con riferimento agli atti preannunciati dalla Commissione europea nel Programma di lavoro per il 2022, la Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, ritiene di particolare interesse le seguenti iniziative:
Allegato I - Nuove iniziative
Green Deal europeo
Obiettivo n. 1 - Pacchetto "inquinamento zero"
a) Revisione del regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 114 TFUE, 2° trimestre 2022)
b) Gestione integrata delle risorse idriche – elenchi riveduti degli inquinanti delle acque superficiali e sotterranee (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 192 TFUE, 3° trimestre 2021)
c) Revisione della legislazione dell'UE sulla qualità dell'aria ambiente (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 192 TFUE, 3° trimestre 2022)
Obiettivo n. 2 - Pacchetto "misure climatiche"
a) Revisione delle norme dell'UE sui gas fluorurati a effetto serra (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 192, paragrafo 1 TFUE, 2° trimestre 2022)
b) Quadro dell'UE per la misurazione armonizzata delle emissioni dei trasporti e della logistica (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articoli 91 e 100, paragrafo 2 TFEU, 4° trimestre 2022)
c) Revisione delle norme in materia di emissioni di CO2 per i veicoli pesanti (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 192, paragrafo 1 TFUE, 4° trimestre 2022)
d) Certificazione degli assorbimenti di carbonio (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 192, paragrafo 1 TFUE, 4° trimestre 2022)
Obiettivo n. 3 -Economia circolare
Iniziativa sul diritto alla riparazione (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, 3° trimestre 2022)
Obiettivo n. 4 - Pacchetto "materie plastiche"
a) Quadro strategico per la bioplastica e la plastica "biodegradabile" o "compostabile" (carattere non legislativo, 2° trimestre 2022)
b) Restrizione sulle microplastiche (carattere non legislativo, 4° trimestre 2022)
c) Misure per ridurre il rilascio di microplastiche nell'ambiente (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 114 TFUE, 4° trimestre 2022)
Obiettivo n. 5 - Strategie di biodiversità e "dal produttore al consumatore"
Utilizzo sostenibile dei pesticidi – revisione delle norme dell'UE (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto articolo 192, paragrafo 1 TFUE, 1° trimestre 2022)
Un’Europa pronta per l’era digitale
Obiettivo n.12 - Mobilità digitale multimodale
Servizi di mobilità digitale multimodale (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 91 TFUE, 4° trimestre 2022)
Allegato II – Iniziative REFIT
1) Revisione della direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane (carattere legislativo, con valutazione d'impatto, articolo 192 TFUE, 2° trimestre 2022)
2) Revisione - restrizione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettroniche (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 114 TFUE, 4° trimestre 2022)
3) GreenData4All - Revisione della direttiva che istituisce un'Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE) e della direttiva sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 192 TFUE, 4° trimestre 2022)
6) Revisione della direttiva sui veicoli fuori uso e della direttiva sull'omologazione dei veicoli a motore (carattere legislativo, con una valutazione d'impatto, articolo 114 e/o articolo 192 TFUE, 4° trimestre 2022)
Con riferimento alla partecipazione alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, la Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità
richiamate le osservazioni già formulate nella Risoluzione oggetto 4235 del 10 novembre 2021, in occasione dell’esame del pacchetto di misure denominato “Pronti per il 55%”, ribadisce l’importanza di continuare a perseguire gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti fissati a livello di Unione europea e conferma in generale l’interesse rispetto alle iniziative collegate all’attuazione della strategia Green Deal; a questo scopo chiede alla Giunta e all’Assemblea, ognuno per le proprie competenze, di continuare a seguire gli sviluppi del pacchetto “Pronti per il 55%” e di monitorare le iniziative del nuovo Pacchetto "inquinamento zero" al fine di valutare l’opportunità di esprimere osservazioni sulle proposte che la Commissione europea presenterà;
sempre nell’ambito delle iniziative di attuazione del Green Deal, richiama la Comunicazione “Strategia dell’UE per il suolo per il 2030” del 17 novembre 2021 nella quale la Commissione europea ha illustrato le iniziative che intende mettere in campo nei prossimi anni per proteggere e ripristinare i suoli e garantire che siano utilizzati in modo sostenibile; sottolinea che il processo di riforma del sistema di governo del territorio avviato con la legge regionale n.24/2017, volto al contenimento del consumo di suolo attraverso il riuso e la rigenerazione dei tessuti urbani ed al raggiungimento al 2050 dell’obiettivo del consumo di suolo a saldo zero, è coerente con gli obiettivi definiti dal 7° Programma di Azione Ambientale (PAA) e in linea con la Strategia dell’Ue per il suolo per il 2030 e invita la Giunta e l’Assemblea a monitorare anche le future proposte collegate alla strategia per il suolo;
in riferimento alle direttive sulla prestazione energetica nell’edilizia (direttive 2010/31/UE, 2018/844/UE e 2012/27/UE), invita la Giunta a tenere conto, in fase di attuazione, delle previsioni contenute nella Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prestazione energetica nell’edilizia (rifusione) – COM (2021) 802 del 15 dicembre 2021 che va a modificare, sostituire e abrogare la vigente direttiva 2010/31/UE. A questo proposito ricorda anche che su questa iniziativa la Regione Emilia-Romagna si è recentemente espressa con la Risoluzione oggetto n. 4995 del 30 marzo 2022;
per quanto riguarda la mobilità e i trasporti, rileva che la Regione Emilia-Romagna promuove da anni lo sviluppo della mobilità elettrica e la sperimentazione di carburanti alternativi al diesel sia per il trasporto privato che pubblico e conferma l’importanza di impegnarsi affinché anche il settore dei trasporti contribuisca in modo sostanziale agli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati per il 2030 e 2050; tuttavia, in particolare rispetto alla proposta di Proposta di regolamento sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi e che abroga la direttiva 2014/94/UE (COM/2021/559) del 14 luglio 2021, ribadisce gli elementi di criticità in merito al rapido superamento dei carburanti fossili e alla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi al 2025 per la rete di navigazione interna, già evidenziati nella Risoluzione oggetto 4235 del 10 novembre 2021, in occasione dell’esame del pacchetto di misure denominato “Pronti per il 55%”;
ritiene di particolare interesse il tema della mobilità sostenibile e intelligente rispetto agli obiettivi di miglioramento della qualità dell’aria e della sicurezza della circolazione. Valuta positivamente le azioni intraprese dalla Regione per promuovere le opportunità date dall’evoluzione dei sistemi di trasporto intelligente (ITS) e infomobilità e le iniziative assunte per incentivare l’uso del trasporto pubblico, soprattutto tra i più giovani. Alla luce dell’interesse espresso, chiede a Giunta e Assemblea di continuare a monitorare le eventuali proposte europee in materia;
richiamato il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti 2022-2027 e con riferimento alle iniziative del programma di lavoro della Commissione europea collegate agli obiettivi n. 3 - Economia circolare e n. 4 - Pacchetto "materie plastiche", rileva l’attiva partecipazione della Giunta nei tavoli tecnici per l’attuazione della Direttiva (UE) 2019/904 sulla “Riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente”(“single-use plastics-SUP”, recepita con Dlgs n. 196/2021 e che ha portato all’adozione del D.M. 2 settembre 2021 contenente il Programma sperimentale Mangiaplastica) e della Direttiva 2019/883/UE relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi (recepita con Dlgs n. 197/2021) e invita la Giunta a tenere informata l’Assemblea sugli sviluppi dei lavori.”
4025 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad incrementare il numero di corse quotidiane sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola, in particolare nelle ore di punta, al fine di garantire una maggiore frequenza del servizio agli studenti e ai lavoratori pendolari. (08 10 21)
A firma dei Consiglieri: Pelloni, Marchetti Daniele.
Il Presidente CALIANDRO cede la parola al consigliere PELLONI che illustra la risoluzione.
Intervengono i consiglieri SABATTINI, PELLONI, PICCININI e COSTA.
In assenza di ulteriori interventi da parte dei consiglieri, il Presidente CALIANDRO pone in votazione la risoluzione n. 4025.
La Commissione respinge la risoluzione n. 4025 con 27 voti contrari (PD, BP, ERCEP), 14 voti favorevoli (Lega, RCPER, M5S) e nessun voto di astensione.
In assenza ulteriori interventi, il Presidente CALIANDRO ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta.
La seduta termina alle ore 11,05.
Approvato nella seduta del 9 maggio 2022.
Il segretario |
Il Presidente |
Enzo Madonna |
Stefano Caliandro |