Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione Parità - Processo Verbale del 21/07/2022 pomeridiano

Processo verbale n. 17

Seduta del 21 luglio 2022

 

Il giorno 21 luglio 2022 alle ore 14,00 è convocata, con note prot. n. PG/2022/18552 del 13/07/2022 e n. PG/2022/18644 del 14/07/2022 presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione per la parità e per i diritti delle persone in modalità mista, con la presenza in sede del Presidente e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Pillati Marilena, Mori Roberta, Costa Andrea (PD), Lisei Marco (FDI), Zamboni Silvia (EV), Piccinini Silvia (M5S), nonché degli altri partecipanti in via telematica in applicazione dell’art. 124, comma 4 bis del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022, n. 26 (Disposizioni per lo svolgimento in modalità telematica o mista delle sedute delle Commissioni assembleari).

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

AMICO Federico Alessandro

Presidente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

PELLONI Simone

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

8

presente

PILLATI Marilena

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

9

presente

BONDAVALLI Stefania

Componente

Bonaccini Presidente

3

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

assente

COSTI Palma

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

assente

FABBI Marco

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

LISEI Marco

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

presente

MALETTI Francesca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

presente

MONTEVECCHI Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

2

presente

MORI Roberta

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

5

presente

MUMOLO Antonio

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

presente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

SONCINI Ottavia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

STRAGLIATI Valentina

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

4

presente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

presente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

presente

 

Sono presenti i consiglieri: Andrea COSTA in sostituzione di Palma Costi e Michele BARCAIUOLO (FDI).

 

Partecipa alla seduta: Sonia ALVISI (Consigliera di parità).

 

 

Presiede la seduta: Federico Alessandro AMICO

Assiste la segretaria: Monica Bernardi

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


Il presidente AMICO dichiara aperta la seduta alle ore 14,10 e procede preliminarmente all’appello ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

-          Approvazione dei processi verbali nn. 15, 16 del 2022.

 

La commissione approva all’unanimità.

 

5404 -Interrogazione a risposta orale in commissione in merito alle misure da adottare per assicurare la piena copertura delle richieste presentate in Emilia-Romagna per l'accesso al reddito di libertà.

A firma della Consigliera: Piccinini

 

Il presidente AMICO informa che, su richiesta della consigliera Piccinini, la trattazione dell’interrogazione è rinviata ad altra seduta.

 

5180 -Relazione sull'attività svolta dalla Consigliera di Parità nell’anno 2021 (ai sensi dell'art. 32 bis, comma 3, della L.R. 27 giugno 2014, n. 6).

 

Il presidente AMICO introduce e cede la parola alla consigliera di parità.

 

La dottoressa ALVISI svolge la relazione.

 

Il presidente AMICO ringrazia e svolge alcune considerazioni.

 

Interviene la consigliera MORI.

 

Replica la dottoressa ALVISI.

 

5332 -Progetto di legge di iniziativa Consiglieri recante: "Modifica della legge regionale 27 maggio 2015, n. 5 "Diritti di cittadinanza e politiche di coesione globale tramite la valorizzazione delle relazioni tra gli emiliano-romagnoli nel mondo. Abrogazione della legge regionale 24 aprile 2006, n. 3 (Interventi a favore degli emiliano-romagnoli e funzionamento della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo)."" (22 06 22)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Stragliati

 

Il presidente AMICO informa i commissari che il primo adempimento cui è tenuta la commissione è la nomina del relatore ai sensi dell’articolo 50 dello Statuto e, su indicazione della consigliera Mori, propone di nominare relatore il consigliere FABBRI.   

 

La commissione nomina relatore dell’oggetto 5332 il consigliere Marco FABBRI con 28 voti a favore (PD, BP, ERCEP), nessun contrario o astenuto. I gruppi assembleari Lega e FDI non partecipano al voto.

 

La commissione, su indicazione del consigliere Pelloni, per l’intero gruppo Lega, nomina relatrice di minoranza la consigliera Valentina STRAGLIATI.

 

5328 -Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere una riflessione sull'uso dello spazio pubblico a fini celebrativi e a istituire un fondo regionale a sostegno della realizzazione di statuaria pubblica per le persone illustri dedicata in particolare a donne che in Emilia-Romagna si siano distinte per meriti professionali, culturali, scientifici, sociali e civici. (21 06 22)

A firma delle Consigliere: Zamboni, Pigoni, Bondavalli

 

Il presidente AMICO introduce, informa che sono stati presentati n. 5 emendamenti, uno a firma della consigliera Mori e quattro a firma del consigliere Lisei (v. Allegato) e cede la parola alla prima firmataria della risoluzione.

 

La consigliera ZAMBONI illustra la risoluzione n. 5328.

 

Interviene il consigliere LISEI che illustra gli emendamenti proposti.

 

Anche la consigliera MORI illustra il contenuto dell’emendamento proposto e anticipa la dichiarazione di voto del suo gruppo di appartenenza.

 

Il presidente AMICO dà la parola alla prima firmataria della risoluzione che si deve esprimere sulla messa in votazione degli emendamenti ai sensi dell’art. 106, comma 2, del regolamento.

 

La consigliera ZAMBONI dichiara di dare il parere positivo alla votazione degli emendamenti.

 

In assenza di ulteriori interventi, il presidente AMICO chiede ai gruppi di esprimere le dichiarazioni di voto, prima sugli emendamenti e, a seguire, sulla risoluzione.

 

Con distinte votazioni di identico risultato la commissione respinge gli emendamenti 1, 2, 3 e 4 a firma Lisei con 41 voti contrari (PD, ERCEP, EV, M5S, Lega), 3 a favore (FDI) e nessun astenuto.

 

La commissione accoglie l’emendamento a firma Mori con 27 voti a favore (PD, ERCEP, EV, M5S), 17 contrari (Lega, FDI) e nessun astenuto.

 

Il consigliere LISEI, in dichiarazione di voto sulla risoluzione, aggiunge alcune considerazioni.

 

La commissione approva la risoluzione n. 5328, come emendata, con 27 voti a favore (PD, ERCEP, EV, M5S), 17 contrari (Lega, FDI) e nessun astenuto.

 

Il presidente AMICO, in assenza di altri interventi, dichiara chiusa la seduta.

 

La seduta termina alle ore 15,40.

 

Approvato nella seduta del 6 ottobre 2022.

 

 

 

La segretaria

Il Presidente

Monica Bernardi

Federico Alessandro Amico

 

 

 

 

 

ALLEGATO

 

Emendamenti consigliere Lisei

 

Emendamento 1

Nel secondo punto del “Considerato che” dopo la frase “i monumenti, le statue e i busti che vengono considerati all’interno dell’indagine e presentati nella mappa sono dedicati a donne realmente vissute, a personaggi letterari o di leggende e a figure anonime collettive che si trovano in spazi pubblici come piazze, giardini e strade”

Inserire il testo:

“, sono stati inoltre esclusi monumenti a tutto tondo, statue e busti che si trovano in cortili privati e pubblici (anche di scuole e ospedali) e cimiteri, i busti che sporgono dalle pareti e tutte le statue sulle facciate delle chiese”

 

Emendamento 2

In coda al primo punto dell’”Evidenziato che””

Inserire il testo:

“, Alda Merini o Oriana Fallaci, Eleonora Duse o Carla Fracci, Monica Vitti o Chiara Lubich.”

 

Emendamento 3

Il primo punto dell’”Impegna la giunta regionale”

È così riformulato:

“a promuovere una riflessione - che coinvolga gli enti locali, la cittadinanza e le associazioni operanti sul territorio regionale - sull’uso dello spazio pubblico a fini celebrativi, a partire da un’analisi e un censimento delle statue raffiguranti donne o ad opera di donne presenti sul territorio regionale, al fine di individuare figure di donne meritevoli non adeguatamente valorizzate nella statuaria e nella toponomastica”

Nel secondo punto dell’“Impegna la giunta regionale”, dopo la frase “a dare concretezza a questa riflessione istituendo un fondo regionale a sostegno della realizzazione di statuaria pubblica per le persone illustri dedicata in particolare a donne che in Emilia-Romagna si siano distinte per meriti professionali, culturali, scientifici, sociali e civici,”

 

Emendamento 4

Sono inserite le parole:

“umanitari, religiosi, educativi, di cura o che con la loro eccezionale normalità siano state d’esempio per le donne di ieri e di domani”

 

 

Emendamento consigliera Mori

Nel “Sottolineato, inoltre, che” sono apportate le seguenti modifiche:

La parola: “figure” è sostituita dalla seguente:

“personalità”;

Dopo il periodo: “valorizzazione di figure femminili di rilievo storico, scientifico, sociale, culturale” è aggiunto il seguente periodo:

“anche in forza della previsione di cui all’art. 8 della L.R. 6/2014 che all’uopo “promuove l’intitolazione da parte degli Enti locali di spazi pubblici, vie, strade, piazze, rotonde delle città dell’Emilia-Romagna a donne meritevoli ed esemplari che possano costituire modelli positivi per le nuove generazioni”, al fine di renderne visibile il protagonismo, anche relativamente alla toponomastica femminile.”.

 

Espandi Indice