Espandi Indice
Legislatura XI - Commissione I - Processo Verbale del 10/05/2023 antimeridiano

 

Processo verbale n. 13

Seduta del 10 maggio 2023

 

Il giorno 10 maggio 2023 alle ore 11.30 è convocata, con nota prot. n. PG.2023.11007 del 04/05/2023, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali in seduta congiunta con la Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, in modalità “mista”, cioè con la presenza in sede del Presidente e del Vicepresidente e dei seguenti membri per Gruppo assembleare: Amico (ERCEP); Bondavalli (BP); Costi, Marchetti F, Pillati (PD); Evangelisti (FDI); Marchetti D., Pelloni (Lega); Piccinini (M5S); nonché degli altri partecipanti in via telematica in applicazione dell’art. 124, comma 4 bis del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e della delibera dell’Ufficio di Presidenza 26 maggio 2022, n. 26 (Disposizioni per lo svolgimento in modalità telematica o mista delle sedute delle Commissioni assembleari).

.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

POMPIGNOLI Massimiliano

Presidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

5

assente

BARGI Stefano

Vicepresidente

Lega Salvini Emilia-Romagna

4

presente

SABATTINI Luca

Vicepresidente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

8

presente

AMICO Federico Alessandro

Componente

Emilia-Romagna coraggiosa, ecologista, progressista

2

presente

BESSI Gianni

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

7

assente

BONDAVALLI Stefania

Componente

Bonaccini Presidente

3

presente

CASTALDINI Valentina

Componente

Forza Italia – Berlusconi per Borgonzoni

1

assente

CATELLANI Maura

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

COSTI Palma

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

presente

EVANGELISTI Marta

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

1

presente

FABBRI Marco

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

2

assente

GERACE Pasquale

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

assente

GIBERTONI Giulia

Componente

Gruppo Misto

1

assente

MARCHETTI Daniele

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

MARCHETTI Francesca

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

MASTACCHI Marco

Componente

RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna

1

presente

MONTALTI Lia

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

OCCHI Emiliano

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

PELLONI Simone

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

presente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

1

presente

PILLATI Marilena

Componente

Partito Democratico Bonaccini Presidente

1

presente

RANCAN Matteo

Componente

Lega Salvini Emilia-Romagna

1

assente

TAGLIAFERRI Giancarlo

Componente

Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni

2

presente

ZAMBONI Silvia

Componente

Europa Verde

1

assente

 

È presente la consigliera Nadia ROSSI in sostituzione del consigliere Bessi.

 

Partecipano alla seduta: Cristina Govoni, (Resp. Sett. Tutela dell'ambiente ed economia circolare); Vito Belladonna (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e i rifiuti).

 

Presiede la seduta: Luca Sabattini

Assiste la segretaria: Vanessa Francescon

Funzionario estensore: Angelo Baratelli

 


Assume la presidenza della Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali il vicepresidente Luca Sabattini.

 

I presidenti SABATTINI e CALIANDRO dichiarano aperta la seduta congiunta alle ore 12,45; il presidente SABATTINI procede preliminarmente all’appello, ai sensi della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 3 del 27 marzo 2020, ai fini dell’identificazione certa dei partecipanti.

 

6591 -Relazione sull'attuazione e sugli effetti della L.R. 23/2011 (art. 14) "Norme di organizzazione territoriale delle funzioni relative ai servizi pubblici locali dell'ambiente". Terzo periodo (2018-2023).

 

Il presidente CALIANDRO introduce l’argomento e cede la parola alla dott.ssa GOVONI che svolge la relazione, con l’ausilio di slide, poste a disposizione dei consiglieri; si sofferma in particolare sulla riduzione delle perdite e degli sprechi nelle condutture idriche, e sui finanziamenti previsti dal PNRR nella gestione dei rifiuti.

 

Il dott. BELLADONNA completa l’informativa, con l’ausilio di slide, poste a disposizione dei consiglieri, svolgendo una panoramica sulla situazione degli affidamenti nel territorio regionale.

 

Le Commissioni prendono atto dell’avvenuto svolgimento della relazione sulla clausola valutativa.

 

In assenza di ulteriori richieste di intervento, i presidenti CALIANDRO e SABATTINI ringraziano gli intervenuti e dichiarano chiusa la seduta congiunta. 

 

La seduta termina alle ore 13,25

 

Approvato nella seduta del 17 maggio 2023

 

La segretaria

Il Presidente

Vanessa Francescon

Stefano Bargi

 

Espandi Indice