Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

REGOLAMENTO REGIONALE 06 aprile 2017, n. 2

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE AI SENSI DELL'ART. 8 LEGGE REGIONALE N. 24/2016 "MISURE DI CONTRASTO ALLA POVERTA' E SOSTEGNO AL REDDITO"

BOLLETTINO UFFICIALE n. 93 del 6 aprile 2017

Art. 1
Oggetto
1. Il presente regolamento, ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 19 dicembre 2016. n 24 (Misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito) definisce le modalità di attuazione del Reddito di Solidarietà.
2. Il Reddito di Solidarietà (RES) consiste in un sostegno economico, erogato nell'ambito di un Progetto di attivazione sociale e di inserimento lavorativo concordato, finalizzato a superare le condizioni di difficoltà del richiedente e del relativo nucleo familiare.
3. Il Reddito di Solidarietà è attuato attraverso l'integrazione con le misure di contrasto alla povertà attive a livello nazionale. Esso si integra in particolare con il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA), di cui all'articolo 1, comma 386, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 Sito esterno (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato <legge di stabilità 2016>), e dei relativi decreti attuativi, aumentando la platea dei beneficiari. A tal fine la Regione Emilia-Romagna integra il Fondo Carta Acquisti di cui all'articolo 81, comma 29, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 Sito esterno (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria), convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 Sito esterno, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze 26 maggio 2016 (Avvio del Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) su tutto il territorio nazionale).
4. Il Reddito di solidarietà è concesso dai Comuni secondo le modalità definite all'articolo 3 del presente regolamento. Ai fini del presente regolamento, il riferimento ai Comuni si intende esteso alle Unioni di cui essi fanno parte, qualora a queste siano affidate le funzioni di ambito sociale.

Espandi Indice