Espandi Indice

Documento storico: Testo Originale

REGOLAMENTO REGIONALE 06 aprile 2017, n. 2

REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE AI SENSI DELL'ART. 8 LEGGE REGIONALE N. 24/2016 "MISURE DI CONTRASTO ALLA POVERTA' E SOSTEGNO AL REDDITO"

BOLLETTINO UFFICIALE n. 93 del 6 aprile 2017

Art. 2
Beneficiari e domanda di accesso alla misura
1. I beneficiari e i requisiti d'accesso sono quelli stabiliti all'articolo 3 della legge regionale n. 24 del 2016.
2. La domanda di accesso alla misura è presentata da un componente del nucleo familiare al Comune di residenza ed è redatta secondo modello unitario approvato ai sensi dell'articolo 10 del presente regolamento.
3. La domanda contiene la dichiarazione di impegno, sottoscritta dal richiedente, ad attivarsi ai fini del perfezionamento del Progetto di attivazione sociale ed inserimento lavorativo di cui all'articolo 6 del presente regolamento da parte dei componenti del nucleo beneficiario.
4. Non sono ammissibili più domande per il medesimo nucleo familiare. In caso di presentazione di più domande riferite al medesimo nucleo familiare è ammessa la prima domanda presentata in ordine cronologico.
5. Al fine della domanda di accesso al beneficio, il richiedente deve presentare una Dichiarazione Sostituiva Unica (DSU) ai fini ISEE, in corso di validità da cui risulti un valore Isee di importo inferiore o uguale a 3.000 euro. A tal fine, in coerenza con quanto avviene per il SIA, valgono le seguenti indicazioni:
a) se nel nucleo è presente almeno un componente di età inferiore ad anni 18, sarà considerato l'ISEE per prestazioni rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni;
b) in caso di presenza nel nucleo di minorenni con valori ISEE diversi, si assume il valore ISEE inferiore;
c) in assenza di minorenni nel nucleo, sarà considerato l'ISEE ordinario.
6. In presenza di ISEE corrente sarà considerato quest'ultimo.
7. I Comuni sospendono la ricezione delle domande di accesso al Reddito di Solidarietà da parte dei nuclei familiari, su segnalazione della Regione, nel caso di esaurimento delle risorse disponibili.

Espandi Indice