Accessibilità

Accessibilità del portale Demetra

DEMETRA, è stato progettato seguendo le indicazioni della Legge sulle "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", Legge 4 del 2004. 

I modelli di pagine che lo costituiscono sono quindi stati progettati perchè tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere. Per semplificare la navigazione tra le dverse collezioni di documenti, tutte le pagine prevedono dei tasti di accesso rapidi, comuni a tutti gli ultimi siti pubblicati dalla Regione.

 

Tasti di accesso rapidi. Nell'intento di fornire il massimo ausilio nella navigazione del presente sito web, è stata realizzata una modalità che consente la navigazione da tastiera, senza l'utilizzo del mouse. A tal fine, i link di maggior uso sono stati dotati di "scorciatoie da tastiera" che consentono di puntare direttamente le voci di menu desiderate e quindi accedervi col la pressione del tasto invio. 

Per esempio se si vuole raggiungere l'home page del sito da una pagina secondaria, sarà sufficiente premere la combinazione di tasti alt+1 (alt + 1) sulla tastiera. Automaticamente il link sarà selezionato e basterà premere invio per avere accesso all'home page. 

1 = Home -> Torna alla home Page del sito

4 = Cerca -> Salta all'elenco ricerche

2 = Contenuti -> Salta ai contenuti

6 = Menù -> Salta all'indice

0 = Accessibilità -> Salta a questa pagina


Ricordiamo che dopo avere digitato la combinazione relativa alla pagina desiderata è necessario premere invio per raggiungere la pagina/sezione evidenziata.

N.B. utenti Macintosh di Netscape possono utilizzare i comandi di Navigazione del sito sostituendo al bottone alt il bottone Control + il comando desiderato; non sarà necessario premere invio.