Espandi Indice
N. 79
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
_________________________
(IX Legislatura)
Verbale della seduta del 17 aprile 2012 (antimeridiana)
_________________________
Presidenza del presidente Richetti,
indi del vicepresidente Aimi
La seduta ha inizio alle ore 9,36 con l'approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 27 marzo 2012 (verbali nn. 77 e 78).
Hanno comunicato di non poter partecipare gli assessori Bortolazzi e Saliera.
Il Presidente comunica all'Assemblea le informazioni relative all'art. 68 del Regolamento interno.
Indi, si procede con lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata:
2541 - Interrogazione dei consiglieri Lombardi e Bartolini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le risorse, e le relative procedure di erogazione, riguardanti i danni causati dalle eccezionali nevicate che hanno colpito le Province di Forlì-Cesena e Rimini nel mese di febbraio 2012.
2603 - Interrogazione dei consiglieri Alessandrini e Monari, di attualità a risposta immediata in Aula, sullo stato dei rimborsi statali a privati ed enti pubblici emiliano-romagnoli relativi agli interventi di accoglienza dei profughi libici giunti in Italia in seguito all’emergenza umanitaria del marzo 2011.
2602 - Interrogazione del consigliere Corradi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere presso il Governo e la Presidenza della Camera dei Deputati al fine di proporre la non conversione in legge dell'emendamento che prevede la tassazione delle borse di studio eccedenti l'importo annuo 11.500 euro, con particolare riferimento all'operatività delle strutture sanitarie ed alla situazione dei medici specializzandi.
2607 - Interrogazione del consigliere Defranceschi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la tutela dei lavoratori dell'azienda CNH di Imola.
2604 - Interrogazione del consigliere Naldi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa problematiche riguardanti la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), con particolare riferimento all'applicazione della sentenza della Corte di Cassazione n. 3756 del 9/3/2012.
2606 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'attivazione delle procedure riguardanti la convenzione relativa all'art. 11 della L. n. 68/1999 in materia di inserimento di soggetti disabili nelle attività lavorative.
Risulta ritirato l'oggetto 2598 (Interrogazione della consigliera Donini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la chiusura del portale del sito internet del Dipartimento del Lavoro di Modena).
Indi, il Presidente esprime cordoglio per la scomparsa dell'ex assessore Marioluigi Bruschini e invita l'Aula ad osservare un minuto di raccoglimento.
L'Assemblea, in piedi, osserva un minuto di silenzio.
2048 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Riforma della legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 recante disciplina della procedura di valutazione dell'impatto ambientale" (delibera di Giunta n. 1688 del 21 11 11).
2307 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Favia: "Riforma della legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 "Disciplina della procedura di valutazione dell'impatto ambientale"" (09 02 12).
Svolge la relazione la consigliera Donini.
Risulta presentato un ordine del giorno a firma dei consiglieri Donini, Zoffoli, Ferrari, Meo e Mandini.
In discussione generale congiunta intervengono i consiglieri Pollastri, Lombardi, Favia, Noè, Meo, Marani, Manfredini, Mandini e Ferrari. Conclude il dibattito la consigliera Donini.
Risultano presentate ventisei proposte di emendamento ed, in particolare, in numero di una a firma della consigliera Donini, in numero di ventidue a firma del consigliere Favia e in numero di tre a firma dei consiglieri Naldi e Meo.
Con separate votazioni, nel corso delle quali intervengono i consiglieri Favia e Donini, l'Assemblea approva l'articolo 1 e respinge un emendamento a firma del consigliere Favia.
Indi, il Presidente aggiorna i lavori alla seduta pomeridiana.
La seduta ha termine alle ore 12,52.
_______________
Approvato nella seduta antimeridiana dell'8 maggio 2012
Il funzionario estensore: Chiara Caciagli
La Responsabile del Servizio ad interim
(Anna Voltan)
Il Consigliere-Segretario
Il Presidente dell'Assemblea
Espandi Indice