Espandi Indice

 

 

 

N. 151

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(IX Legislatura)

Verbale della seduta del 5 novembre 2013 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Costi

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 9,34 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiana e pomeridiana del 22 ottobre 2013 (verbali nn. 149 e 150).

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Barbati, Bazzoni, Leoni, Mandini e Monari, gli assessori Marzocchi e Rabboni.

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’art. 68 del Regolamento interno.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

4685 - Interrogazione della consigliera Serri, di attualità a risposta immediata in Aula, circa il canone annuo di un bene patrimoniale disponibile dello Stato dato in concessione, sito in località Fiumalbo, sul quale sorge l'Hotel Appennino.

4688 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le procedure relative ai costi di prenotazione riguardanti il CUP.

4687 - Interrogazione del consigliere Naldi, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la situazione relativa ai lavori di riqualificazione della Stazione ferroviaria di Vergato (BO).

4686 - Interrogazione del consigliere Favia, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la consistenza e la pubblicizzazione delle spese relative alle strutture speciali della Giunta.

 

Si torna dalla seduta pomeridiana del 22 ottobre u.s. al dibattito generale sui seguenti oggetti:

 

4611 - Comunicazione della Giunta sulle questioni inerenti il CUP 2000.

4646 - Risoluzione proposta dalla consigliera Noè per impegnare la Giunta a presentare all'Assemblea un progetto di riorganizzazione della società partecipata CUP 2000 S.p.A.

4647 - Risoluzione proposta dai consiglieri Marani, Paruolo, Monari, Donini, Grillini, Barbati, Naldi, Carini, Piva, Montanari, Pariani, Bonaccini, Zoffoli e Mumolo per impegnare la Giunta a verificare periodicamente l'evoluzione del processo riorganizzativo della società CUP 2000 S.p.A. anche coinvolgendo l'Assemblea legislativa.

 

In dibattito generale, ora, intervengono i consiglieri Paruolo, Marani, Favia, Grillini e Manfredini.

 

Sono, frattanto, pervenute due proposte di emendamento a firma del consigliere Paruolo che insistono sulla risoluzione n. 4647.

 

Con separate votazioni palesi, per alzata di mano, l'Assemblea:

 

-      respinge la risoluzione n. 4646,

 

-      approva gli emendamenti a firma Paruolo,

 

-      approva la risoluzione n. 4647.

 

Si procede con il seguente oggetto:

 

3870 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia nella Provincia di Ferrara".

 

Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Montanari.

 

L'Assemblea approva i singoli articoli e, dipoi, con voto palese per dispositivo elettronico, l'Assemblea approva l'intero progetto di legge.

 

3871 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni nella Provincia di Rimini".

 

Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Mazzotti.

 

In dibattito generale intervengono i consiglieri Lombardi, Piva e la vicepresidente della Giunta Saliera che chiude il dibattito.

 

L'Assemblea approva tutti gli articoli.

 

In dichiarazione di voto finale intervengono i consiglieri Manfredini e Bignami.

 

Con voto palese per dispositivo elettronico, l'Assemblea approva l'intero progetto di legge.

 

3872 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Sissa e Trecasali nella Provincia di Parma".

 

Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Ferrari.

 

In dibattito generale intervengono le consigliere Meo e Camorali.

 

L'Assemblea approva i singoli articoli.

 

Con voto palese per dispositivo elettronico, l'Assemblea approva l'intero progetto di legge.

 

3873 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione del Comune di Tre Valli mediante fusione dei Comuni di Toano e Villa Minozzo, nella Provincia di Reggio Emilia".

Autorizzata la relazione orale, la stessa è svolta dal consigliere Barbieri.

 

In dibattito generale interviene il consigliere Filippi.

 

È pervenuto un ordine del giorno di non passaggio all'esame degli articoli, proposto dal consigliere Barbieri, su mandato della I commissione assembleare.

 

L'Assemblea approva l'ordine del giorno di non passaggio all'esame degli articoli, oggetto n. 3873/1.

 

Si passa a:

 

4642 - Proposta recante: "Modifica al programma straordinario di investimenti in sanità, ex art. 20 L. 67/88 - IV fase 2° stralcio - approvato con delibera di Assemblea legislativa n. 120 del 18 giugno 2013" (delibera di Giunta n. 1473 del 21 10 13).

 

L'Assemblea approva.

 

3919 - Risoluzione proposta dai consiglieri Casadei, Monari, Mazzotti, Pagani, Carini e Luciano Vecchi per impegnare la Giunta e l'Assemblea legislativa a presentare un progetto culturale, costituito da varie specifiche iniziative, volto a stimolare un'ampia riflessione sull'importanza assunta dalla Grande Guerra nella storia del Novecento, con particolare riferimento al contesto regionale.

4111 - Risoluzione proposta dai consiglieri Pagani, Monari, Mandini, Naldi, Sconciaforni, Barbati, Riva, Carini e Luciano Vecchi per impegnare la Presidenza dell'Assemblea Legislativa e la Giunta regionale a ricercare e mettere a disposizione le risorse necessarie al fine di realizzare progetti per il 70° anniversario della Resistenza, con l'obiettivo di lavorare in sintonia con le istituzioni e gli Istituti storici della Regione, mettendo in rete e promuovendo iniziative che abbiano un'ampia valenza territoriale/regionale.

4254 - Risoluzione proposta dai consiglieri Mori, Bonaccini, Barbieri, Piva, Ferrari, Monari, Pariani, Serri, Fiammenghi, Mumolo, Montanari, Moriconi, Pagani, Casadei, Luciano Vecchi, Riva e Carini per impegnare l'Assemblea legislativa e la Giunta a sostenere, con particolare riferimento alle celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza, progetti volti ad ampliare la ricerca storica di testimonianze, biografie e iconografie dedicate al ruolo delle donne nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione, favorendo inoltre collaborazioni e progetti innovativi con Università, Istituti ed Associazioni femminili volti a valorizzare storie, memorie e contributi relativi al ruolo svolto dalle donne negli anni 1943-1945.

 

In dibattito generale, congiunto, intervengono i consiglieri Casadei, Pagani, Manfredini, Mori, Grillini e Filippi.

 

Previe separate votazioni, palesi, per alzata di mano, l'Assemblea approva le risoluzioni nn. 3919, 4111 e 4254.

 

La seduta ha termine alle ore 12,59.

 

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 19 novembre 2013

 

Il funzionario estensore: Giuseppina Rositano

 

La Responsabile del Servizio ad interim             

(Anna Voltan)

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice