Espandi Indice

 

 

N. 199

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 26 luglio 2018 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera,

indi del vicepresidente Rainieri

 


 

 

La seduta ha inizio alle ore 10,20.

 

È assente, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento interno, il Presidente della Giunta Stefano Bonaccini.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Cardinali, Lori, Montalti, Ravaioli, Sensoli e gli assessori Donini, Petitti e Venturi.

 

Si torna dalla seduta pomeridiana di ieri al dibattito generale sul seguente oggetto:

 

6753 -Proposta recante: “Approvazione proposta di Piano regionale di attuazione. Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani - II fase”. (Delibera Giunta n. 1024 del 02 07 18)

 

Prendono, ora, la parola i consiglieri Rancan e Francesca Marchetti.

 

L’Assemblea approva l’oggetto n. 6753.

 

6841 -Parere di conformità, ai sensi dell'art. 28, comma 4, lettera n) dello Statuto sullo: “Schema di regolamento regionale forestale in attuazione dell’art. 13 della L.R. 30/1981”.

 

In dibattito generale parlano i consiglieri Gibertoni, Molinari, di nuovo Gibertoni, poi Bertani, Pettazzoni, di nuovo Molinari, poi Taruffi e di nuovo Gibertoni.

 

In dichiarazione di voto intervengono i consiglieri Molinari, Sassi, Pettazzoni, Facci e Taruffi.

L’Assemblea approva l’oggetto n. 6841.

 

6566 -Relazione sulla clausola valutativa di cui all’art. 28, co. 2 della L.R. 15/2007 "Sistema regionale e integrato di interventi e servizi per il diritto allo studio universitario e l'alta formazione" - triennio accademico 2015-2017.

 

In dibattito generale parla la consigliera Francesca Marchetti.

 

Per la Giunta conclude l’assessore Bianchi.

 

La Presidente informa che è stata presentata una richiesta di iscrizione di un nuovo argomento e contestuale inversione dell’ordine del giorno da parte della consigliera Piccinini in relazione al seguente oggetto:

 

6882 -Risoluzione per chiedere ai rappresentanti delle parti pubbliche negli organi di BolognaFiere Spa, ed in particolare al rappresentante della Regione nell'Assemblea dei Soci, l'esclusione del punto relativo allo scorporo della società dall'ordine del giorno delle prossime riunioni del Consiglio d'Amministrazione, e, in ogni caso, di rinviare ogni discussione ed ogni decisione del CdA in materia solo successivamente alla puntuale espressione dell'Assemblea Legislativa. (23 07 18)

A firma della Consigliera: Piccinini

 

A favore interviene la consigliera Piccinini.

 

Contro interviene il consigliere Caliandro.

 

L’Assemblea respinge la richiesta di iscrizione di nuovo argomento all’ordine del giorno.

 

La Presidente informa che è stata presentata da parte della consigliera Piccinini una richiesta di inversione dell’ordine del giorno per trattare prioritariamente i seguenti oggetti abbinati:

 

6766 -Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a sostenere e tutelare i pazienti affetti da "Sensibilità chimica multipla" (MCS) e intolleranza alle sostanze chimiche (ISC).

A firma dei Consiglieri: Piccinini, Zoffoli, Calvano

 

5738 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad assicurare anche ai cittadini affetti da Sensibilità Chimica Multipla (MCS) l’accesso alle strutture sanitarie per affrontare le varie sintomatologie che manifestano ed estendere a livello regionale l’“Istruzione Interaziendale organizzativa” per la gestione del paziente affetto da tale patologia. (04 11 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Galli

 

A favore dell’inversione interviene la consigliera Piccinini.

 

L’Assemblea approva l’inversione dell’ordine del giorno.

 

Si procede, indi, con la discussione generale congiunta sugli oggetti n. 6766 e n. 5738.

 

Intervengono i consiglieri Galli, Piccinini, Zoffoli, di nuovo Galli, per fatto personale Piccinini, poi di nuovo Zoffoli.

 

Sull’oggetto n. 6766 sono state presentate due proposte di emendamento, in particolare:

 

- in numero di una a firma del consigliere Galli;

- in numero di una a firma dei consiglieri Calvano, Piccinini e Zoffoli.

 

Nella discussione generale sugli emendamenti parlano i consiglieri Galli, Calvano, Piccinini e Zoffoli.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea:

 

- Respinge l’emendamento a firma del consigliere Galli;

 

- Con voto palese con dispositivo elettronico, come richiesto dalla consigliera Piccinini:

 

-          Approva l’emendamento a firma dei consiglieri Calvano, Piccinini e Zoffoli e l’oggetto n. 6766;

 

-          Respinge l’oggetto n. 5738.

 

La Presidente informa che è stata presentata da parte del consigliere Rainieri una richiesta di inversione dell’ordine del giorno per trattare prioritariamente i seguenti oggetti abbinati:

 

6067 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per impedire l'ulteriore diffusione dell'etichettatura a semaforo sui prodotti alimentari, non consentirla dove è già utilizzata nell'Unione Europea e nei Paesi che con essa hanno e avranno intensi rapporti commerciali regolamentati, promuovendo invece l'utilizzo obbligatorio di sistemi di etichettatura che diano corrette informazioni nutrizionali e indichino l'origine dei principali ingredienti utilizzati (31 01 18).

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Rancan, Marchetti Daniele, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Bargi, Tagliaferri

 

6891 -Risoluzione per invitare la Giunta a impegnarsi in tutte le sedi affinché siano evitate le generalizzazioni e stigmatizzazioni di determinati prodotti alimentari, a promuovere definizioni puntuali di ciò che è individuato come contenuto eccessivo di grassi, sale o zuccheri, nonché a promuovere, a partire dalle scuole, campagne di educazione alimentare finalizzate all’adozione di comportamenti alimentari corretti e stili di vita adeguati. (24 07 18)

A firma dei Consiglieri: Rossi, Rontini, Sabattini, Calvano, Bagnari, Caliandro, Marchetti Francesca, Pruccoli, Mori, Bessi, Iotti, Lori, Mumolo, Benati, Campedelli, Zappaterra, Zoffoli, Tarasconi, Serri

 

L’Assemblea approva l’inversione dell’ordine del giorno.

 

Indi, si procede con la trattazione congiunta degli oggetti n. 6067 e n. 6891.

 

Sull’oggetto n. 6067 risultano tre proposte di emendamento a firma della consigliera Rossi.

 

In dichiarazione di voto congiunta intervengono i consiglieri Rainieri e Prodi.

 

Per la Giunta interviene l’assessora Caselli e, ai sensi dell’articolo 79, comma 2, del Regolamento interno, si riaprono le dichiarazioni di voto.

 

Indi, intervengono i consiglieri Rossi e Bertani.

 

Con separate votazioni, l’Assemblea approva i tre emendamenti a firma della consigliera Rossi, l’oggetto n. 6067 così come emendato e l’oggetto n. 6891.

 

Si prosegue con la trattazione dei seguenti oggetti abbinati:

6550 - Risoluzione per impegnare la Giunta a presentare un nuovo Piano Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (PRIT) che abbia tra i primi obiettivi la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici in coerenza con gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento dell’aria nelle città a livello regionale e nel bacino padano. (21 05 18)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Bertani, Piccinini, Taruffi, Torri, Alleva, Sassi

 

6682 -Risoluzione per impegnare la Giunta a completare la redazione dei documenti definitivi del PRIT, avviando l’iter per l’approvazione assembleare subito dopo l’estate 2018, nonché a sollecitare il Governo a non venir meno agli impegni assunti in relazione alle opere strategiche da realizzare in Emilia-Romagna. (19 06 18)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Campedelli, Caliandro, Soncini, Rontini, Poli, Serri, Tarasconi, Pruccoli, Molinari, Sabattini, Boschini, Paruolo, Iotti, Zoffoli, Calvano, Bessi, Bagnari, Zappaterra

 

Nella discussione generale parlano i consiglieri Prodi, Campedelli, Gibertoni, Bertani, Pettazzoni, Taruffi e Sassi.

 

Indi, il Presidente aggiorna i lavori alla prossima tornata e toglie la seduta.

 

(La comunicazione prescritta dall'articolo 69 del Regolamento interno viene inviata a tutti consiglieri).

 

La seduta ha termine alle ore 14,02.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana del 18 settembre 2018.

 

Il funzionario estensore: Patrizia Magarò

 

 

Il Consigliere Segretario

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice