Espandi Indice

 

 

N. 244

 

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

_____________

 

(X Legislatura)

Verbale della seduta del 28 maggio 2019 (antimeridiana)

 

_____________

 

Presidenza della presidente Saliera,

indi del vicepresidente Rainieri

 

 


 

La seduta ha inizio alle ore 09,55 con l’approvazione dei processi verbali delle sedute antimeridiane e pomeridiane del 16 e 17 aprile 2019 (verbali nn.240, 241,242 e 243).

 

La Presidente comunica all’Assemblea le informazioni relative all’articolo 68 del Regolamento interno.

 

Hanno comunicato di non poter partecipare i consiglieri Iotti e Rancan e gli assessori Corsini, Costi, Donini, Gazzolo e Gualmini.

 

Sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

8387 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per salvaguardare la catena di valore del Parmigiano Reggiano e delle altre produzioni lattiero casearie italiane, con particolare riferimento all’acquisizione delle relative aziende da parte di Lactalis.

A firma della Consigliera: Lori

 

8389 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per risolvere questioni riguardanti Italpizza ed i relativi lavoratori.

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi

 

8375 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per tutelare da contraffazioni il prosciutto di Parma, con particolare attenzione alla relativa filiera.

A firma del Consigliere: Sassi

 

8383 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la variante alla Statale 16, opera strategica per lo sviluppo economico del Riminese.

A firma dei Consiglieri: Rossi, Pruccoli

 

8390 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per consentire la conservazione, alle squadre di caccia dell’Alto Appennino bolognese, del ruolo di centralità nella gestione del territorio, contrastando i danni causati dai cinghiali alle attività antropiche.

A firma del Consigliere: Facci

 

8388 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per tutelare, anche in ambito mediatico, il Prosciutto di Parma e rafforzare il settore produttivo suinicolo regionale.

A firma del Consigliere: Rainieri

 

8391 -Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per abolire la sosta a pagamento nei parcheggi delle aree ospedaliere e delle Case della Salute.

A firma della Consigliera: Sensoli

 

Indi, la Presidente informa l’Assemblea che la interpellanza n. 8218 (Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti le vasche di decantazione dell’ex zuccherificio di Comacchio. A firma del Consigliere Bertani) e la interpellanza n. 8266 (Interpellanza circa le azioni da attuare per monitorare e contrastare la presenza di sostanze perfluoroalchiliche nel Po e nei territori regionali. A firma del Consigliere Bertani) saranno trattate nella seduta antimeridiana di domani 29 maggio e non nella seduta pomeridiana di oggi come da convocazione, come da richiesta dell’assessore Gazzolo.

 

8319 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: “Rideterminazione dei vitalizi in attuazione della legge 30 dicembre 2018 n. 145 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021) e conseguente riordino della disciplina in coerenza con l'abrogazione dell'istituto”. (10 05 19)

A firma del Consigliere: Pruccoli

 

Svolge la relazione della commissione il consigliere Pruccoli.

 

La relazione di minoranza è svolta dal consigliere Bertani.

 

Replicano i consiglieri Pruccoli e Bertani.

 

Previe separate votazioni nel corso delle quali interviene il consigliere Facci (che, fra altro, dichiara che il proprio gruppo non partecipa alla votazione né degli articoli né al voto finale), l’Assemblea approva i singoli articoli.

 

Per dichiarazione di voto finale, intervengono i consiglieri Bertani, Facci, nuovamente Bertani, Galli, Tagliaferri (per fatto personale), Taruffi, Caliandro e Bertani (per fatto personale, in risposta al consigliere Tagliaferri).

 

Con voto palese attraverso l’uso del dispositivo elettronico l’Assemblea approva l’intero progetto di legge.

 

6268 -Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: ''Modifica della Legge Regionale 07 novembre 2012, n. 11 (Norme per la tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne)”. (20 03 18)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Liverani, Rancan, Pettazzoni

 

Preliminarmente il consigliere Pettazzoni fa richiesta di rinvio dell’argomento per questioni tecniche. Così è.

 

Si procede ora con l’oggetto:

 

8124 -Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione”. (Delibera di Giunta n. 367 del 11 03 19)

 

Svolge la relazione della commissione il consigliere Sabattini; svolge la relazione di minoranza il consigliere Facci.

 

Indi, il Presidente aggiorna il dibattito alla seduta pomeridiana e toglie la seduta, che ha termine alle ore 13,00.

 

______________

 

Approvato nella seduta antimeridiana dell’11 giugno 2019.

 

Il funzionario estensore: Patrizia Magarò

 

 

 

Il Consigliere Segretario

 

Il Presidente dell’Assemblea

 

 

 

Espandi Indice