Espandi Indice
Legislatura IX - Commissione V - Verbale del 22/09/2010 antimeridiano

    Testo

                              Verbale n. 5/2010
    Seduta del 22 settembre 2010
    Il giorno 22.09.2010 alle ore 9.59 si è riunita presso la sede
    dell'Assemblea Legislativa in Bologna, Viale A. Moro n. 50, la
    Commissione Turismo Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport,
    convocata con nota Prot. n. 26877 del 17.09.2010.
    Partecipano alla seduta i Commissari:
    Cognome e Nome Qualifica Gruppo Voto
    PAGANI Giuseppe Presidente Partito Democratico 5 presente
    FIAMMENGHI Vicepresidente Partito Democratico 4 presente
    Valdimiro
    LEONI Andrea Vicepresidente PDL - Popolo della 5 presente
    Libertà
    CASADEI Thomas Componente Partito Democratico 5 presente
    CAVALLI Stefano Componente Lega Nord Padania 4 presente
    Emilia e Romagna
    DEFRANCESCHI Componente Movimento 5 Stelle 2 presente
    Andrea Beppegrillo.it
    GARBI Roberto Componente Partito Democratico 2 presente
    LOMBARDI Marco Componente PDL - Popolo della 4 presente
    Libertà
    MALAGUTI Mauro Componente PDL - Popolo della 2 presente
    Libertà
    MARANI Paola Componente Partito Democratico 2 presente
    MEO Gabriella Componente Sinistra Ecologia 2 presente
    Libertà - Idee Verdi
    MORICONI Rita Componente Partito Democratico 2 presente
    NOE' Silvia Componente UDC - Unione di Centro 1 assente
    PIVA Roberto Componente Partito Democratico 2 presente
    RIVA Matteo Componente Italia dei Valori - 4 assente
    Lista Di Pietro
    SCONCIAFORNI Componente Federazione della 2 assente
    Roberto Sinistra
    VECCHI Luciano Componente Partito Democratico 2 presente
    Sono presenti: Maurizio RICCIARDELLI (Resp. Serv. Affari legislativi
    e qualità dei processi normativi), Fabio CASAMASSIMA, Annamaria DE
    MICHELE, Egida GIGANTE e Davide BALDAZZI (Serv. Affari legislativi e
    qualità dei processi normativi), Cristina BERTELLI (Resp. Serv.
    Istruzione e integrazione fra i sistemi formativi), Eros MATTIOLI
    (Serv. Istruzione e integrazione fra i sistemi formativi), Marisa
    BERTACCA (Resp. Serv. Gestione e controllo delle attività realizzate
    nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro),
    Elisabetta FARAONE (Serv. Affari generali, giuridici e
    programmazione finanziaria della Direzione generale cultura,
    formazione e lavoro), Venerio BRENAGGI e Gabriella MANCINI (Serv.
    Turismo e qualità aree turistiche), Cecilia ODONE (Serv. Legislativo
    e qualità della legislazione), Antonella CELLETTI (Serv.
    Informazione A.L.).
    Presiede la seduta: Giuseppe PAGANI
    Assiste il Segretario: Adolfo ZAULI
    Resocontista: Laura SANVITALE
    Il presidente PAGANI dichiara aperta la seduta alle ore 9,59.
    Sono, altresì, presenti i consiglieri Casadei, Cavalli,
    Defranceschi, Garbi, Lombardi, Malaguti, Marani, Meo, Moriconi, Piva
    e Vecchi Luciano.
    322 - Relazione per la sessione comunitaria dell'Assemblea
    legislativa per l'anno 2010, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n.
    16/2008.
    Il presidente PAGANI precisa che oggi si dovrà provvedere a chiudere
    la discussione sulla sessione comunitaria, la cui illustrazione è
    stata effettuata nella seduta precedente.
    Il consigliere VECCHI sottolinea che il regolamento attribuisce
    all'Assemblea una procedura d'interrelazione con la legislazione
    europea fra le più' avanzate a livello nazionale. Occorre valutare
    come la dimensione regionale possa intervenire efficacemente sulla
    formazione del diritto dell'Unione europea e sulla tempestiva
    applicazione dello stesso. Si tratta di un esercizio complesso, che
    coincide non soltanto con l'inizio della legislatura regionale, ma
    anche con l'inizio di quella europea, posto che la proposta del
    Programma legislativo è stata avanzata a marzo e la Commissione
    europea ha dato l'avvio ai lavori il 1° gennaio.
    Entra il consigliere LEONI.
    Afferma che l'apparato della Regione è attento rispetto al complesso
    di norme derivanti dalle decisioni dell'Unione europea. Rileva,
    altresì, che il Programma legislativo è estremamente ambizioso,
    poiché già risente dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona e,
    quindi, dell'ampliamento delle materie di competenza dell'Unione
    europea e dei poteri di istituzioni, quali il Parlamento e il
    Consiglio europei. Esprime una considerazione politica,
    sottolineando come la tela di fondo del Programma legislativo
    riecheggi alcuni elementi del quadro politico ed economico dell'UE
    particolarmente interessanti.
    Entra il consigliere FIAMMENGHI.
    Ritiene che sia necessario preliminarmente valutare il ruolo dell'UE
    rispetto al tema della regolamentazione dei mercati finanziari, in
    particolare rispetto alla necessità di sottrarre i propri paesi alla
    speculazione selvaggia. Sottolinea, altresì, la volontà di
    aggiornamento del quadro strategico delle politiche europee e delle
    politiche di coordinamento nazionali attraverso il documento Europa
    2020, che rappresenta un aggiornamento della strategia di Lisbona.
    Occorre valutare sia il ruolo nazionale e regionale nel dibattito
    che discende dalle linee strategiche europee, sia le modalità con le
    quali si definisce il quadro di politiche che determineranno le
    scelte future dei paesi europei. La definizione delle nuove
    prospettive finanziarie per il periodo successivo al 2013, come la
    riforma dei fondi strutturali, sarà una delle questioni
    fondamentali. Sottolinea che la procedura relativa alla sessione
    comunitaria costituisce un esercizio complesso e ritiene che
    attualmente sia difficile sottolineare alla Giunta i temi della
    Commissione su cui si chiede un monitoraggio. E' necessario un
    ripensamento delle procedure esistenti, al fine di approntare
    un'attività seminariale rivolta ai consiglieri, in modo da dare
    sostanza alla sessione comunitaria e consentire all'Assemblea
    legislativa di esplicare il proprio ruolo di legislatore per
    indirizzare l'attività della Giunta e del Parlamento europeo.
    Il presidente PAGANI concorda sulla necessità di fornire
    all'Assemblea gli strumenti utili ai fini di una maggiore
    interazione con le politiche europee. Afferma la necessità di
    approfondire questi argomenti, per rispondere alla crisi economica,
    che ha una diretta incidenza rispetto a temi quali la dispersione
    giovanile scolastica, l'occupazione, la formazione.
    La dr.ssa ODONE sottolinea un aggiornamento rispetto alle tracce
    distribuite durante la scorsa seduta. La Commissione europea ha
    presentato ieri la strategia quinquennale rispetto alla parità dei
    sessi. Segnala l'iniziativa Gioventu' in movimento , una delle
    iniziative faro presenti nel Programma. Con il sistema di ricezione
    degli atti, questi atti non sono ancora disponibili. Aggiunge che,
    mediante la Proposta di raccomandazione per la promozione della
    mobilità dei giovani per l'apprendimento, la Commissione dà seguito
    agli obiettivi posti nella strategia Europa 2020, in particolare
    alla riduzione della percentuale dell'abbandono scolastico dal 15%
    al 10% e all'aumento della percentuale dei giovani dotati di un
    titolo d'istruzione terziario equivalente dal 31% al 40%.
    Il presidente PAGANI ringrazia e precisa che la commissione dovrà
    esprimere parere su un'ipotesi di documento finale, distribuito in
    corso di seduta, da trasmettere alla I commissione referente, di cui
    dà lettura.
    - La V Commissione assembleare Turismo Cultura Scuola Formazione
    Lavoro Sport , ai sensi dell'articolo 38, comma 1, del regolamento
    interno, nella seduta del 22.09.2010 ha preso in esame, per quanto
    di competenza, il Programma di lavoro della Commissione europea per
    il 2010, la Relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento
    regionale all'ordinamento comunitario per il 2009 e il Rapporto
    conoscitivo per la sessione comunitaria parte integrante della
    delibera di Giunta n. 1031/2010.
    a) Con riferimento agli atti preannunciati dalla Commissione europea
    nel proprio Programma, la V Commissione assembleare ritiene di
    particolare interesse i seguenti atti:
    - Iniziativa Youth on the Move ;
    - Comunicazione sull'occupazione giovanile;
    - Agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro;
    - Proposta della Commissione per una raccomandazione del Consiglio
    sull'abbandono scolastico prematuro;
    - Comunicazione della Commissione: proposta di un nuovo parametro
    sulle competenze linguistiche;
    - Regolamento sull'istituzione di un corpo volontario europeo di aiuto
    umanitario;
    - Comunicazione sull'istituzione di un corpo volontario europeo di
    aiuto umanitario;
    - Comunicazione su una strategia per la parità tra i sessi;
    - Comunicazione sull'esecuzione delle disposizioni del trattato di
    Lisbona riguardanti lo sport;
    - Proposta di raccomandazione del Consiglio riguardante la promozione
    della mobilità dei giovani per l'apprendimento;
    - Comunicazione sull'iniziativa riguardante le nuove competenze
    europee;
    - Comunicazione sul quadro rinnovato dell'UE per la politica del
    turismo;
    -Iniziative su concessioni;
    - Proposta legislativa sul Fondo sociale europeo.
    Si rileva che permane, comunque, l'interesse e la priorità per la
    nostra Regione anche in riferimento a quegli atti e iniziative che,
    tra quelli indicati, sono stati nel frattempo già presentati dalla
    Commissione europea. In ragione di tale priorità l'Assemblea e la
    Giunta ne seguiranno da vicino l'evoluzione, l'attuazione, i
    risultati ottenuti e gli atti conseguenti.
    b) Con riferimento alla partecipazione alla fase discendente, si
    ritiene opportuno verificare l'incidenza sull'ordinamento regionale
    vigente, nonché l'eventuale individuazione degli ambiti di
    competenza legislativa regionale, ai fini della predisposizione del
    disegno di legge comunitaria regionale per il 2011, in riferimento
    alle seguenti direttive:
    - Direttiva 2008/106/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19
    novembre 2008, concernente i requisiti minimi di formazione per la
    gente di mare (rifusione).
    La commissione esprime parere favorevole all'unanimità dei presenti
    con 43 voti a favore (PD, SEL-V, PDL, LN, M5S).
    416 - Proposta recante: Indirizzi e criteri per la formulazione del
    programma 2010-2012 di edilizia scolastica ai sensi della L.R. 22
    maggio 1980 n. 39. Proposta all'Assemblea legislativa (delibera di
    Giunta n. 1259 del 06 09 10).
    La dr.ssa BERTELLI illustra l'oggetto.
    Il consigliere VECCHI sottolinea che alcuni comuni hanno avanzato
    istanze di modifica di alcuni criteri. Chiede, in particolare, se il
    tema del finanziamento soltanto di nuove opere sia stato oggetto di
    discussione. Aggiunge che alcuni comuni, per l'impossibilità
    oggettiva di adeguare alla normativa antisismica gli edifici
    scolastici esistenti, hanno dovuto affrontare spese molto onerose
    per la costruzione di nuovi plessi, mediante l'indebitamento. Chiede
    se sia stata oggetto di discussione l'eventuale opportunità di
    introdurre una norma più flessibile che consenta in determinati casi
    di finanziare opere eventualmente già iniziate. Domanda, altresì, se
    la soglia del 30% del contributo non fosse possibile abbassarla in
    modo da poter soddisfare maggiori richieste e se i beneficiari degli
    interventi siano esclusivamente i comuni oppure società patrimoniali
    interamente partecipate da essi.
    La consigliera MARANI esprime preoccupazione per l'esiguità delle
    risorse rispetto alla situazione degli edifici scolastici. Segnala
    l'assenza di finanziamenti pubblici, tanto che gli enti locali, in
    passato, avevano trovato espedienti per realizzare con risorse
    proprie gli edifici scolastici, spesso qualificando come opere di
    urbanizzazione primaria gli interventi da attuare. Afferma che la
    somma stanziata sia sicuramente interessante nel complesso, poiché
    finalizzata alla messa a norma degli edifici, alla manutenzione, ma
    esigua se valutata ad avvenuto frazionamento a livello regionale.
    Ritiene opportuno che la Regione affronti il tema del finanziamento
    dell'edilizia scolastica, posto che, in materia di sicurezza degli
    edifici scolastici, vi è la responsabilità diretta dei dirigenti
    scolastici e degli amministratori, oltre che la dovuta sensibilità
    in tal senso da parte delle famiglie. Crede che sia necessario
    stabilire un tetto di contributo minimo per non parcellizzare
    ulteriormente tali contributi e ribadisce l'inadeguatezza delle
    risorse stanziate in Italia per l'edilizia scolastica. Segnala che
    il compito della commissione sia quello di esplicitare le esigenze
    del territorio.
    Il consigliere LEONI chiede, rispetto alla somma stanziata di
    4.500.000 Euro, quanti interventi sono previsti e su quante scuole
    si intende provvedere.
    La consigliera MEO chiarisce che si tratta di un piano triennale.
    Per l'anno 2010 é disponibile la somma di 4.500.000 Euro, alla
    provincia di Parma verrà concesso un finanziamento pari a 400.000
    Euro. Rispetto al tetto dei contributi, sottolinea che gli
    interventi dovranno avere la tipologia prevista e pertanto sono
    ipotizzabili due interventi su tutto il territorio. Relativamente
    alla messa in sicurezza delle strutture, segnala che riveste enorme
    importanza il senso di responsabilità dei dirigenti scolastici,
    posto che se le analisi fossero svolte capillarmente su tutti gli
    edifici, molti di essi, ad esempio, risulterebbero non conformi alla
    normativa antisismica.
    Il consigliere CAVALLI chiede delucidazioni rispetto al criterio
    utilizzato per il MIUR: il 60% in proporzione al numero complessivo
    degli alunni iscritti, il 40% in base agli indicatori MIUR. Per
    quanto riguarda Piacenza, segnala che avrà la disponibilità di circa
    300.000,00 Euro. Auspica che nel prossimo bilancio la Giunta
    regionale stanzi maggiori risorse.
    Il consigliere LOMBARDI chiede chiarimenti in ragione del fatto che
    nella prima parte della delibera si fa riferimento alla somma di
    Euro 11.000.000 Euro, mentre la disponibilità è indicata in circa
    5.000.000 Euro.
    La dr.ssa BERTELLI, in risposta al consigliere Vecchi, sottolinea
    che il tema degli interventi già avviati o da avviare è stato
    sollevato da un paio di comuni, in occasione di un incontro con gli
    enti locali. Segnala che l'operazione è di programmazione e la
    previsione attuale era contenuta anche nei trienni precedenti.
    Chiarisce che tale questione non è stata ritenuta fondamentale dalla
    maggioranza degli enti. Aggiunge che è il primo triennio di
    programmazione che parte soltanto con risorse regionali, perché nel
    bilancio statale 2010 non è stata rifinanziata la legge n. 23 del
    1996, che riconosceva la priorità del tema non soltanto a livello
    nazionale, ma anche l'opportunità di interagire ad altri livelli,
    concedendo importi molti significativi di risorse. Le regole
    relative al tetto necessario per l'accesso al contributo sono
    necessarie per non polverizzare ulteriormente le già esigue risorse
    esistenti. Sottolinea che parte dei criteri indicati nella delibera
    sono validi anche per il riparto nazionale alle regioni delle
    risorse previste dalla legge n. 23 del 1996 e chiarisce che i
    beneficiari sono soltanto i comuni. Informa che è in via di
    formazione un gruppo di lavoro misto comprendente anche
    l'assessorato all'ambiente e alla protezione civile, al fine di
    avere un quadro complessivo e condiviso delle esigenze degli edifici
    scolastici. Relativamente al numero degli interventi, chiarisce che
    oltre a dare il valore minimo degli interventi, si prevede che anche
    l'intervento regionale possa variare dal 30% al 50%. Si riserva di
    offrire la documentazione analitica. In risposta al consigliere
    Cavalli, afferma che il criterio del MIUR è il numero dei plessi: si
    incrocia la popolazione scolastica con il numero degli edifici
    oggetto degli interventi.
    Esce il consigliere MALAGUTI.
    Il dr. MATTIOLI, in risposta al consigliere Lombardi, precisa che
    l'indicazione degli 11 milioni presente in bilancio non dà conto
    della somma di circa 6 milioni della programmazione 2009, già
    assegnata ma non impegnata.
    Il consigliere DEFRANCESCHI rileva che da parte della maggioranza e
    della minoranza provenga la lamentela dell'esiguità delle risorse
    stanziate per Parma e per Piacenza. Si dichiara d'accordo con la
    maggioranza rispetto alla dissennatezza dei tagli effettuati sul
    comparto scuola; a suo avviso dovrebbero, invece, essere effettuati
    investimenti su scuola e ricerca. Pone, però, uno spunto di
    riflessione: nell'ambito della seduta di ieri della I commissione si
    è esaminata una delibera di Giunta nella quale si stanzia la somma
    di 2.300.000 Euro per la realizzazione di parcheggi all'aperto a
    Imola, al costo per posto auto di 7.000 Euro. In questo caso si
    tratta, invece, di investimenti relativi a edifici scolastici che
    spesso non hanno una certificazione antisismica, non sono stati
    ancora bonificati dall'amianto. Occorre pertanto una riflessione
    circa le modalità d'impiego delle risorse disponibili.
    La commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD,
    SEL-V), nessun contrario e 15 astenuti (PDL, LN, M5S).
    C26 - Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema
    di delibera della Giunta regionale recante: Integrazione alle
    disposizioni contenute nelle DGR n. 105/2010 e n. 615/2000 e ss. mm.
    ii. per la realizzazione delle attività finanziate a costi standard.
    La dr.ssa BERTACCA illustra l'oggetto.
    La commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD,
    SEL-V), nessun contrario e 15 astenuti (PDL, LN, M5S).
    336 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: Disposizioni per
    la promozione della legalità e della semplificazione nel settore
    edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata
    (delibera di Giunta n. 1141 del 26 07 10).
    La commissione esprime parere favorevole con 26 voti a favore (PD,
    SEL-V), nessun contrario e 15 astenuti (PDL, LN, M5S).
    344 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Lombardi:
    Norme per lo sviluppo della formazione professionale . (03 08 2010)
    (nomina relatore)
    Il presidente PAGANI propone la nomina a relatore del consigliere
    Lombardi.
    La commissione nomina il consigliere Lombardi relatore del progetto
    di legge all'unanimità dei presenti con 41 voti favorevoli (PD,
    SEL-V, PDL, LN, M5S).
    356 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Villani:
    Istituzione della figura professionale dell'operatore del benessere
    termale . (05 08 2010)
    (nomina relatore)
    Il presidente PAGANI propone la nomina a relatore del consigliere
    Lombardi.
    La commissione nomina il consigliere Lombardi relatore del progetto
    di legge all'unanimità dei presenti con 41 voti favorevoli (PD,
    SEL-V, PDL, LN, M5S).
    Il presidente PAGANI chiede se la commissione è d'accordo a
    procedere alla nomina del relatore del progetto di legge oggetto 144
    a firma del consigliere Corradi, non inserita all'ordine del giorno
    della seduta odierna.
    Il consigliere VECCHI, pur non opponendosi all'effettuazione della
    nomina del relatore del progetto di legge, rileva come sarebbe stato
    più opportuno poterne conoscere prima il testo.
    Il presidente PAGANI chiarisce che il progetto di legge è stato
    presentato alla fine del mese di giugno e inviato contestualmente ai
    consiglieri tramite posta elettronica ed è, pertanto, nella loro
    disponibilità da circa tre mesi. Puntualizza, inoltre, che il
    mancato inserimento all'ordine del giorno di tale adempimento è
    dovuto all'impossibilità di concordare prima la nomina del relatore.
    Propone, pertanto, la nomina a relatore del consigliere Cavalli.
    La commissione nomina il consigliere Cavalli relatore del progetto
    di legge all'unanimità dei presenti con 41 voti favorevoli (PD,
    SEL-V, PDL, LN, M5S).
    Il presidente PAGANI dichiara chiusa la seduta alle ore 11,15.
    Approvato nella seduta del 13.10.2010.
    Il Segretario Il Presidente
    Adolfo Zauli Giuseppe Pagani
    Espandi Indice