Espandi Indice
Legislatura IX - Commissione I - Verbale del 21/10/2013 pomeridiano

     

     

     

     

     

    Verbale n. 35

    Seduta del 21 ottobre 2013

     

    Il giorno 21 ottobre 2013 alle ore 14.30 si è riunita presso la sede dell’Assemblea Legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali, convocata con nota prot. n. 40766 del 10 ottobre 2013 e integrata con nota prot. 41191 del 18 ottobre 2013.

     

    Partecipano alla seduta i Consiglieri:

     

    Cognome e nome

    Qualifica

    Gruppo

    Voto

     

    LOMBARDI Marco

    Presidente

    PDL - Popolo della Libertà

    5

    presente

    FILIPPI Fabio

    Vicepresidente

    PDL - Popolo della Libertà

    1

    assente

    VECCHI Luciano

    Vicepresidente

    Partito Democratico

    4

    presente

    BARBATI Liana

    Componente

    Italia dei Valori - Lista Di Pietro

    2

    assente

    BARBIERI Marco

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    BIGNAMI Galeazzo

    Componente

    PDL – Popolo della Libertà

    3

    presente

    BONACCINI Stefano

    Componente

    Partito Democratico

    2

    assente

    CAVALLI Stefano

    Componente

    Lega Nord Padania Emilia e Romagna

    1

    presente

    DEFRANCESCHI Andrea

    Componente

    Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it

    1

    assente

    FERRARI Gabriele

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    GRILLINI Franco

    Componente

    Gruppo Misto

    3

    assente

    MANFREDINI Mauro

    Componente

    Lega Nord Padania Emilia e Romagna

    3

    presente

    MAZZOTTI Mario

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    MONARI Marco

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

    MONTANARI Roberto

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    MORICONI Rita

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    MUMOLO Antonio

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    NALDI Gian Guido

    Componente

    Sinistra Ecologia Libertà - Idee Verdi

    2

    presente

    NOE’ Silvia

    Componente

    UDC - Unione di Centro

    1

    presente

    PARIANI Anna

    Componente

    Partito Democratico

    3

    assente

    POLLASTRI Andrea

    Componente

    PDL - Popolo della Libertà

    2

    presente

    SCONCIAFORNI Roberto

    Componente

    Federazione della Sinistra

    2

    assente

    Il consigliere Tiziano ALESSANDRINI sostituisce la consigliera Pariani

    Sono presenti la Presidente dell’Assemblea legislativa Palma COSTI e il consigliere Roberto PIVA

     

    Hanno partecipato ai lavori della Commissione: Allegretti (Capo di Gabinetto Presidente Assemblea legislativa), Carradori (Dir.gen. Direzione Sanità e politiche sociali), Cilione, De Palma e Strazzoni (Serv. Relazioni con gli enti del SSR, sistemi organizzativi e risorse umane in ambito sanitario e sociale, supporto giuridico), Pace (Resp. Serv. Informazione e comunicazioni istituzionali A.L.) Veronese (Resp. Serv. Coordinamento commissioni assembleari).

     

    Presiede la seduta: Marco LOMBARDI

    Assiste la Segretaria: Claudia Cattoli

    Resocontista: Maria Giovanna Mengozzi


     

    Il presidente LOMBARDI dichiara aperta la seduta.

     

    Sono presenti i consiglieri Alessandrini, Barbieri, Bignami, Ferrari, Manfredini, Mazzotti, Montanari, Moriconi, Mumolo, Naldi, Piva, Pollastri e Vecchi.

     

    Il presidente LOMBARDI, su richiesta del consigliere relatore Piva, propone un’inversione nella trattazione degli oggetti all’ordine del giorno, anticipando il progetto di legge sul’istituzione dell’Azienda USL della Romagna.

     

    La Commissione concorda.

     

    4545 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Misure di adeguamento degli assetti istituzionali in materia sanitaria. Istituzione dell'Azienda USL della Romagna. Partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico "Irst S.r.l."" (delibera di Giunta n. 1384 del 30 09 13)

    (Relatore consigliere Roberto Piva e Relatore di minoranza consigliere Gianguido Bazzoni)

     

    Il presidente LOMBARDI, dopo aver ricordato che la Commissione esamina il testo in sede consultiva per quanto di competenza, cede la parola al relatore per l’illustrazione del progetto di legge.

     

    Il consigliere PIVA, dopo aver richiamato l’udienza conoscitiva svolta dalla Commissione referente IV “Politiche per la Salute e Politiche sociali” nella mattinata odierna per la consultazione della società regionale, illustra i contenuti del progetto di legge riassumendo la relazione di accompagnamento.

     

    Il presidente LOMBARDI propone di rinviare l’oggetto alla prossima seduta di giovedì 31 ottobre 2013 per l’espressione del parere consultivo.

     

    La Commissione concorda.

     

    -                      Informazione della Presidente dell’Assemblea legislativa Palma Costi sulla relazione dell’Ufficio di Presidenza in merito all’attività di comunicazione dell’Assemblea legislativa

     

    Il presidente LOMBARDI introduce l’informazione e cede la parola alla Presidente dell’Assemblea legislativa.

     

    Entrano i consiglieri Cavalli e Monari; esce il consigliere Piva.

     

    La Presidente COSTI illustra la relazione approvata dall’Ufficio di Presidenza (v. atti).

     

    Entra la consigliera Noè, escono i consiglieri Naldi e Mumolo.

     

    Il consigliere POLLASTRI ricorda di aver richiesto i dati sulla comunicazione istituzionale dell’Assemblea, alla luce dell’importanza che rivestono nel contesto attuale; sottolinea, infatti, come le dinamiche dell’informazione siano sempre più veloci e sempre più ancorate ai social network. Si congratula per la tempestività, trasparenza e obiettività dell’informazione e pone in luce il salto di qualità che la comunicazione dell’Assemblea legislativa ha compiuto dall’inizio della legislatura ad oggi, anche grazie al contributo del Servizio informazione. Rileva, tuttavia, il mancato invio di dati relativi ad accessi e ascolti da parte di alcune emittenti televisive – dati che invita a sollecitare – e auspica una maggiore visibilità degli spazi dedicati alle interpellanze nelle sedute d’Aula. Si ritiene pertanto soddisfatto dell’informazione.

     

    Il presidente LOMBARDI ringrazia la Presidente dell’Assemblea e lo staff del Servizio informazione, esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto. Segnala l’importanza dell’attività di comunicazione istituzionale nel mondo d’oggi. Cita a titolo esemplificativo l’iniziativa assunta dal Governo in materia di semplificazione, che prevede la restituzione degli oneri anticipati dal privato in caso di mancato rispetto dei termini del procedimento da parte della pubblica amministrazione. Rileva che, nonostante l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna avesse già disposto in tal senso lo scorso anno, con la legge regionale n. 18 del 2012 (legge peraltro fortemente discussa, approfondita e condivisa in Commissione), quest’ultima previsione non sembra essere stata oggetto del dovuto risalto. E’ importante fare – osserva – ma è anche importante far sapere ciò che si fa. L’informazione appena svolta permette, in conclusione, ai consiglieri di contribuire a migliorare il funzionamento della comunicazione istituzionale.

     

    La Presidente COSTI afferma che l’Ufficio di Presidenza e il Servizio informazione e comunicazione istituzionale stanno cercando di lavorare al meglio; ferme restando le risorse finanziarie e umane attualmente disponibili, qualsiasi contributo da parte dei consiglieri è ben accetto.

     

    La Commissione prende atto dell’informazione svolta.

     

    3870 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia nella Provincia di Ferrara" (delibera di Giunta n. 415 del 15 04 13)

    (Relatore consigliere Roberto Montanari)

     

    3871 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni nella Provincia di Rimini" (delibera di Giunta n. 416 del 15 04 13)

    (Relatore consigliere Mario Mazzotti)

     

    3872 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Sissa e Trecasali nella Provincia di Parma" (delibera di Giunta n. 417 del 15 04 13)

    (Relatore consigliere Gabriele Ferrari)

     

    3873 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Istituzione del Comune di Tre Valli mediante fusione dei Comuni di Toano e Villa Minozzo, nella Provincia di Reggio Emilia" (delibera di Giunta n. 418 del 15 04 13)

    (Relatore consigliere Marco Barbieri)

     

    Il presidente LOMBARDI introduce i quattro progetti di legge sulle fusioni di Comuni, al secondo passaggio in Commissione, ai sensi della procedura prevista dalla legge regionale n. 24 del 1996, che prevede una fase intermedia per la consultazione delle popolazioni interessate. Il referendum svolto il 6 ottobre scorso ha dato esito favorevole in tre casi, corrispondenti ai pdl ogg. 3870, 3871 e 3872, rispetto ai quali la Commissione è chiamata a licenziare nuovamente il testo, con le modifiche derivanti dall’inserimento della denominazione del nuovo Comune individuata in sede consultazione popolare. Rispetto alla fusione che, invece, in sede referendaria ha dato esito negativo per i Comuni di Toano e Villa Minozzo (ogg. 3873), la Commissione è chiamata a conferire il mandato al consigliere relatore per la presentazione in Aula dell’ordine del giorno di non passaggio all’esame degli articoli, la cui bozza è stata distribuita ai consiglieri unitamente alla convocazione.

     

    Il presidente LOMBARDI propone quindi di procedere per ciascun progetto di legge, in conformità agli emendamenti presentati dai rispettivi consiglieri relatori, con l’esame della modifica dell’articolo 1 che inserisce la denominazione del nuovo Comune individuata dalla consultazione popolare, per poi procedere con la votazione degli articoli e degli emendamenti che a ciascun articolo e al titolo stesso sostituiscono alla dicitura “Comune di nuova istituzione” e “nuovo Comune” la denominazione prescelta.

     

    La Commissione concorda.

     

    Il presidente LOMBARDI pone quindi in votazione il progetto di legge di fusione dei Comuni di Migliaro, Migliarino e Massa Fiscaglia (ogg. 3870).

     

    Articoli da 1 a 6, titolo ed emendamenti sostitutivi della denominazione del nuovo Comune derivante dalla fusione (Fiscaglia)

     

    Con distinte votazioni di identico contenuto la Commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD, PDL), nessun contrario, 5 astenuti (LN, UDC).

     

    Il presidente LOMBARDI pone in votazione il progetto di legge di fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni (ogg. 3871).

     

    Articoli da 1 a 7, titolo ed emendamenti sostitutivi della denominazione del nuovo Comune derivante dalla fusione (Poggio Torriana)

     

    Con distinte votazioni di identico contenuto la Commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD, PDL), nessun contrario, 5 astenuti (LN, UDC).

     

    Il presidente LOMBARDI pone in votazione il progetto di legge di fusione dei Comuni di Sissa e Trecasali (ogg. 3872).

     

    Articoli da 1 a 6, titolo ed emendamenti sostitutivi della denominazione del nuovo Comune derivante dalla fusione (Sissa Trecasali)

     

    Il presidente LOMBARDI, infine, con specifico riguardo al progetto di legge di fusione dei Comuni di Toano e Villa Minozzo (ogg. 3873), in conformità agli esiti del referendum, pone in votazione il conferimento di mandato al relatore consigliere Barbieri per la presentazione in Aula di un ordine del giorno di non passaggio all’esame degli articoli.

     

    La Commissione approva il mandato con 23 voti a favore (PD, PDL, UDC), nessun contrario, 4 astenuti (LN).

     

     

     

    La seduta termina alle ore 15.25.

     

    Approvato nella seduta del 31 ottobre 2013.

     

     

     

    La Segretaria

    Il Presidente

    Claudia Cattoli 

    Marco Lombardi

     

    Espandi Indice