Espandi Indice
Legislatura IX - Commissione II - Verbale del 04/12/2013 antimeridiano

     

     

     

     

    Verbale n. 31

    Seduta del 4 dicembre 2013

     

    Il giorno mercoledì 4 dicembre 2013 alle ore 10.30 si è riunita presso la sede dell’Assemblea Legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Politiche economiche, convocata con nota prot. n. 47312 del 28/11/2013.

     

    Partecipano alla seduta i Consiglieri:

     

    Cognome e nome

    Qualifica

    Gruppo

    Voto

     

    GRILLINI Franco

    Presidente

    Gruppo Misto

    2

    presente

    ALESSANDRINI Tiziano

    Vicepresidente

    Partito Democratico

    5

    presente

    CAVALLI Stefano

    Vicepresidente

    Lega Nord Padania Emilia e Romagna

    3

    presente

    AIMI Enrico

    Componente

    Forza Italia – PDL

    1

    assente

    BARTOLINI Luca

    Componente

    Forza Italia – PDL

    3

    assente

    BAZZONI Gianguido

    Componente

    Forza Italia – PDL

    2

    assente

    CARINI Marco

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

    DEFRANCESCHI Andrea

    Componente

    Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it

    1

    presente

    FAVIA Giovanni

    Componente

    Gruppo Misto

    1

    presente

    GARBI Roberto

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

    MALAGUTI Mauro

    Componente

    Forza Italia – PDL

    5

    presente

    MANDINI Sandro

    Componente

    Italia dei Valori - Lista Di Pietro

    2

    assente

    MANFREDINI Mauro

    Componente

    Lega Nord Padania Emilia e Romagna

    1

    presente

    MORI Roberta

    Componente

    Partito Democratico

    3

    assente

    NALDI Guido

    Componente

    Sinistra Ecologia e Libertà – Idee Verdi

    2

    presente

    NOE’ Silvia

    Componente

    UDC - Unione di Centro

    1

    presente

    PAGANI Giuseppe

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

    SCONCIAFORNI Roberto

    Componente

    Federazione della Sinistra

    2

    assente

    SERRI Luciana

    Componente

    Partito Democratico

    4

    presente

    ZOFFOLI Damiano

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

     

    E’ presente il consigliere Andrea LEONI in sostituzione di BARTOLINI e il consigliere Thomas CASADEI in sostituzione di MORI.

     

    Hanno partecipato ai lavori della Commissione: M. MONTANARI (Direz. Gen. Agricoltura, economia ittica, attivita’ faunistico-venatorie); C. CICOGNANI (Serv. Informazione e comunicazione istituzionale A.L.).

     

    Presiede la riunione: Franco Grillini

    Assiste il Segretario: Giovanni Fantozzi

     


    Il presidente GRILLINI dichiara aperta la seduta alle ore 10.50.

     

    Sono altresì presenti i consiglieri: Alessandrini, Carini, Cavalli, Casadei, Defranceschi, Favia, Garbi, Leoni, Malaguti, Naldi, Noè, Pagani, Serri e Zoffoli.

     

     

    4738 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Naldi, Casadei, Pariani, Ferrari, Zoffoli, Grillini, Sconciaforni, Donini, Meo, Defranceschi, Mumolo, Barbati, Favia e Pagani: "Norme per la promozione e il sostegno dell'economia solidale" (14 11 13).

     

    Il presidente GRILLINI dichiara aperta la seduta alle ore 10.55.

     

    Il consigliere ALESSANDRINI propone come relatore del pdl il consigliere Naldi. La proposta in esame non nasce dalla Giunta ma dal lavoro di più consiglieri regionali, e Naldi è tra quelli che hanno dato un contributo maggiore. Sarà poi sua cura assicurare pari dignità a tutti i gruppi che hanno collaborato alla stesura del pdl.

     

    Il consigliere DEFRANCESCHI propone come relatore del pdl il consigliere Favia.

     

    Il consigliere FAVIA osserva che il confronto che si è instaurato con numerose associazioni ha portato alla sospensione della discussione, e poi al ritiro, dei due pdl che erano stati presentati in passato su questa tematica. Al loro posto è nato il presente progetto di legge che ha seguito un bellissimo percorso di confronto tra vari gruppi consiliari e che si è soprattutto giovato dell’impegno dei consiglieri Casadei e Naldi, oltre che dello stesso Favia.

    La condivisione di questo percorso è stata interrotta oggi ad opera dei consiglieri Alessandrini e Casadei che si sono impuntati sul nome di Naldi come relatore. Non è questo il modo di procedere – sottolinea Favia – e per proseguire nel percorso comune occorre un diverso metodo di scelta.

     

    Entra il consigliere Manfredini

     

    Il consigliere CASADEI rileva che le tensioni possono essere legittime, ma è auspicabile che prevalga il percorso molto innovativo che ha caratterizzato l’elaborazione, durata quasi due anni, di questo pdl, con il concorso di diversi consiglieri. In questo modo sarà possibile arrivare ad una legge che sia di tutti e non di qualcuno, seguendo la linea già tracciata con la legge sul benessere animale. Da questo punto di vista la nomina del relatore è un aspetto formale che non cambia la sostanza del percorso, né l’obiettivo.

     

    Il consigliere NALDI rimarca come nell’elaborazione del pdl si sia lavorato congiuntamente superando posizioni diverse e anche una certa incredulità sulla possibilità di portare a termine un percorso condiviso. Il relatore del pdl avrà il compito di garantire il confronto delle posizioni non solo tra i consiglieri ma anche con le associazioni interessate alla materia. Quanto al ruolo di relatore, Naldi si dice disponibile a ricoprirlo solo per spirito di servizio, esattamente come ha fatto in tutto questo tempo, al fine di arrivare a produrre un testo condiviso. Non è certo il modo più positivo per raggiungere questo obiettivo procedere alla nomina del relatore in mezzo alle polemiche, le quali, ad avviso di Naldi, dovrebbero finire qui.

     

    Il consigliere PAGANI rileva che l’obiettivo essenziale per tutti dovrebbe essere quello di fare una buona legge e questo prescinde da chi sarà scelto come relatore.

     

    Il consigliere FAVIA replica che quanto detto da Pagani deve valere per tutti. Il Pd ha tenuto un atteggiamento incredibile, cercando di mettere la bandierina sul pdl e venendo meno anche al necessario rispetto per le persone. Qualcuno dovrà rispondere di questi atteggiamenti arroganti. Se fosse stato prescelto come relatore il consigliere Casadei, Favia aggiunge che sarebbe stato disponibile a farsi da parte.

     

    Il consigliere CAVALLI sostiene che la minoranza dell’Assemblea è consapevole di essere minoranza ma ha sempre cercato di essere propositiva, come egli pensa di aver dimostrato in diverse occasioni collaborando anche con esponenti di maggioranza per migliorare i contenuti dei provvedimenti in discussione. Favia ha tutto il diritto di essere il relatore di questo pdl, ma il Pd ha il diritto di nominare il relatore.

     

    La consigliera NOE’ osserva che la discussione ha assunto toni imbarazzanti e per questo chiede una pausa di riflessione.

     

    Il consigliere CASADEI rileva che se il Pd si fosse impuntato sarebbe stato legittimo che imponesse un proprio relatore. Questo pdl vuole però andare oltre la dialettica classica e per questo formula una proposta di rinvio della nomina.

     

    Il consigliere FAVIA afferma di non credere che il Pd voglia a tutti i costi un proprio relatore ma chiede rispetto perché da come si sono svolte le cose appare che la questione del relatore sia contra personam.

     

    Il Presidente GRILLINI propone il rinvio della nomina del relatore del pdl ad altra seduta. La Commissione approva all’unanimità

     

    La seduta termina alle ore 11.25.

     

    Approvato nella seduta del 23 gennaio 2014.

     

    Il Segretario

    Il Presidente

    Giovanni Fantozzi

    Franco Grillini

     

    Espandi Indice