Espandi Indice
Legislatura IX - Commissione II - Verbale del 17/04/2014 pomeridiano

     

     

     

     

    Verbale n. 11

    Seduta del 17 aprile 2014

     

    Il giorno 17 aprile 2014 alle ore 14.30 si è riunita presso la sede dell’Assemblea Legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Politiche economiche, convocata con nota prot. n. AL.2014.15347 del 11/04/2014.

     

    Partecipano alla seduta i Consiglieri:

     

    Cognome e nome

    Qualifica

    Gruppo

    Voto

     

    GRILLINI Franco

    Presidente

    Gruppo Misto

    3

    presente

    ALESSANDRINI Tiziano

    Vicepresidente

    Partito Democratico

    5

    presente

    CAVALLI Stefano

    Vicepresidente

    Lega Nord Padania Emilia e Romagna

    3

    presente

    BARTOLINI Luca

    Componente

    Forza Italia - PDL

    3

    assente

    CARINI Marco

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

    DEFRANCESCHI Andrea

    Componente

    Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it

    1

    assente

    FAVIA Giovanni

    Componente

    Gruppo Misto

    1

    assente

    GARBI Roberto

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

    LOMBARDI Marco

    Componente

    Forza Italia - PDL

    3

    assente

    MANDINI Sandro

    Componente

    Italia dei Valori - Lista Di Pietro

    2

    presente

    MANFREDINI Mauro

    Componente

    Lega Nord Padania Emilia e Romagna

    1

    assente

    MORI Roberta

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

    NALDI Guido

    Componente

    Sinistra Ecologia e Libertà – Idee Verdi

    2

    assente

    NOE’ Silvia

    Componente

    UDC - Unione di Centro

    1

    assente

    PAGANI Giuseppe

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

    SCONCIAFORNI Roberto

    Componente

    Federazione della Sinistra

    2

    presente

    SERRI Luciana

    Componente

    Partito Democratico

    4

    presente

    VILLANI Luigi Giuseppe

    Componente

    Forza Italia - PDL

    4

    presente

    ZOFFOLI Damiano

    Componente

    Partito Democratico

    3

    presente

     

    E’ presente il consigliere Manes BERNARDINI in sostituzione di MANFREDINI.

     

    E’altresì presente l’assessore Gian Carlo MUZZARELLI (Assessore ad Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata).

     

    Hanno partecipato ai lavori della Commissione: E. COCCHI (Dir. Gen. Programmazione territoriale e negoziata, intese. relazioni europee e relazioni internazionali); M. DIAZZI (Dir. Gen. Attività Produttive, Commercio, Turismo); G. ZUPPIROLI (Serv. Ricerca, innovazione e promozione del sistema agroalimentare); M. RICCIARDELLI e E. GIGANTE (Serv. Affari legislativi e qualità dei processi normativi); C. CICOGNANI (Serv. Informazione e comunicazione istituzionale A.L.).

     

    Presiede la riunione: Franco Grillini

    Assiste il Segretario: Giovanni Fantozzi

    Resocontista: Bruna Nulli o Rinalducci

     


    Il presidente GRILLINI dichiara aperta la seduta alle ore 14.45.

     

    Sono presenti i consiglieri Alessandrini, Bernardini, Carini, Cavalli, Garbi, Mandini, Mori, Pagani, Sconciaforni, Serri, Villani e Zoffoli.

     

    5417 - Progetto di legge d'iniziativa Iniziativa del Consigliere Grillini recante: "Disposizioni per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della Regione Emilia-Romagna". (09 04 14)

    Il consigliere ALESSANDRINI propone come relatore il presidente Grillini.

     

    La Commissione approva all’unanimità dei presenti.

     

    Entra il consigliere Cavalli

     

    1273 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Sconciaforni e Donini: "Misure in materia di tutela dell'occupazione, delocalizzazione, incentivi alle imprese e sostegno all'imprenditorialità collettiva" (05 04 11).

     

    3315 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Corradi, Manfredini, Cavalli e Bernardini: "Legge Regionale in materia di salvaguardia occupazionale, incentivi alle imprese e contrasto alla delocalizzazione produttiva fuori Regione" (30 10 12).

    5355 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna" (delibera di Giunta n. 386 del 27 03 14).

     

    Il presidente GRILLINI propone, in base all’articolo 31 del Regolamento, l’abbinamento dei progetti di legge.

     

    La Commissione approva all’unanimità dei presenti.

     

    Entra il consigliere Carini

     

    Il consigliere SCONCIAFORNI propone di assumere come testo base l’oggetto 3315, d’iniziativa della Giunta regionale.

     

    La Commissione approva all’unanimità dei presenti.

     

    Il consigliere SCONCIAFORNI propone come relatore del progetto di legge il consigliere Alessandrini.

     

    La Commissione approva all’unanimità dei presenti.

     

     

    Il consigliere CAVALLI propone il collega Manfredini come relatore di minoranza.

     

    La Commissione approva all’unanimità dei presenti.

     

    L’assessore MUZZARELLI sottolinea che la proposta di legge nasce dal Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e intende promuovere investimenti per la ripresa, l’occupazione e la specializzazione dell’apparato produttivo regionale. 

    Nel periodo 2008-2012 gli investimenti fissi lordi in Emilia-Romagna sono scesi del 21,8% e la discesa è proseguita nel 2013. E’ necessario attirare maggiori investimenti esteri e stimolare l’iniziativa delle nostre imprese. La nostra regione ha le condizioni per essere ancora più attraente, grazie alla qualità e competenza dei lavoratori, alla specializzazione della sub-fornitura, alla rete della ricerca e del trasferimento tecnologico, alla legalità e alla coesione sociale.

    I possibili investitori, in particolare, chiedono di superare i problemi causati dalla burocrazia, desiderano avere certezze riguardo ai tempi e alle procedure.

    L’architrave della legge è l’individuazione degli investimenti e interventi di interesse regionale, promossi da imprese o aggregazioni di imprese, che si caratterizzano per il valore degli investimenti, la qualità e la quantità dell’occupazione, le ricadute sul territorio, la ricerca e l’innovazione tecnologica, l’internazionalizzazione e la specializzazione delle singole unità, delle filiere e dei distretti.

     

    Esce il consigliere Villani

     

    La legge propone che la Regione, anche per mezzo delle sue società, sviluppi una politica di marketing territoriale per la ricerca di investitori nazionali ed esteri. L’assessore presenta un emendamento che riguarda le società ERVET e Nuova Quasco, che rende effettive le azioni previste dalla legge e assicura l’attività di accompagnamento e tutoraggio.

    La realizzazione degli investimenti e interventi di interesse regionale avviene attraverso la stipula di accordi per l’insediamento e lo sviluppo, sottoscritti dalla Regione, dalle imprese o aggregazioni di imprese, dagli Enti locali e dagli altri soggetti che concorrono alla loro attuazione. Gli accordi contengono gli impegni reciproci dei contraenti, ovvero gli investimenti a carico rispettivamente delle imprese e delle parti pubbliche, le agevolazioni concedibili a sostegno degli investimenti e i termini per l’autorizzazione e la realizzazione degli interventi.

    La Regione si assume in particolare il compito di collaborare con tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte per assicurare l’efficace e tempestivo svolgimento dei procedimenti amministrativi e mette a disposizione l’accesso alla rete per la ricerca e il trasferimento tecnologico, la formazione delle risorse umane, la disponibilità delle reti di telecomunicazione e di servizi telematici, sostegni per la riqualificazione energetica, contributi per la ricerca e l’innovazione. Per l’attuazione degli accordi, la Regione può concedere contributi agli enti locali o ad altri enti pubblici per opere o servizi e dare sostegno a progetti privati di servizi alla persona, integrati con la rete territoriale.

    Rilevante è la norma che prevede di manovrare gli oneri urbanistici per agevolare gli investimenti produttivi e al tempo stesso tutelare il territorio dal consumo di suolo. La proposta contiene infine ulteriori misure a sostegno delle imprese, che si possono attivare anche al di fuori degli accordi, come le agevolazioni fiscali IRAP per le nuove imprese innovative, il sostegno alla aggregazione e al rafforzamento dei Consorzi fidi per il credito, il premio regionale per la responsabilità sociale d’impresa. La Regione subordina gli accordi e i contributi al rispetto dei diritti dei lavoratori e favorisce le forme di partecipazione dei lavoratori alla gestione d’impresa.

    Infine, la legge contiene misure di contrasto alle delocalizzazioni produttive. Le imprese che delocalizzano la produzione in uno Stato non appartenente all’Unione europea, con la riduzione di almeno il 50% del personale, hanno l’obbligo di restituire i contributi in conto capitale ricevuti nei tre anni precedenti. Il cambiamento di destinazione d’uso dell’area dello stabilimento può essere ammesso solo se si tratta di nuovi investimenti che comportano la creazione di posti di lavoro oppure per ragioni di pubblica utilità. Gli accordi di insediamento e sviluppo possono essere impiegati anche per sostenere l’ingresso dei lavoratori, anche in forma cooperativa, nella gestione e nel rilancio dell’impresa.

     

    Il consigliere SCONCIAFORNI chiede quale sarà l’iter del progetto di legge, per capire come affrontarne la discussione.

     

    Il relatore, consigliere ALESSANDRINI, ritiene che la prima tappa sarà un’udienza conoscitiva. Nella seduta odierna chi lo desidera potrà comunque intervenire.

     

    Escono i consiglieri Garbi e Mori

     

    Il presidente GRILLINI propone di procedere con le domande all’assessore Muzzarelli.

     

    Il consigliere MANDINI ritiene che l’approvazione del progetto di legge debba avvenire in modo celere. Per quanto riguarda la formazione, si devono il più possibile incrociare domanda e offerta. Il consigliere, per ora, crede che non si stia realizzando, in questo campo, quanto richiesto dal mondo produttivo e imprenditoriale.

     

    L’assessore MUZZARELLI afferma che la richiesta di lavoro è molto bassa e particolare. L’Università e la formazione devono avere una stretta relazione con il mondo delle imprese, sia per indirizzare le scelte dei giovani, sia perché spesso sono le università a creare innovazione. Ad esempio, mancano ingegneri informatici, quindi l’orientamento scolastico è fondamentale; spesso i giovani, purtroppo, non amano materie che troverebbero sbocco occupazionale, come fisica e chimica. Il rapporto tra le imprese e la formazione è molto avanzato, e questo fa parte dell’attrattività regionale. Le amministrazioni locali sono, inoltre, disponibili ad assumersi impegni superiori per aumentare la competitività del territorio. Le multinazionali che intendono investire vogliono risposte certe, perché decidono, ad esempio, sulla base degli sviluppi infrastrutturali promessi.

     

    La seduta termina alle ore 15.30.

     

    Approvato nella seduta del 22 maggio 2014.

     

    Il Segretario

    Il Presidente

    Giovanni Fantozzi

    Franco Grillini

     

    Espandi Indice