Espandi Indice
Legislatura IX - Commissione V - Verbale del 23/04/2014 antimeridiano

     

     

     

     

    Verbale n. 10

    Seduta del 23 aprile 2014

     

    Il giorno mercoledì 23 aprile 2014 alle ore 10,40 si è riunita presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna, Viale A. Moro n. 50, la Commissione Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport, convocata con nota prot. AL.2014.16401 del 18 aprile 2014.

     

    Partecipano alla seduta i consiglieri:

     

    Cognome e Nome

    Qualifica

    Gruppo

    Voto

     

    PAGANI Giuseppe

    Presidente

    Partito Democratico

    5

    presente

    FIAMMENGHI Valdimiro

    Vicepresidente

    Partito Democratico

    3

    presente

    LEONI Andrea

    Vicepresidente

    Forza Italia - PDL

    6

    presente

    AIMI Enrico

    Componente

    Forza Italia - PDL

    2

    assente

    BARBATI Liana

    Componente

    Italia dei Valori – Lista Di Pietro

    2

    presente

    BAZZONI Gianguido

    Componente

    Forza Italia - PDL

    2

    assente

    CASADEI Thomas

    Componente

    Partito Democratico

    4

    presente

    CAVALLI Stefano

    Componente

    Lega Nord Padania Emilia e Romagna

    4

    assente

    DEFRANCESCHI Andrea

    Componente

    Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it

    1

    assente

    FAVIA Giovanni

    Componente

    Gruppo Misto

    1

    assente

    GARBI Roberto

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    MARANI Paola

    Componente

    Partito Democratico

    2

    assente

    MEO Gabriella

    Componente

    Sinistra Ecologia Libertà – Idee Verdi

    2

    assente

    MORICONI Rita

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    NOE’ Silvia

    Componente

    UDC – Unione di Centro

    1

    assente

    PARUOLO Giuseppe

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    PIVA Roberto

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presente

    RIVA Matteo

    Componente

    Gruppo Misto

    3

    assente

    SCONCIAFORNI Roberto

    Componente

    Federazione della Sinistra

    2

    presente

    VECCHI Luciano

    Componente

    Partito Democratico

    2

    presenti

     

    Il consigliere Tiziano ALESSANDRINI sostituisce Marani; il consigliere Andrea POLLASTRI sostituisce Aimi; i consiglieri Mauro MANFREDINI e Manes BERNARDINI sostituiscono per parte della seduta Cavalli.

     

    E’ presente l’assessore a Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Donatella BORTOLAZZI.

     

    Hanno partecipato ai lavori della commissione: Marco CAPODAGLIO (Resp. Serv. Politiche europee e relazioni internazionali); Morena BELLIN (Serv. Politiche europee e relazioni internazionali); Marina MINGOZZI (Direzione generale cultura, formazione e lavoro); Rudi GHEDINI (Serv. Informazione e comunicazione istituzionale AL); Paolo DE LORENZI e Nazzareno GIANNELLI (Associazione GAER (Giovani artisti Emilia-Romagna).

     

    Presiede la seduta: Giuseppe PAGANI

    Assiste il segretario: Adolfo ZAULI

    Resocontista: Bruna NULLI o RINALDUCCi


    Il presidente PAGANI dichiara aperta la seduta alle ore 10,40

     

    Sono, altresì, presenti i consiglieri Alessandrini, Casadei, Fiammenghi, Garbi, Leoni, Manfredini, Moriconi, Piva, Sconciaforni e Luciano Vecchi.

     

     

    Il presidente PAGANI mette in votazione l’approvazione del verbale n. 8 del 9 aprile 2014.

     

    La commissione approva il verbale all’unanimità dei presenti.

    Entrano i consiglieri BARBATI e POLLASTRI.

    Esame abbinato degli oggetti:

    1273 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Sconciaforni e Donini: "Misure in materia di tutela dell'occupazione, delocalizzazione, incentivi alle imprese e sostegno all'imprenditorialità collettiva" (05 04 11).

    3315 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Corradi, Manfredini, Cavalli e Bernardini: "Legge Regionale in materia di salvaguardia occupazionale, incentivi alle imprese e contrasto alla delocalizzazione produttiva fuori Regione" (30 10 12).

    5355 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna" (delibera di Giunta n. 386 del 27 03 14).

                  (TESTO BASE)

     

     

    Il presidente PAGANI ricorda che la commissione è chiamata a esprimere parere alla II commissione, in particolare, per quanto concerne la formazione professionale in rapporto al sostegno all’attrattività della nostra regione.

     

    Entra il consigliere BERNARDINI.

     

    Il relatore ALESSANDRINI illustra i provvedimenti previsti dal progetto di legge, che tendono a favorire gli investimenti esteri attraverso politiche di marketing territoriale svolte anche dal sistema delle società partecipate. La norma tutela il territorio prevedendo il saldo zero del consumo di suolo e riducendo gli oneri urbanistici se si utilizzano aree compromesse.

     

    Il relatore di minoranza MANFREDINI rileva la necessità di intervenire su alcuni punti del testo, come il collegamento tra imprese e scuola e il tema degli insediamenti in nuove aree, che non ritiene opportuno penalizzare nel caso in cui la posizione sia strategica e renda l’investimento remunerativo, successivamente, anche per altre imprese. E’, inoltre, necessario riflettere sulle società partecipate e sul ruolo che è loro affidato.

     

    La commissione esprime, per quanto di competenza, parere favorevole sull’oggetto con 26 voti a favore (PD, FdS, IDV), nessun contrario e 12 astenuti (FI-PDL, LN).

     

     

    5408 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Modifiche alla legge regionale 13 novembre 2001, n. 35 "Partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla costituzione della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole"" (delibera di Giunta n. 464 del 07 04 14).

     

     

    Il vicepresidente LEONI assume la presidenza, poiché il presidente Pagani è relatore del progetto di legge in esame.

     

    Esce il consigliere SCONCIAFORNI

     

    Il relatore PAGANI afferma che il progetto si è reso necessario per passare dall’iniziale sperimentazione alla previsione legislativa che istituzionalizzi il contributo alla Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, per la realizzazione d’iniziative di ricerca e d’informazione, di educazione al valore della pace e al rispetto dei diritti civili, per la gestione non violenta dei conflitti e la lotta a ogni forma di xenofobia e razzismo.

     

    Il vicepresidente LEONI, dopo aver aperto la discussione generale e preso atto dell’assenza di richieste d’intervento da parte dei commissari, passa all’esame dell’articolato.

     

    Entra il consigliere PARUOLO

     

    Con distinte votazioni di uguale esito la commissione esprime parere favorevole sul testo degli articoli 1, 2 e 3 uguale esito, con 34 voti a favore (PD, IDV, FI-PDL), nessun contrario e 4 astenuti (LN).

     

    Esce il consigliere MANFREDINI.

     

    Il presidente PAGANI preannuncia che effettuerà la relazione orale in aula.

     

     

    Il presidente PAGANI assume nuovamente la presidenza della seduta.

    C164 - Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: "Approvazione dello Schema di Accordo e relativi allegati in materia di politiche giovanili (GECO 3 - Giovani Evoluti e Consapevoli) tra la Regione Emilia-Romagna e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù - anno 2013"

     

    La dr.ssa MINGOZZI illustra lo schema di delibera riguardante il fondo nazionale per le politiche giovanili del 2013. Il valore complessivo del fondo è di 3 milioni e 200.000 euro, dei quali 233.000 destinati alla nostra regione. Gli accordi precedenti avevano un valore di 120 milioni di euro, ora le dimensioni sono molto inferiori. La linea d’intervento scelta dal Ministero è quella relativa agli spazi di aggregazione, quindi, per l’assessorato, si è reso necessario solo un rafforzamento delle proprie politiche. Si è intervenuti sulla rete degli spazi di aggregazione e gli informagiovani, sui progetti di protagonismo giovanile dei comuni o progetti di creatività giovanile legati ai centri di aggregazione. La quota di cofinanziamento regionale è di 60.000 euro. In seguito si siglerà un accordo con il Dipartimento, e, dopo l’approvazione della delibera d’impegno, i progetti potranno avere avvio.

     

    L’assessore BORTOLAZZI rileva che si è valorizzato quanto già si era realizzato sui territori; in particolare, 43.000 euro sono destinati al GAER. Per il 2014 si prevedono fondi per 16 milioni di euro e 7 milioni per il 2015 e il 2016.

     

    La commissione esprime parere favorevole sull’oggetto con 26 voti a favore (PD, IDV), 4 contrari (LN) e 8 astenuti (FI-PDL).

     

     

    - Informativa dell’assessore a Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Donatella Bortolazzi su “Creatività giovanile - Associazione GAER (Giovani artisti Emilia-Romagna)”

     

    Il dr. DE LORENZI, direttore di GAER (associazione che raggruppa tutti i capoluoghi e alcune province, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Reggio Emilia), illustra le principali linee di progetto. Una è dedicata al fumetto, gestita dal Comune di Ravenna, una all’arte contemporanea, coordinata da Modena, una al mestiere delle arti a Ferrara e una alla creatività e imprenditoria. Quest’ultima linea progettuale vede coinvolte Piacenza, Bologna, Forlì, Rimini e Reggio Emilia. Al bando hanno partecipato 1.600 giovani artisti con 215 progetti creativi, coprendo tutte le forme d’arte, dalla gastronomia alla danza. I progetti vincitori sono 18, hanno ricevuto un piccolo contributo economico e una formazione diretta all’attività imprenditoriale, oltre all’assistenza burocratica e amministrativa.

     

    Escono i consiglieri BERNARDINI e BARBATI.

     

    I cinque macroterritori si stanno rapportando con il GAER, scambiandosi informazioni e dando sostegno ai giovani artisti. Importante è la visibilità e per questo si sta creando un circuito espositivo con tappe a Forlì, a Sant’Arcangelo, a Reggio Emilia, a Piacenza e a Bologna per mostrare i progetti vincitori su tutto il territorio regionale. Inoltre si è rivelato fondamentale mettere in contatto fra loro gli artisti, consentendo di dare vita a ottime collaborazioni.

     

    Escono i consiglieri GARBI e PARUOLO.

     

    Il dr. GIANNELLI presenta il progetto “Giochi accessibili”, creato in collaborazione con Marco Lombardi presso l’Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza. I giovani artisti hanno notato che, a fronte di un numero consistente di persone con problemi visivi, sono stati sviluppati numerosi dispositivi per facilitare la vita quotidiana, ma mancano strumenti per attività ludiche da svolgere con amici e parenti. Il gioco non è solo un passatempo per bambini, ma è anche un’attività formativa, insegna a rispettare le regole e a superare gli ostacoli. Sono stati realizzati, quindi, anche con la consulenza di un tecnico dell’Istituto Cavazza di Bologna, sia giochi da tavolo nuovi per regole, funzionamento e design, sia giochi classici resi accessibili alle persone non vedenti e ipovedenti. La produzione di giochi da tavolo può sembrare anacronistica, ma si tratta di attività ludiche da preferire ai giochi elettronici dal punto di vista della socializzazione. I giochi realizzati sono accessibili, educativi, multisensoriali, socializzanti e divertenti. Sono necessari alcuni elementi cardine, come la riconoscibilità delle forme al tatto e il contrasto cromatico, utile per gli ipovedenti. Le tecnologie utilizzate riguardano la stampa a rilievo, la stampa 3D e il taglio laser. I giochi accessibili sono divertenti anche per i normodotati, adatti alle famiglie, ma anche alle associazioni e le scuole, poiché possono essere anche un’alternativa all’educazione tradizionale e un’arma contro la discriminazione e l’isolamento.

     

    Esce la consigliera MORICONI.

     

    Il dr. DE LORENZI sottolinea che i ragazzi che hanno realizzato questo progetto, a una fiera di Norimberga, hanno preso contatti per la traduzione delle istruzioni dei giochi per la Germania e la Tailandia. Il GAER ha sede a Forlì alla Fabbrica delle Candele ed è presieduto dall’assessorato alle Politiche giovanili. L’assemblea dei soci nomina il direttore, che non riceve emolumenti, ma solo rimborsi spese. Le risorse introitate sono indirizzate tutte ai progetti. Le spese contabili e di amministrazione ammontano a 1.500 euro. l progetti relativi a creatività e imprenditoria sono stati finanziati con 5/6.000 euro ognuno e sono quasi tutti conclusi; i prodotti ora saranno esposti per farli conoscere, come è accaduto a Norimberga per “Giochi accessibili”.

     

    Esce il consigliere PIVA.

     

    Il consigliere CASADEI ritiene che il progetto abbia un grande potenziale che deve avere supporto istituzionale. Non si tratta solo di politiche giovanili, ma di una possibilità imprenditoriale su scala internazionale. Chiede se sia in atto un raccordo con altri ambiti d’intervento, ad esempio con gli assessorati Attività produttive e Scuola e formazione professionale, perché i progetti nascono con un budget limitato, ma con grande potenziale che può avere ricadute sull’occupazione, con percorsi nuovi. Per quanto riguarda l’internazionalizzazione, chiede quali saranno le azioni di sostegno e rafforzamento di quest’opportunità. Riguardo a EXPO 2015, chiede se il GAER stia ragionando sulla partecipazione di alcuni progetti legati all’enogastronomia.

     

    Esce il consigliere FIAMMENGHI

     

    L’assessore BORTOLAZZI chiarisce che le risorse regionali dirette al GAER possono essere solo quelle derivanti da intese con il Ministero, perché il bando non può essere finanziato direttamente. In passato, quando le risorse non erano così limitate, il coinvolgimento era più facile; assicura, comunque, che si metterà in contatto con gli assessori Muzzarelli e Bianchi, presentando risultati reali ed evidenti. Il GAER si attiverà direttamente per ottenere altre forme di finanziamento.

     

     

    Il presidente PAGANI dichiara chiusa la seduta alle ore 11,45.

     

     

     

    Approvato nella seduta del 14 maggio 2014.

     

     

     

    Il Segretario

    Il Presidente

    Adolfo Zauli

    Giuseppe Pagani

     

    Espandi Indice