Espandi Indice
Legislatura X - Commissione III - Processo Verbale del 09/06/2016 pomeridiano

 

Processo verbale n. 23

Seduta del 9 giugno 2016

Il giorno 9 giugno 2016 alle ore 14,30 è convocata, con nota prot. n. AL.2016.28289 del 03/06/2016, integrata con nota prot. n. AL.2016.28899 del 08/06/2016, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna Viale A. Moro n. 50, la Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità.

Partecipano alla seduta i consiglieri:

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

RONTINI Manuela

Presidente

Partito Democratico

5

presente

BARGI Stefano

Vicepresidente

Lega Nord

4

presente

IOTTI Massimo

Vicepresidente

Partito Democratico

4

presente

ALLEVA Piergiovanni

Componente

L’altra Emilia Romagna

1

assente

BIGNAMI Galeazzo

Componente

Forza Italia

2

presente

CAMPEDELLI Enrico

Componente

Partito Democratico

1

presente

CARDINALI Alessandro

Componente

Partito Democratico

1

presente

FABBRI Alan

Componente

Lega Nord

2

presente

FOTI Tommaso

Componente

Fratelli d’Italia AN

1

presente

LORI Barbara

Componente

Partito Democratico

2

presente

MONTALTI Lia

Componente

Partito Democratico

5

presente

PETTAZZONI Marco

Componente

Lega Nord

2

assente

PICCININI Silvia

Componente

Movimento 5 Stelle

3

presente

POLI Roberto

Componente

Partito Democratico

2

presente

PRODI Silvia

Componente

Partito Democratico

2

presente

PRUCCOLI Giorgio

Componente

Partito Democratico

1

assente

RAINIERI Fabio

Componente

Lega Nord

1

assente

RAVAIOLI Valentina

Componente

Partito Democratico

2

presente

ROSSI Nadia

Componente

Partito Democratico

1

presente

SABATTINI Luca

Componente

Partito Democratico

2

presente

SASSI Gian Luca

Componente

Movimento 5 Stelle

2

presente

TARASCONI Katia

Componente

Partito Democratico

1

presente

TARUFFI Igor

Componente

Sinistra Ecologia Libertà

1

presente

TORRI Yuri

Componente

Sinistra Ecologia Libertà

1

assente

ZAPPATERRA Marcella

Componente

Partito Democratico

1

presente

Sono presenti i consiglieri: M. POMPIGNOLI in sostituzione di RAINIERI; P. ZOFFOLI in sostituzione di PRUCCOLI; A. LIVERANI in sostituzione di PETTAZZONI.

Sono altresì presenti i consiglieri S. CALIANDRO e G.MOLINARI e gli assessori P.GAZZOLO (Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Politiche ambientali e della montagna) ed E. GUALMINI (Vicepresidente, Welfare e Politiche abitative).

Partecipano alla seduta: V. Belladonna (Direttore di ATERSIR); C. Govoni (Resp. Serv. Affari generali, giuridici e Progr. finanziaria - Ambiente e Difesa del suolo e della costa e Serv. Rifiuti e Bonifica siti, Servizi pubblici ambientali e Sistemi informativi); G. Santangelo (Serv.Aaffari generali, giuridici e program. finanziaria, program., Resp. Servizio qualità urbana e politiche abitative); A. Greco (Serv. Affari generali, giuridici e program. finanziaria - Ambiente); E. Taruffi (Serv. Affari generali, giuridici e program. finanziaria - Reti).

Presiede la seduta: Manuela RONTINI

Assiste la segretaria: Samuela Fiorini

Funzionario estensore: Antonella Agostini


La presidente RONTINI dichiara aperta la seduta alle ore 14,45.

 

-     Approvazione del processo verbale n. 22 del 2016.

 

La Commissione approva a maggioranza (astenuti M5S).

 

C58 - Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: Determinazione dei requisiti economici per l’accesso e la permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica e delle modalità per il calcolo e l’applicazione dei canoni ERP.

 

La presidente RONTINI introduce ricordando che la documentazione è stata trasmessa ai componenti il 27 maggio. Con questo atto si dà seguito alla deliberazione dell’Assemblea legislativa 15/2015. Dà la parola alla vicepresidente per l’illustrazione.

 

La vicepresidente GUALMINI illustra lo schema di delibera di Giunta, che deriva da un anno di lavoro e lungo confronto.

 

La presidente RONTINI apre la discussione.

 

Il consigliere FOTI chiede chiarimenti sul punto 12 del dispositivo della delibera che prevede di pubblicare la deliberazione assembleare nel BURERT.

 

La presidente RONTINI legge il punto 2 del dispositivo della deliberazione assembleare 15/2015, che rinviava ad un successivo provvedimento della Giunta regionale da emanarsi entro un anno previo parere della competente commissione assembleare.

 

Interviene nuovamente il consigliere FOTI chiedendo anche che venga messo a verbale che “questo è un atto fatto coi piedi”.

 

Per la vicepresidente GUALMINI va corretto l’errore materiale al punto 12 e tolto “assembleare” nel testo della bozza. Conferma che il riferimento è la deliberazione assembleare 15/2015 che aveva tra i punti anche quello di spostare dall’Assemblea alla Giunta la competenza in materia di requisiti.

 

Interviene anche il dott. SANTANGELO per confermare la delega dell’atto tecnico alla Giunta da parte della deliberazione assembleare 15/2015.

 

Interviene nuovamente il consigliere FOTI che ritiene che, riguardando le modifiche l’atto di indirizzo, la competenza non sia della Giunta e che si applichi il comma 3 lettera b), e non il comma 4, dell’art. 4 della LR 24/2001.

 

La vicepresidente GUALMINI non ritiene che l’atto sia illegittimo e prende atto di quanto detto dal consigliere Foti.

 

La presidente RONTINI ricorda la discussione di un anno fa in Commissione.

 

Interviene a più riprese la consigliera PICCININI che, tra l’altro, chiede più informazioni, le simulazioni citate dalla vicepresidente nell’illustrazione e un’audizione.

 

La presidente RONTINI risponde. Vengono distribuite ai commissari alcune tabelle fornite dall’assessorato (relative ai nuclei familiari per ISEE e patrimonio mobiliare al netto della scala di equivalenza per accesso e permanenza ERP e per decadenza ERP).

 

Intervengono i consiglieri: BARGI (chiede di risolvere il problema della natura dell’atto, di avere i dati citati dalla vicepresidente e aumentare il turn over); MONTALTI (ritiene si tratti di un testo equilibrato rispetto a quanto approvato lo scorso anno, con percorsi di monitoraggio e controllo dei redditi); POMPIGNOLI (chiede di affrontare la pregiudiziale sollevata dal collega Foti e, nel merito, si sofferma sul problema della decadenza e sulla riduzione del termine); FOTI (con riferimento al punto 2 del dispositivo della deliberazione assembleare 15/2015 afferma che le deleghe non si possono dare in bianco e suggerisce che la delibera venga sottoposta a parere, dopo aver fatto opportune verifiche); CAMPEDELLI (rileva che il provvedimento nasce da un percorso partecipato con le parti sociali); SABATTINI (chiede chiarimenti sul punto f) del dispositivo); TARUFFI (chiede di valutare l’opportunità di un rinvio del parere sull’atto); PICCININI (chiede chiarimenti sul recupero dello sfitto), FABBRI (chiede di sospendere la trattazione dell’atto).

 

Risponde alle domande la vicepresidente GUALMINI. Ribadisce la legittimità dello schema di delibera di Giunta e non ritiene che occorra sospenderne la trattazione.

 

Intervengono i consiglieri PICCININI (per lamentare che i dati andavano forniti prima) e FOTI (sui punti 2 e 6 della delibera assembleare15/2015).

 

Replica la vicepresidente GUALMINI.

 

Intervengono a più riprese il consigliere FOTI, la vicepresidente GUALMINI e la presidente RONTINI.

 

La presidente RONTINI, in assenza di altri interventi, pone in votazione la richiesta di sospensiva dello schema di delibera di Giunta.

 

La Commissione respinge la richiesta con 30 voti contrari (PD), 14 voti a favore (LN, M5S, FDI-AN, SEL) e nessun astenuto.

 

La presidente RONTINI, preso atto dell’esito della votazione e in assenza di altri interventi, pone in votazione il parere sullo schema di delibera di Giunta.

 

I consiglieri Foti e Piccinini dichiarano di non partecipare al voto.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 30 voti a favore (PD), 9 voti contrari (LN), 1 astenuto (SEL). I consiglieri Foti (FDI-AN) e Piccinini (M5S) non partecipano al voto.

 

70 - Risoluzione circa l'introduzione di margini di variabilità nei limiti di reddito riguardanti l'intervento pubblico nel settore abitativo. (20 01 15)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bignami

 

La presidente RONTINI informa i commissari della richiesta della prima firmataria di sospende e rimandare l’esame della risoluzione.

 

Intervengono a più riprese la consigliera PICCININI e la presidente RONTINI.

 

-          Audizione di Atersir in merito alle azioni e alle attività dell’agenzia nella gestione dell’emergenza rifiuti nel territorio ravennate.

 

La presidente RONTINI introduce l’argomento.

 

Il consigliere POMPIGNOLI chiede se sia prevista l’audizione anche di altri soggetti.

 

La presidente RONTINI ricorda che in ufficio di presidenza della commissione venne concordata l’audizione in questo senso e dà disponibilità ad eventuali altre scelte. Dà la parola al direttore di Atersir.

 

L’ing. BELLADONNA svolge l’audizione avvalendosi di slide (già inviate ieri ai commissari).

 

La presidente RONTINI ringrazia l’ing. Belladonna per le informazioni e l’assessore Gazzolo e la dott.ssa Govoni per la presenza.

 

Il consigliere POMPIGNOLI chiede alcuni chiarimenti.

 

Interviene la presidente RONTINI.

 

Risponde l’ing. BELLADONNA.

 

Intervengono i consiglieri POMPIGNOLI, IOTTI, TARUFFI, ZAPPATERRA.

 

Replica l’ing. BELLADONNA.

 

Interviene l’assessore GAZZOLO.

 

La presidente RONTINI ringrazia nuovamente e ricorda che la commissione si riunirà per l’udienza conoscitiva sul piano forestale giovedì 16 giugno. Assume la presidenza il vicepresidente Iotti.

 

2599 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2015" (Delibera di Giunta n. 620 del 28 04 16).

(Sede consultiva – parere alla Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali)

(Relatore consigliere Roberto Poli - relatore di minoranza Massimiliano Pompignoli)

 

Il presidente IOTTI introduce l’oggetto, sul quale la Commissione deve rendere il parere consultivo alla Commissione referente Bilancio, Affari generali e istituzionali e dà la parola ai tecnici delle Giunta.

 

Illustrano, per la parte relativa ai trasporti, la dott.ssa TARUFFI e, per la parte relativa all’ambiente, la dott.ssa GRECO che si riservano di inviare nei prossimi giorni, per i componenti, note esplicative per quanto attiene il consuntivo delle attività finanziarie riferite alle materie di competenza.

 

Il presidente IOTTI apre la discussione.

 

Interviene la consigliera PICCININI.

 

La dott.ssa GRECO interviene per chiarire alcuni punti.

 

Intervengono a più riprese la consigliera PICCININI e la dott.ssa GRECO.

 

Il presidente IOTTI, in assenza di altri interventi, invita ad esprimere il parere per quanto di competenza.

 

La Commissione esprime parere favorevole con 27 voti a favore (PD), 4 contrari (M5S, LN) e nessun astenuto.

 

La seduta termina alle ore 18,05.

 

Approvato nella seduta del 23 giugno 2016.

 

La segretaria

La Presidente

Samuela Fiorini

Manuela Rontini

 

Espandi Indice