Espandi Indice
Legislatura X - Commissione V - Processo Verbale del 21/07/2016 antimeridiano

Processo verbale n. 22

Seduta del 21 luglio 2016

 

Il giorno 21 luglio 2016 alle ore 10,30 è convocata, con nota prot. n. AL.2016.35017 del 14/07/2016 e integrata con nota prot. n. AL.2016.35598 del 19/07/2016, presso la sede dell’Assemblea legislativa in Bologna, Viale A. Moro n. 50, la Commissione Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport e Legalità.

 

Partecipano alla seduta i consiglieri:

 

Cognome e nome

Qualifica

Gruppo

Voto

 

PARUOLO GIUSEPPE

Presidente

Partito Democratico

5

presente

AIMI ENRICO

Vicepresidente

Forza Italia

2

assente

RAVAIOLI VALENTINA

Vicepresidente

Partito Democratico

5

presente

ALLEVA PIERGIOVANNI

Componente

L’Altra Emilia Romagna

1

presente

BOSCHINI GIUSEPPE

Componente

Partito Democratico

2

presente

CALIANDRO STEFANO

Componente

Partito Democratico

1

presente

CAMPEDELLI Enrico

Componente

Partito Democratico

1

presente

FOTI TOMMASO

Componente

Fratelli d’Italia

1

presente

GIBERTONI GIULIA

Componente

Movimento 5 Stelle

2

presente

IOTTI MASSIMO

Componente

Partito Democratico

2

presente

LIVERANI ANDREA

Componente

Lega Nord

3

presente

MARCHETTI FRANCESCA

Componente

Partito Democratico

5

presente

MUMOLO ANTONIO

Componente

Partito Democratico

1

presente

PETTAZZONI MARCO

Componente

Lega Nord

4

presente

PRODI SILVIA

Componente

Partito Democratico

2

presente

PRUCCOLI GIORGIO

Componente

Partito Democratico

2

presente

RANCAN MATTEO

Componente

Lega Nord

2

presente

RONTINI MANUELA

Componente

Partito Democratico

2

presente

SASSI GIAN LUCA

Componente

Movimento 5 Stelle

2

assente

SENSOLI RAFFAELLA

Componente

Movimento 5 Stelle

1

presente

TARASCONI Katia

Componente

Partito Democratico

2

presente

TARUFFI IGOR

Componente

Sinistra Ecologia Libertà

1

presente

TORRI YURI

Componente

Sinistra Ecologia Libertà

1

presente

Sono presenti Paolo CALVANO (PD) e Gabriele DELMONTE(LN).

 

Partecipano alla seduta: Massimo MEZZETTI (Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità), Fabrizia MONTI (Servizio formazione professionale), Claudia GUSMANI (Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa), Alessandro ZUCCHINI (Ibacn - istituto per i beni artistici, culturali e naturali), Paola CICOGNANI (Agenzia regionale per il lavoro).

 

Presiede la seduta: Giuseppe PARUOLO

Assiste il segretario: Adolfo Zauli

Funzionario estensore: Antonella Agostini

 


Il presidente PARUOLO dichiara aperta la seduta alle ore 10,45.

 

Approvazione dei processi verbali nn. 20 e 21 del 2016.

 

La commissione li approva all’unanimità.

 

C70 - Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: "Approvazione di nuove qualifiche nell'ambito dello spettacolo per "Costumista" e "Regista", ai sensi della D.G.R. n. 2166/05"

 

Il presidente PARUOLO introduce il primo argomento della seduta e cede la parola al tecnico della Giunta.

 

La dottoressa MONTI illustra lo schema di delibera.

 

Il presidente PARUOLO, in assenza di interventi, pone in votazione lo schema di delibera illustrato.

 

La commissione esprime parere favorevole con 35 voti a favore (PD, SEL, M5S, LAER), nessun contrario e 6 astenuti (FDI-AN, LN).

 

2873 - Proposta recante: "Documento di economia e finanza regionale DEFR 2017 con riferimento alla programmazione 2017-2019" (Delibera di Giunta n. 1016 del 28 06 16).

 

Il presidente PARUOLO introduce l’oggetto, sul quale la commissione deve rendere il parere consultivo alla commissione referente Bilancio, Affari generali e istituzionali, e dà la parola ai tecnici della Giunta.

 

Illustrano la proposta la dottoressa GUSMANI e il direttore IBC ZUCCHINI.

 

Il presidente PARUOLO ringrazia e, in assenza di interventi, invita ad esprimere il parere per quanto di competenza.

 

La commissione esprime parere favorevole con 32 voti a favore (PD, SEL, LAER), 10 contrari (LN, FDI-AN) e 3 astenuti (M5S).

 

Il presidente PARUOLO, a questo punto della seduta, invita i colleghi ad osservare un minuto di silenzio per la scomparsa dell’ex assessore regionale Giovanni Sedioli, già storico preside dell’Istituto tecnico Aldini Valeriani di Bologna.

In assenza di obiezioni e in considerazione dei numerosi oggetti iscritti all’ordine del giorno viene anticipato l’esame degli schemi di delibera:

 

C73 - Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema di delibera della Giunta regionale recante:" Definizione ai sensi dell'art.7 della L.R 14/2015 Disciplina a sostegno dell'inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l'integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari" del nuovo ambito territoriale dei centri per l'impiego in coincidenza con il perimetro di competenza degli ambiti distrettuali"

 

C74 - Richiesta di parere alla competente Commissione sullo schema di delibera della Giunta regionale recante: "Linee di programmazione integrata ai sensi dell'art. 3 della L.R 30 luglio 2015, n. 14 "Disciplina a sostegno dell'inserimento lavorativo e dell'inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l'integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari"

 

Il presidente PARUOLO introduce e cede la parola alla dottoressa Cicognani.

 

La dottoressa CICOGNANI illustra gli schemi di delibera.

 

Il presidente PARUOLO, in assenza di interventi, pone in votazione gli schemi di delibera illustrati.

 

Con separate votazioni di uguale esito la commissione esprime parere favorevole con 32 voti a favore (PD, SEL, LAER), nessun contrario e 13 astenuti (M5S, FDI-AN, LN).

 

2880 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L.R. n. 1 del 10 gennaio 2000" (Delibera di Giunta n. 1025 del 04 07 16).

Nomina del relatore

 

Il presidente PARUOLO informa che si deve procedere alla nomina del relatore ai sensi dell'articolo 30 del regolamento interno e, accogliendo la proposta della consigliera RAVAIOLI, propone di nominare relatrice la consigliera Francesca Marchetti.

 

La commissione nomina relatrice del pdl 2880 la consigliera Francesca MARCHETTI con 31 voti a favore (PD, SEL), nessun contrario e 4 astenuti (M5S, LAER). I consiglieri dei gruppi assembleari LN e FDI-AN non partecipano al voto.

 

La commissione, su richiesta della consigliera Gibertoni a nome dei gruppi M5S, LN, FDI-AN e LAER ai sensi del comma 4 dell’articolo 30 del regolamento, nomina relatrice di minoranza la consigliera Raffaella SENSOLI.

 

- Determinazioni procedurali, ai sensi degli articoli 30 e 31 del regolamento, in ordine all’esame degli oggetti:

654 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Istituzione della Commissione regionale per la promozione della cultura della sicurezza, della legalità e per il contrasto ad ogni forma di criminalità organizzata e attività corruttiva". (22 05 15)

A firma dei Consiglieri: Gibertoni, Sensoli

2861 - Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili" (Delibera di Giunta n. 997 del 27 06 16).

 

Il presidente PARUOLO introduce e, in assenza di interventi, invita a votare per l’abbinamento dell’esame dei progetti di legge e, quindi, sulla scelta di procedere con un testo base, da individuare in quello presentato dalla Giunta regionale.

 

La commissione approva l’abbinamento dei progetti di legge con 36 voti a favore (PD, SEL, M5S, LAER), nessun contrario e 10 astenuti (FDI-AN, LN).

 

La commissione sceglie come testo base il progetto di legge della Giunta con 32 voti a favore (PD, SEL), nessun contrario e 14 astenuti (M5S, FDI-AN, LN, LAER).

 

Il presidente PARUOLO, accogliendo la proposta della consigliera MARCHETTI, propone di nominare relatore il consigliere Antonio Mumolo.

 

La commissione nomina relatore il consigliere Antonio MUMOLO con 28 voti a favore (PD), nessun contrario e 4 astenuti (M5S, LAER). I consiglieri dei gruppi assembleari LN, FDI-AN, SEL e la consigliera Prodi/PD non partecipano al voto.

 

Il presidente PARUOLO prende atto della richiesta della consigliera SENSOLI di nominare relatore di minoranza la consigliera Gibertoni, ma rileva che, al momento, non può essere accolta per carenza di rappresentatività ai sensi del comma 4 dell’articolo 30 del regolamento.

 

In assenza di obiezioni e in considerazione della presenza dell’Assessore alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità il presidente PARUOLO propone di far svolgere al medesimo l’illustrazione del progetto di legge della Giunta, anziché l’informativa prevista sulle politiche regionali in materia di promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili.

 

L’assessore MEZZETTI illustra il progetto di legge.

 

Svolge una breve introduzione anche il relatore MUMOLO.

 

Il presidente PARUOLO ringrazia e chiude la seduta, anticipando alcune informazioni sugli impegni della commissione alla ripresa dei lavori dopo le ferie estive.

 

 

La seduta termina alle ore 11,45.

 

 

 

 

Approvato nella seduta del.22 settembre 2016.

 

 

 

Il segretario

Il Presidente

Adolfo Zauli

Giuseppe Paruolo

 

Espandi Indice